cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#116: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Mitico motore SACS


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Pierinoweb
Messaggi: 11
Iscritto dal: 20/5/2006
Da: dalle parti di Roma!!!
Su: Bandit 600 del 2000
# 1 ≡ Mitico motore SACS
»01.06.06 - 17:32
Ho il B6 da 4 anni ormai, e mi vergogno un pò a dirlo...
ma cosa vuol dire motore SACS?

e ancora...DOHC e TSCC? :-?
...prima niente... ora B6... e sono contento!!!

P.S.: provate Hattrick, non lo mollerete più!!! [url=www.hattrick.org]Hattrick[/url]

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 2 ≡ Re: Mitico motore SACS
»01.06.06 - 18:05
Dunque, il sacs è nato negli anni 80 per le gsxr, quindi sostanzialmente era nato come un motore da supersportiva e aveva le soluzioni tecnologiche migliori per i tempi. Per il nostro bandito quel motore è stato opportunamente 'spompato' in modo da dare meno potenza e + coppia, e anche un'affidabilità da primato (quel motore è un carroarmato), doti utili a una moto come il bandit.

SACS: Suzuki Advanced Cooling System, il sistema di raffreddamento misto aria-olio brevettato da suzuki e che si usa su quella serie di motori.

DOHC: Dual OverHead Camshaft, doppio albero a camme in testa, caratteristica sempre di questo motore (e in generale di molti motori ormai, anche di auto). Nella fattispecie, il SACS ha 16 valvole.

TSCC: Twin Swirl Combustion Chamber, altro brevetto suzuki credo. Letteralmente significa 'camera di combustione a doppio turbinio', e penso che sia una particolare forma della camera (data con la testa del pistone o con la testata) che fa in modo che i flussi di aspirazione provenienti dalle due valvole girino uno in senso orario e uno in senso antiorario dentro la camera, in modo da avere una miscelazione aria / benzina ottimale in tutti i punti. Risultato: combustione migliore. Forse. Chiederei eventualmerte lumi ai signori meccanici del sito.

Ciao!
Lorenzo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: Mitico motore SACS
»01.06.06 - 18:09
Citazione:




TSCC: Twin Swirl Combustion Chamber, altro brevetto suzuki credo.

Ciao!


Il brevetto è di un signore Italiano
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 4 ≡ Re: Mitico motore SACS
»01.06.06 - 18:09
SACS = Suzuki Advanced Cooling System (sistema avanzato di raffreddamento Suzuki). praticamente oltre al normale raffreddamento ad aria c'è un secondo sistema di raffreddamento ad olio, forzato.

DOHC = Double Over-Head Camshaft (doppio albero a camme in testa). le valvole (4 per cilindro) sono azionate da due alberi a camme separati

TSCC = Twin Swirl Combustion Chamber (camera di combustione a doppio turbinio). la camera di combustione è disegnata in maniera tale che la miscela aria-benzina si distribuisce uniformemente nella camera di scoppio e brucia completamente.




...comunque Google ti è amico in questi casi. ;-)




...come al solito sono in ritardo... :-D :-D :-D

[ Modificato da ilgabri il 1/6/2006 19:11 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 5 ≡ Re: Mitico motore SACS
»01.06.06 - 18:13
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Citazione:




TSCC: Twin Swirl Combustion Chamber, altro brevetto suzuki credo.

Ciao!


Il brevetto è di un signore Italiano


l'Ingegner Piatti
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

amignec
Messaggi: 609
Iscritto dal: 7/8/2004
Da: Milano
# 6 ≡ Re: Mitico motore SACS
»01.06.06 - 18:13
Allora SACS sta per: Suzuki Advanced Cooling System,
che migliora il raffreddamento dell'aria grazie ad un
flusso di lubrificazione separato di elevata portata nella testata e ad un ampio radiatore dell'olio.

DOHC Double Over-Head Camshaft (doppio albero a camme)

TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) sistema di camere di combustione a doppia turbolenza
...ti spacca in quattro lui, ci fa una croce su, e tu non ci sei piu!...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

amignec
Messaggi: 609
Iscritto dal: 7/8/2004
Da: Milano
# 7 ≡ Re: Mitico motore SACS
»01.06.06 - 18:15
azzo abbiamo tempestato di risposte questo topic nel giro di pochi minuti.... azzoooo
...ti spacca in quattro lui, ci fa una croce su, e tu non ci sei piu!...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pierinoweb
Messaggi: 11
Iscritto dal: 20/5/2006
Da: dalle parti di Roma!!!
Su: Bandit 600 del 2000
# 8 ≡ Re: Mitico motore SACS
»01.06.06 - 18:17
Grazie mille, tempestivi ed esaurienti! :dj:
...prima niente... ora B6... e sono contento!!!

P.S.: provate Hattrick, non lo mollerete più!!! [url=www.hattrick.org]Hattrick[/url]

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 9 ≡ Re: Mitico motore SACS
»01.06.06 - 18:38
De nada.

Per Mina: ma l'ingegnere italiano lavorava alla suzuki o sto brevetto è nato da un'altra parte?
Lorenzo

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 10 ≡ Re: Mitico motore SACS
»01.06.06 - 22:45
TSCC = Toro Sei Certamente Collione :-P :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco