cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#106: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Ricondizionamento del motore


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 1 ≡ Ricondizionamento del motore
»20.07.06 - 09:47
Ho scritto direttamente "sulla gogna" :-D anche perchè non saprei dove piazzare questa domanda anche se di carattere tecnico.

La mia domanda è:
ma quando un motore, ad esempio il mio o quello di klaudio che ha sorpassato i 100.000km necessiterà, dopo altri 500.000km di essere "ricondizionato" in tutti i suoi organi interni, diciamo nella testata perchè l'albero a camme è consumato, nelle valvole che ormai sono cotte, ecc. ecc. come si procede?
Cioè... se ad esempio bisogna cambiare le fasce di tenuta del pistone perchè ormai non tengono più, è sufficiente intervenire solo su quel particolare o è necessario (e consigliabile) sostituire anche i pistoni, la biella, la camicia del cilindro ecc. ecc?

A quel punto non è meglio comprare tutti gli organi interni del motore, compreso l'albero motore ed utilizzare solo "l'involucro" esterno?

[ Modificato da Gunny il 20/7/2006 10:04 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Re: Ma quando un motore...
»20.07.06 - 09:54
in linea di massima bisogna verificare con il manuale d'officina se ci sono organi fuori tolleranza, e nel caso procedere alla sostituzione o ripristino delle quote necessarie. Questo per avere un motore equivalente al nuovo.

Al max per dargli una rinfrescata basta cambiare le fasce, rettifica sedi valvole e controllare le bronzine e gli altri organi che possono essersi usurati come catena di distribuzione e pattini vari.

A quel chilometraggio forse un'occhio piu importante lo darei al cambio, ai cuscinetti e alle forcelline selettrici delle marce...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: Ma quando un motore...
»20.07.06 - 10:02
Toro, si vede che non capisci un cc.

Dipende dal livello di intervento che vuoi fare.

Il top sarebbe la revisione generale, ovvero smontare tutto e misurare tutti i componenti verificando se i limiti di usura sono contenuti entro quelli massimi dati dal manuale di manutenzione.

Es: Albero motore, si controllano le sedi di rotolamento dei supporti di banco, si misura il diametro, eccentricità, stato delle superfici.
Se tutto è nei limiti di usura del manuale l'albero continua il servizio, se no si cambia.

Questa è la rev generale, poi puoi decidere di spendere meno e di fare solo la parte termica, e fai la stessa cosa con cilindri, pistoni valvole ecc.

Non è detto che un albero a cammes sia da sostituire, va misurato e verificata l'usura.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 4 ≡ Re: Ma quando un motore...
»20.07.06 - 10:03
Citazione:


Rollyzan ha scritto:
in linea di massima bisogna verificare con il manuale d'officina se ci sono organi fuori tolleranza, e nel caso procedere alla sostituzione o ripristino delle quote necessarie. Questo per avere un motore equivalente al nuovo.

Al max per dargli una rinfrescata basta cambiare le fasce, rettifica sedi valvole e controllare le bronzine e gli altri organi che possono essersi usurati come catena di distribuzione e pattini vari.

A quel chilometraggio forse un'occhio piu importante lo darei al cambio, ai cuscinetti e alle forcelline selettrici delle marce...



Si, il discorso della catena di distribuzione la comprendo al 100%. Quell'organo però è "esterno". Cioè invia il moto alle valvole... e deve essere sempre "perfetto" per evitare giochi o ancora peggio apertura di valvole nel momento sbagliato...
...il ragionamento che facevo io era leggermente diverso, anche se in forndo mi hai già dato una ottima risposta ;-)
In pratica hai detto che, se ad esempio, bisogna cambiare le fasce di tenuta e giustissimamanete controllare anche le bronzine (che fanno un lavoro decisamente importante), l'albero motore e la biella e anche il pistone sono costruiti, studiati, per durare molto di più?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 5 ≡ Re: Ricondizionamento del motore
»20.07.06 - 10:08
Beh alcune case automobilistiche vendono dei motori (generalmente diesel) di "rotazione": restituisci il tuo e pagando tot te ne danno uno a posto (con o senta turbina) ancora da rodare
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 6 ≡ Re: Ma quando un motore...
»20.07.06 - 10:08
ok... ha finito la risposta klaudio.
Sapevo che ci sarebbe entrato come un'ubriacone... in questa osteria :-D

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 7 ≡ Re: Ma quando un motore...
»20.07.06 - 11:56
personalmente:

quando rigenero un motore

eseguo:

pistoni nuovi e relative fasce..... in un motore raffreddato ad aria , tendono ad ovalizzarsi i pistoni, di conseguenza solo le fascie puo essere + deleterio.... di quello immaginato....

si pippa olio kme fossero birre da veri Uomini

valvole , se il gioco con i guida valvole torna , ina bella spazzolata per eliminare le morkie di combustione sul fungo ( valvole di scarico)e una retifica sedi.....
puo bastare

i gommini valvole.. Nuovi ...... visto che smerigli le valvole e smonti...... fai tutto e non ci pensi piu

guarnizioni..... Nuove ....... tutte

bronzine di banco ....... megklio sostituire visto che fai tutto in alto x che riskiare in basso.......
se il motore ha girato bene e trattato bene di solito sono solo le bronzine di banco e di biella usurate...... e consumate

cambio: cuscinetti di supporto alberini del kambio, forchette inserimento marce e ingranaggi kambio da verifcare ed eventualmente sostituire ..... solo quelli usurati ma in coppia........

verifica delle spazzole o cosidetti carboncini e cuscinetti del generatore di corrente

paraoli di tenuta e guarnizioni verifica e/o sostituzione



cavi candele alta tensione

cuscinetti ruota, verifica della copia konika del kardano , sostituzione olio , eventualmete le guarnizioni

rigenerazione della pinza freno
sostituzione dei tubi freno, andebbe fattoo ogni 4 anni

rigenerazione forcella parapolvere paraolio ,olio, e boccole di scorrimento ed ammortizzatore posteriore molla boccole e olio ,

pulizia dell impianto eletrico con pulizia di tutti i contatti

la moto e' pronta dopo un rodaggio serio e molto piu attento xke ha parti vekkie e nuove......
ad accompagnarti per altri 200.000 km :-P
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS
# 8 ≡ Re: Ma quando un motore...
»20.07.06 - 12:03
:-D

gli organi meccanici sono progettati a fatica.... solitamente con vita a termine ovvero per un dato numero di cicli , quindi raggiunto quel dato numero di cicli si prevede la rottura. per fare dei cicli ci vuole del tempo che può essere tradotto in km... quindi raggiunto il kilometraggio di soglia tutto si rompe più o meno, quindi è tutto da cambiare perchè poi si rompe. questo per dire che su roba vecchia prima o poi qualcosa cederà di sicuro... tranne che per i veivoli dell' aviazione che si misura quanto sono rotti perchè si rompono e in funzione del grado di rottura poi si buttano... ( diffido dei voli "ciarter" :-D )

sientifficamente sta scritto qua. :-P
Cum grano salis.
AAAAAAAAA cercasi gente con molta meno voglia di incularmi.
:-D

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 9 ≡ Re: Ma quando un motore...
»20.07.06 - 14:15
L'unico sistema per poter prevedere la vita a fatica di un organo meccanico è farlo lavorare fino alla rottura, non esistono processi di calcolo che possono predire la vita a fatica.
Gli aeroplani infatti fanno le prove a fatica o dei sampling sulle flotte mondiali per determinare i limiti di vita dei componenti.

Per quanto riguarda i voli charter ti garantisco che le flotte degli operatori di voli a domanda (charter) sono molto, ma molto meno vecchie di quelle delle compagnie di bandiera, la media è di macchine con 4/5 anni di vita.

Prova a chiedere ad Alitalia quante ore di volo hanno i loro MD80...
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS
# 10 ≡ Re: Ma quando un motore...
»20.07.06 - 17:17
Citazione:


Klaudio ha scritto:
L'unico sistema per poter prevedere la vita a fatica di un organo meccanico è farlo lavorare fino alla rottura, non esistono processi di calcolo che possono predire la vita a fatica.




per esempio per una ghisa sferoidale(di solito usata per le canne dei cilindri) esistono formule matematiche:
esempio

Citazione:

[Gli aeroplani infatti fanno le prove a fatica o dei sampling sulle flotte mondiali per determinare i limiti di vita dei componenti./quote]

questo è un discorso + delicato : se un aereo si rompe in volo tanti morti in un sol colpo.

da quel che so io si verifica lo stato di rottura nelle zone critiche, finchè rientra etro i limiti di sicurezza si vola quando si è in prossimità al limite di rischio rottura, si ferma l'eromobile e si fanno le sostituzioni diel caso o la radiazione.

quella del charter era un battuta magari stupida ma solo una battuta.
Cum grano salis.
AAAAAAAAA cercasi gente con molta meno voglia di incularmi.
:-D

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco