se vuoi fare tu il lavoro
io consiglio di scaricare l'olio,
aprire il carter, raschiare la vecchia guarnizione con un utensile in plastica dura , magari uno di quei rumpi \togli ghiaccio dai parabrezza di auto.
una volta tolta la guarnizione dal blocco motore o da un eventuale nuovo\ usato\ saldato carter
metti una guarnizone
o usi una carta da tagliare per guarnizioni, o il pic rosso, consigliato da voodoo78
la carta è un lavoro pulito solo se lo sai fare , ossia
prendi il carter, lo porti in un laboratorio di grafica, ci fai una foto, ne ricavi i l vettoriale della forma della guarnizione, loro saqnno come fare
poi con un pliotter ti fai una decina di guarnizione...magari le vendi
tanto ti costa poco in piu farne 20 o 30...
se usi il pic rosso
fai attenzione a quale prendi , accertati che sia resistente alle alte temp e che si secchi in 1 ora , non in 12 come quello usato da qualcuno...
ora , con un guanto di lattice in un amano, ma puoi anche senza,
prendi una gocciolina di pic su un dito
e la posi sulla shiena che va ad aderire, psi il dito e lo tiri verso di te, in modo da lasciare un velo di silicone alte temperature, non premere, altrimenti lo farai strabordare e avrai un lavoro sporco
una volta passato da tutte le parti , ovviamente ti sevira un utensile, es cacciavite fisso, per portare il pic la dove non arrivi con il ditone
se guendo le istruzioni lo dovrai far seccare xx min. prima di far ricombaciare le parti
trascorsi i quali unisci il carte al motore, ora quado avviti le viti
1 ricordati che sono di lunghezze diverse e di segnarti le piu longhe dove vanno , cosi non perdi tempo e non fai danni
2 avvita prima tutte le viti ma senza stringerle, poi le stringi utilizzando il sistema della ruota di scorta, ossia stringi sempre le viti opposte tra di loro in modo da avere un perfetto accoppiamento
per opposte , considera il carter come un orologio e srtingi 12+6 1+7 2+8 3+9 ecc
non 8+9 11+7 12 +6 1+5 ecc...
chiuso bene
aspetti altri xxmin, come da istrizioni, avviti il tappo dell'olio
lo serri bene, magari prima di svitarlo lo scegni con un pennarello indelebile, poi lo riavviti allo stesso punto e per maggiore sicurezza alla fine gli dai una strettia in piu...sempre che ne voglia ancora, non lo devi per forza spaccare il tappo per avvitarlo
, pooi sviti il tappino nero e metti 2,3 litri di olio nuovo
per fare tutto questo ti occorrera
1 chiave da 21(se non erro) per tappo olio
1 pinza
1 chiavino da 5 per viti carter
1 cacciavite fisso
2.3 lit olio che hai messo prima,
io non ti consiglio di usare l'olio vecchio perche da un buco non solo puo uscire qualcosa...
lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )