Ciao a tutti, torno dopo un bel po' di tempo che non mi faccio sentire. Ora ho un Suzuki gsx600f del '90.
Pongo subito il mio quesito:
dovendo ripristinare uno scarico omologato, ed avendo a disposizione un 4-in-1 ed un 4-in-2 (originariamente è montato il doppio scarico) quale scarico conviene acquistare, escludendo il fattore economico? In particolare, quali sono gli aspetti tecnici che influiscono sulle prestazioni del motore?
A livello di motore di serie e, trattandosi di scarichi omologati costruiti per quel modello, potrebbe non esserci una differenza prestazionale. A livello teorico, con un 4 in 1 si può privilegiare la coppia, con più scarichi si può cercare maggior potenza.
allora uno scarico 4/2/1 rende un comportamento + omogeneo aumenta la resa ma non del tutto per tutto l'arco di utilizzo del motore , mentre uno scarico 4/1 privilegia il rendimento massimo pero riducendone il range di utilizzo ovvero se il tuo motore gira da 1000/ 13000 fino a 8000 poco anzi va peggio poi skiaffoni sulla faccia ....... della serie vakkadi che kattiveria
mentre il 4/2/1 spinge sempre ma non cosi brunsco e piu dilatato su tutto il range di utilizzo.....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Beh, veramente la domanda presupponeva l'utilizzo di un 4 in 2 (doppio scarico finale) oppure 4/1 e non 4/2/1..... so (da ex b4) che il doppio scarico finale è cosa sconosciuta o quasi ai Banditi, ma il gsxf del '90 originariamente aveva due terminali, dx e sx... comunque, per avere piu' coppia e fluidita' di motore, conviene il doppio terminale ?
in lina di massima, come omologazione comunque i due scarichi dubito seriamente che siano intercambiabili...
il codice riportato sul libretto alla voce silenziatore per essere a norma deve essere uguale a quello riportato sullo scarico....
ripeto 4-1 potenza 4-2 coppia 4-2-1 uguale a 4-2
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NatZan ha scritto: in lina di massima, come omologazione comunque i due scarichi dubito seriamente che siano intercambiabili...
il codice riportato sul libretto alla voce silenziatore per essere a norma deve essere uguale a quello riportato sullo scarico....
ripeto 4-1 potenza 4-2 coppia 4-2-1 uguale a 4-2
l'unika differenza 4-2-1 uguale a 4-2 che il 4-2 pesa una cifra in +
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........
Si, ho controllato, l'omologazione è sulllo scarico uguale all'originale, 4/2. e poichè tale soluzione da piu' coppia, che è quello di cui ho bisogno, direi che IL DADO E' TRATTO Grazie per la gentile collaborazione, appena arriva lo scarico della Laser (ebbene si, l'unica casa produttrice per il mio modello, oltre all'originale piu' caro) vi terro' aggiornati!
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056