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     ≡  Regime minimo B4, a caldo e a freddo


  
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Gegge
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Su: GSF 400 BANDIT
# 1 ≡ Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»11.10.06 - 10:12
Salve ragazzi,
per favore, essendo sprovvisto di libretto di uso e manutenzione, qualche gentile amico mi saprebbe indicare il giusto regime di giri al minimo, sia a caldo che a freddo, per la mia BANDIT GSF 400 del 1993?
Grazie in anticipo per i preziosi suggerimenti. :-D
[i]Gegge[/i]

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jim
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Da: Brescia
# 2 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»11.10.06 - 10:52
il minimo si regola sempre a motore caldo !
comunque il minimo corretto a caldo è (mi pare di ricordare) tra 1200 e 1500 giri (c'è una piccola differenza anche in base al modello , se pre o post 92) !
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

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Satoru
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Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»29.04.07 - 07:51
Ho u na questione di minimo anche io. Posto qui per non moltiplicare i thread.
A freddo (relativo di questa stagione) accendo la moto con un leggero colpetto di gas e poi il mio minimo trotterella felice e contento intorno ai 1500 giri, stabile e senza problemi.
Poi vado in giro, scaldo la moto e il minimo si alza intorno ai 2000-2200.
Anticipo tutti: lo so che il minimo si regola a caldo, ma se a caldo porto il minimo a 1500 giri la moto si affoga e si spegne in maniera infallibile e inevitabile.
Lasciando il minimo alto non mi da quasi nessun problema a meno che per qualche ragione il minimo oscilli sotto i 1800: in quel caso se non do un poco di gas la moto cala progressivamente di giri fino a spegnersi nel giro di un paio di secondi (classica scena quando arrivo a casa e metto in folle per aprire il cancello dei box)

Diagnosi?
Terapia?
Prognosi?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Giuspe
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# 4 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»29.04.07 - 08:45
Il minimo sul B4 deve stare intorno ai 1300 giri/min a motore caldo.
A freddo il mio sta di poco sopra...tipo 1350-1400 giri/min.

x Satoru:
Strano che il minimo a motore caldo salga!
Normalmente più è caldo il motore, più scende il minimo...
L'unica cosa che mi fa pensare ad un comportamento del genere è un problema di sincronizzazione dei carburatori, che tipicamente si manifesta maggiormente a motore caldo.

Hai notato per caso...se a motore caldo, quando rilasci il gas, i giri scendono più lentamente che a motore freddo??
Un paio di mesi fa avevo un problema simile...ed era la sincronizzazione dei carburatori (solitamente un carburatore fuori fase, anche di poco), anche se l'avevo fatta da poco (un mesetto).
E' bastata una nuova sincronizzazione, per risolvere.

N.B. La sincronizzazione sul B4 è un pò rognosa...se non ne vuole sapere di tenere i 4 carb allo stesso livello (come spesso capita) puoi "accontentarti" di tenerli bilanciati a due a due, cioè i due centrali e i due esterni. Con un leggero sfasamento tra le due coppie il B4 va bene lo stesso, anzi in alcuni casi potrebbe anche andare meglio. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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Satoru
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# 5 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»29.04.07 - 10:48
La sincronizzazione l'avevamo fatta con Darkfour non piu' di due mesi fa.
Ma il minimo alto a caldo e un poco irregolare c'era anche appena fatto il mestiere.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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papel
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# 6 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»29.04.07 - 10:58
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Il minimo sul B4 deve stare intorno ai 1300 giri/min a motore caldo.
A freddo il mio sta di poco sopra...tipo 1350-1400 giri/min.


:-? :-? :-? :-? :-? :-?
Citazione:


x Satoru:
Strano che il minimo a motore caldo salga!
Normalmente più è caldo il motore, più scende il minimo...



A ri :-? :-? :-? :-? :-? :-?
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

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darkfour
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# 7 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»29.04.07 - 12:05
io ipotizzerei una miscela troppo ricca: a freddo fa come se si tira l'aria, per cui parte bene, e quando si scalda fa come quando si tiene l'aria tirata a motore caldo... soffoca...
comunque bisogna guardarci; fatta la sincronizzazione, il motore, a parte l'instabilità al minimo, girava bello tondo e grintoso!
rinnovo disponibilità per un check serale "rapido": controllo viti di regolazione miscela e verifica altezza spilli; direi un'ora abbondante senza destabilizzare gli equilibri familiari....
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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Giuspe
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# 8 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»29.04.07 - 16:15
Citazione:


papel ha scritto:
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Il minimo sul B4 deve stare intorno ai 1300 giri/min a motore caldo.
A freddo il mio sta di poco sopra...tipo 1350-1400 giri/min.


:-? :-? :-? :-? :-? :-?
Citazione:


x Satoru:
Strano che il minimo a motore caldo salga!
Normalmente più è caldo il motore, più scende il minimo...

A ri :-? :-? :-? :-? :-? :-?


Bè, quando torno da un giro lungo la mia piccolina ha sempre avuto il minimo praticamente "a terra"...
Tutte le moto che ho avuto si comportavano così... Anche i cinquantini...
Boh? Magari nella normalità deve avvenire il contrario.
La mia esperienza è questa. ;-)
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# 9 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»29.04.07 - 17:02
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Bè, quando torno da un giro lungo la mia piccolina ha sempre avuto il minimo praticamente "a terra"...
Tutte le moto che ho avuto si comportavano così... Anche i cinquantini...
Boh? Magari nella normalità deve avvenire il contrario.
La mia esperienza è questa. ;-)


Beh, in effetti anche a me a caldo il minimo sale... e ho sempre saputo che e' normale che sia cosi'. Boh!?
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# 10 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
»03.05.07 - 21:19
Si e' trovata l'oretta per vedere il mio minimo.
Ieri sera darkfour ha fatto una scappa da me cosi' mi trovo con un minimo a caldo che tiene a regimi ben piu' bassi di prima ed in modo molto piu' stabile.
Prima se regolavo il minimo a caldo portandolo sotto i 2000 si affogava e si spegneva.
Ora anche da bollente (ovvero con la ventola accesa) tiene felice i 1400 (circa)

Adesso quello che devo abituarmi a fare e' a non chiudere l'aria appena salito in sella visto che non ho piu' il rinforzino artificiale.
Sicuramente se ne giovera' anche il mio consumo.

Resta una domanda per gli esperti: fatta la regolazione delle viti del minimo dei carburatori bisogna rifare la sincronizzazione?

[ Modificato da Satoru il 10/5/2007 9:44 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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