# 4 ≡ Re: Regime minimo B4, a caldo e a freddo
Il minimo sul B4 deve stare intorno ai 1300 giri/min a motore caldo.
A freddo il mio sta di poco sopra...tipo 1350-1400 giri/min.
x Satoru:
Strano che il minimo a motore caldo salga!
Normalmente più è caldo il motore, più scende il minimo...
L'unica cosa che mi fa pensare ad un comportamento del genere è un problema di sincronizzazione dei carburatori, che tipicamente si manifesta maggiormente a motore caldo.
Hai notato per caso...se a motore caldo, quando rilasci il gas, i giri scendono più lentamente che a motore freddo??
Un paio di mesi fa avevo un problema simile...ed era la sincronizzazione dei carburatori (solitamente un carburatore fuori fase, anche di poco), anche se l'avevo fatta da poco (un mesetto).
E' bastata una nuova sincronizzazione, per risolvere.
N.B. La sincronizzazione sul B4 è un pò rognosa...se non ne vuole sapere di tenere i 4 carb allo stesso livello (come spesso capita) puoi "accontentarti" di tenerli bilanciati a due a due, cioè i due centrali e i due esterni. Con un leggero sfasamento tra le due coppie il B4 va bene lo stesso, anzi in alcuni casi potrebbe anche andare meglio.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"