cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#111: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Far riposare il motore

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Far riposare il motore
»03.02.07 - 15:31
Premesso che scaldare il motore da fermo, anche con basse temperature, è una gran schiocchezza, meglio partire piano per un pò in modo da scaldare anche ingranaggi interessati alla trasmissione, non so bene se invece la diceria riguardo al "riposo al minimo" di un motore dopo una tirata, magari dopo una lunga salita con caldo è consigliabile, oppure è solo spreco di benzina ? So anch' io che, se appena ci si ferma entra in funzione la ventola è meglio aspettare che si fermi quest' ultima prima di spegnere il motore ;-)

Prima di spegnerlo è meglio farlo girare al minimo per pochi secondi ? (una trentina al massimo). Io l' ho sempre spento subito il motore, sia sulla sardo che sulla moto, forse è questa la procedura corretta, ma non si sa mai, meglio chiedere :-)

Tutti i tipi di motori, anche sardo e sardodiesel ?
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: Far riposare il motore
»03.02.07 - 15:37
Certo, quando sul b12 si ferma la ventola, sono cazzi....
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 3 ≡ Re: Far riposare il motore
»03.02.07 - 15:43
Citazione:

Sir_J ha scritto:

Ma Sergio, non mi riferivo al B 1.2 se è per questo, era un discorso generico :-D
E comunque, ventola o non ventola il discorso del riposo è una cavolata?

comunque ripensandoci bene roll: sulla moto attuale non si è mai fermata, davvero impeccabile sta ventola sul B 1.2 :-P

[ Modificato da SNAIL62 il 3/2/2007 15:45 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Re: Far riposare il motore
»03.02.07 - 15:59
Citazione:

Sir_J ha scritto:

Quale ventola! Sulla mia non c'e'! :-x Ecco, mi hanno fregato, lo sapevo :-x !
:-D
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 5 ≡ Re: Far riposare il motore
»03.02.07 - 16:01
il motivo della rottura di alcune turbine è proprio il fatto di non lasciare il motore al minimo qualche istante, per fare in modo che l'olio (che oltre che lubrificare, raffredda) possa gradualmente far scendere la temperatura delle giranti.
Tolti i motori turbo, per gli altri non ci sono problemi: in genere la ventola di raffreddamento, se serve, gira anche a motore spento.
Per i motori raffreddati ad aria, le tolleranze di lavorazione sono talmente ampie che non patiscono nulla.
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

SAMJ
Iscritto dal: 31/5/2005
Da: Trento
# 6 ≡ Re: Far riposare il motore
»03.02.07 - 17:05
Citazione:

SNAIL62 ha scritto:
Premesso che scaldare il motore da fermo, anche con basse temperature, è una gran schiocchezza, ....

Da profano: non serve a portare alla stessa temperatura, più alta di quella ambiente, le varie parti del motore ed a distribuitre uniformemente l'olio di lubrificazione?
1) Moto Guzzi 125 TT
2) Honda VF1000F Interceptor
3) Ora Bandit 650S

Profilo
Bandito
Bandito

papel
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 7 ≡ Re: Far riposare il motore
»03.02.07 - 19:31
Citazione:

MinaVagante ha scritto:
Tolti i motori turbo, per gli altri non ci sono problemi: in genere la ventola di raffreddamento, se serve, gira anche a motore spento.
Per i motori raffreddati ad aria, le tolleranze di lavorazione sono talmente ampie che non patiscono nulla.

Io stò fatto della ventola che attacca anche a motore spento vorrei che me lo spiegassero.
Lo scopo della ventola è raffreddare l'acqua nel radiatore; ma se il motore è spento la pompa dell'acqua non gira e l'acqua raffreddata dalla ventola se ne sta lì, fresca fresca, nel radiatore. Intanto la temperatura del motore non viene influenzata se non dal "venticello" che la ventola stessa ci soffia sopra!

O no? :-? :-?
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: Far riposare il motore
»03.02.07 - 19:42
Credo che anche a motore spento ci sia circolazione dell'acqua per effetto della diversa densita' fra quella calda e quella fredda.
Molto meno efficace che chel caso del movimento forzato, ma non nulla.
Qualcosa del genere si ha con le cosiddette heatpipes dove solitamente c'e' anche un cambiamento di fase del liquido che rende la cosa piu' efficace.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 9 ≡ Re: Far riposare il motore
»04.02.07 - 00:23
Citazione:

papel ha scritto:

Io stò fatto della ventola che attacca anche a motore spento vorrei che me lo spiegassero.

In realta' si attacca solo perche' il termostato la fa' attaccare e l'impianto non e' sotto controllo della chiave di avviamento. Di fatto non serve ad una mazza proprio perche' come tu dici l'acqua non gira.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 10 ≡ Re: Far riposare il motore
»04.02.07 - 08:39
Per me l'acqua, anche se non gira la pompa, ha un leggero ricircolo, molto lento e solo come movimento dato dalla diversa temperatura presente nei vari punti del circuito.

La ventola parte anche dopo avere spento il motore per l'inerzia termica del circuito stesso e l'isteresi del sensore di temperatura.

Samj , non si è detto di non riscaldare il motore ma di farlo con il veicolo in moto a bassa velocità e senza forzarlo; in tal modo non è solo il propulsore ad entrare progressivamente in temperatura ma anche tutte le altre componenti meccaniche del veicolo.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse