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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B12 - modifica scarico e airbox


  
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Bandito
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BBmax
Messaggi: 22
Iscritto dal: 5/9/2006
Da: Palermo
# 1 ≡ B12 - modifica scarico e airbox
»18.03.07 - 00:56
vorrei ringraziare Klaudio per questo:

Citazione:


Personalizzazioni : Modifica Cassa Filtro - Facciamo Chiarezza
Da Klaudio. il 19/3/2005 13:53:31 (letture 1013)
...
...
Quindi ecco la ricetta:

PRE 2001 (Ovvero qello con i tubi del telaio curvi)

Sostituire il terminale di scarico con terminale Aftermarket.
Non è necessario un teminale Racing, basta un tranquillo omologato della marca che piu aggrada il vostro gusto e il vostro portafogli.

Fare un foro da circa 5 cm di diametro sul coperchio cassa filtro.
Giusto a fianco dello Snorkel presente di serie c'è una zona piatta idonea allo scopo.

Sbarcare i carburatori, installare getti del masimo misura 130.

Regolare le viti miscela al minimo a circa 2.5 - 3 giri. (la regolazione varia comunque con la temperatura)

Fine della ricetta.

Ottimizzazione: Regolare gli spilli facendo delle prove in strada, provando ad alzarli, o abbassarli e verificare in quale posizione la moto sembra spingere meglio, andare piu regolare, ecc
Questa è una prova che richiede un po' di sensibilità e tanto tempo, se non volete perderne, lasciate gli spilli in posizione standard che vanno benissimo.
Attenzione gli spilli regolano la miscela alle aperture parziali del gas, quindi è in questo Range che vanno fatte le prove.
Nota: Gli spilli si possono anche alzare di ½ tacca ponend sotto di essi delle rondelline in acciaio (le trovate nei negozi di componenti elettronici)

Per chi ha soldi o amici potenti si può cercare la migliore regolazione degli spilli su di un banco prova, ma sono solo affinamenti.

Filtro dell'aria: Se volete potete installare un filtro aftermarket tipo K&N, ma anche con il filtro di serie le cose vanno bene.

Tocco dello Chef: Se proprio volete avere il massimo potete installare un rotore dell'accensione anticipato di 5°, si ottiene una risposta all'apertura del gas piu pronta ed una riduzione dei consumi.
I rotori anticipati si trovano da alcuni rivenditori di parti, si trovano quelli adatti ai GSXR, l'unico svantaggio è che sono quelli regolabili.
L'unico rotore fisso fatto apposta per il Bandit lo trovate da Dale Walker a www.holeshot.com, è in America e vi costa un bel po' di spedizione.

Considerazione sui consumi: La ricetta soprariportata porta un effetto collaterale, la moto consuma MENO.
No, non sto scherzando, a parità di condizioni consumate meno che in configurazione standard, questo è abbastanza intuibile se pensate che avendo rimosso gli impedimenti all'aspirazione e allo scarico il motore ha recuperato in efficienza, quindi da piu potenza, e di conseguenza, a parità di potenza richiede meno carburante.
(I primi periodi consumerete di piu, perche sarete tanto gasati dai risultati che continuerete a smanettare come degli invasati...)



che scoperta, Klaudio!!! :batman:

Dopo dieci anni di B12 dei quali almeno 6 o 7 passati con lo scarico standard, finalmente dopo aver letto ieri notte questo tuo consiglio, sono andato a regalare al mio già parzialmente risolutivo terminale omologato Arrow un po' di emozione in più:
spirtusato il filter box dove consigliato e non ancora fatte modifiche ai getti ed al minimo (mi ritrovo con un buco di carburazione attorno ai 4500 giri).
Conto di perfezionare il tutto all'inizio della settimana prossima, ma già così il ruggito è entusiasmante: se lo registro in MP3 lo allego quanto prima.

:-o :-o Super Big 12!!! :-o :-o vavawooooma !!!
"...ma le canne fumanti...sono un reato?..."

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Klaudio
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Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: vavawooma!!!!!!!
»18.03.07 - 01:45
Beh, non è una mia scoperta, il primo a farla è stato un certo Crazy Ed residente in Florida, e per anni questa si è chiamata Crazy Ed Modification.

Metti i getti giusti e vedrai il risultato.

A proposito, se hai dubbi sulla durata di un motore così modificato, sappi che il mio ha appena compiuto 109.000 Km, e gira come un orologio.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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marcoluna
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Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 3 ≡ Re: vavawooma!!!!!!!
»18.03.07 - 12:12
....eccolo qua come un falchetto che tenta di carpire cattiverie anche per il B4...:-D
Immagino che funzioni alla stessa maniera,ma ho solo qualche dubbio sulla faccenda di alzare gli spilli...Non so assolutamente cosa significhi!Si tratta di lavoro difficile?
Premetto che sto facendo sincronizzare i carb ed ho chiesto di togliere quel tubo che entra nella scatola filtro, in modo da dargli un po' di aria in più, ed ho uno scarico aftermarket, omologato,ma che comunque sarà un po' più libero dell'originale, no?
Ora:siccome me la cavo con le manine e gli attrezzini, e non voglio dare al mecca proprio tanti soldini, se c'e' la possibilità di arrangiarmi lo faccio!
Esiste già qualche post con un po' di indicazioni?
Grazie! :-D

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suzusan
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Da: marsala
# 4 ≡ Re: vavawooma!!!!!!!
»18.03.07 - 13:25
marcoluna quella è una modifica specifica per il banditone grande.il mecca ti sta facendo solo la sincro?magari andrebbero puliti per bene prima.quando te la ritorna individua i sintomi di eventuale mal carburazione.non levare nessun tubo.potrebbe entrarti un moscone dritto dritto nelle camere di scoppio.
se vuoi far respirare meglio il motorino metti un filtro k&n.con solo terminale tappato o libero che sia e filtro k&n non serve sbancare i carb,,ma in linea teorica si agisce sulla vite aria posta sotto ciascun carb.
una scimmia è per sempre...

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Balena
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Su: gsx1400
# 5 ≡ Re: vavawooma!!!!!!!
»18.03.07 - 13:26
...comunque gran bel scenario:-o
sembra quasi un immagine pubblicitaria :-)
ex Gsx1400, ora in carrozzina :)

canotta bianca...tendenzialmente molto tamarro.

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MinaVagante
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Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 6 ≡ Re: vavawooma!!!!!!!
»18.03.07 - 13:32
lasciate stare come sono i carburatori dei B4
Social network?
Ma va a ca..re

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marcoluna
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Su: B4
# 7 ≡ Re: vavawooma!!!!!!!
»18.03.07 - 13:41
Citazione:


suzusan ha scritto:
marcoluna quella è una modifica specifica per il banditone grande.il mecca ti sta facendo solo la sincro?magari andrebbero puliti per bene prima.quando te la ritorna individua i sintomi di eventuale mal carburazione.non levare nessun tubo.potrebbe entrarti un moscone dritto dritto nelle camere di scoppio.
se vuoi far respirare meglio il motorino metti un filtro k&n.con solo terminale tappato o libero che sia e filtro k&n non serve sbancare i carb,,ma in linea teorica si agisce sulla vite aria posta sotto ciascun carb.



Grazie per le info!
Comunque niente buchi o problemi,solo visti i km verificare che sia tutto a posto.Riguardo al tubo non c'e' problema moscone,perchè sta sotto al serb. ed entra a monte del filtro ovviamente.
Ora mi precipito sul manuale d'officina e mi adopero subito per individuare le viti aria :-)

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Su: B4
# 8 ≡ Re: vavawooma!!!!!!!
»18.03.07 - 13:42
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
lasciate stare come sono i carburatori dei B4



:-D Come suona imperioso e autorevole questo monito!
Non ho intenzione di fare robe strane se basta solo agire sulle viti...
Comunque grazie!

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suzusan
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Da: marsala
# 9 ≡ Re: vavawooma!!!!!!!
»18.03.07 - 14:00
marco io ti ripeto..metti su filtro k&n..non lasciare aperti buchi o spifferi aria.la carburazione sensibile del b4 ne risente subito.
una scimmia è per sempre...

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Su: B4
# 10 ≡ Re: vavawooma!!!!!!!
»18.03.07 - 15:34
Citazione:


suzusan ha scritto:
marco io ti ripeto..metti su filtro k&n..non lasciare aperti buchi o spifferi aria.la carburazione sensibile del b4 ne risente subito.


Mi preoccupi eh! ;-)
Però quella prova li l'avevo gia fatta in precedenza.Si tratta del silenziatore d'aspirazione, e rimuovendolo si guadagna in termini di prontezza e un pelo di tiro ai medi.Il problema di quando avevo fatto tale prova era che avevo uno scarico apertissimo, che gia di suo non mi portava i giri fino in fondo.Era solo una prova per vedere se gli mancava aria o se ce n'era troppa.Il risultato era che ce n'era troppa...Ho rimesso il tubo e bon.
Ora invece lo scarico lo tengo col db killer e il motore gira fino in fondo.Vorrei però dargli un po' di birra in più e ciò che mi mancava era di conoscere come ingrassare un po la miscela.Tutto qua
Comunque grazie davvero per ogni suggerimento :-)

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