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Bandito
Messaggi: 542 Iscritto dal: 8/7/2006 Da: Napoli Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 1 ≡ B65 - viti carburatori
Ciao ragazzi, giusto una curiosita'... ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che, a causa del maggior riscaldamento dei due cilindri interni rispetto a quelli esterni, nei motori SACS la carburazione della coppia interna e' tarata differentemente rispetto a quella esterna. La domanda e': cosa cambia esattamente? Seconda domanda: di fabbrica, a quanti giri sono tarate le viti dei carburatori dal tutto chiuso sul motore del B65? Rifacendomi anche alla prima domanda, sono tarate tutte e quattro allo stesso modo o no? Terza e ultima domanda. Aprire di mezzo giro le viti dei 4 carb. puo' causare qualche problema al motore pur lasciando filtro, spilli e scarico (ancora per poco) originale? A me pare che, dopo questo intervento, l'erogazione sia migliorata. Ciao e grazie per l'attenzione!!
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# 2 ≡ Re: B65 - viti carburatori
Citazione:
void ha scritto: Ciao ragazzi, giusto una curiosita'... ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che, a causa del maggior riscaldamento dei due cilindri interni rispetto a quelli esterni, nei motori SACS la carburazione della coppia interna e' tarata differentemente rispetto a quella esterna. La domanda e': cosa cambia esattamente?
Ho guardato sul manuale del GSF 650: è diverso il getto principale, N°105 per i carburatori 1 e 4 e N°102 per i carburatori 2 e 3 Citazione:
Seconda domanda: di fabbrica, a quanti giri sono tarate le viti dei carburatori dal tutto chiuso sul motore del B65? Rifacendomi anche alla prima domanda, sono tarate tutte e quattro allo stesso modo o no?
dallo stesso manuale: 2 giri dal tutto chiuso, tutte e quattro le viti Citazione:Terza e ultima domanda. Aprire di mezzo giro le viti dei 4 carb. puo' causare qualche problema al motore pur lasciando filtro, spilli e scarico (ancora per poco) originale? A me pare che, dopo questo intervento, l'erogazione sia migliorata. mezzo giro mi sembra tanto, io farei massimo 1/4; se la carburazione è 'pefetta', non ci sono scoppiettii in rilascio, non ci guadagniniente: consumi di più, si sporcano le candele, si ingolfa... potrebbe anche andar bene, ma rischi tutti i difetti da carburazione troppo ricca [ Modificato da darkfour il 6/5/2007 16:58 ]
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# 3 ≡ Re: B65 - viti carburatori
non avendo il B65 posso rispondere solo alla tua terza domanda. puoi aprire tranquillamente di mezzo giro le viti miscela, ma solo se ti sembra che la moto sia magra al minimo. non é possibile che l'erogazione sia migliorata su tutto l'arco di utilizzo del motore, in quanto regolare le viti ha solo effetto al minimo e nei primissimi gradi di rotazione della manetta, dopodiché non serve assolutamente ad una cippa. se la moto quest'inverno girava bene, dubito che ora col caldo abbia bisogno di essere ingrassata al minimo.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
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# 4 ≡ Re: B65 - viti carburatori
Citazione:
darkfour ha scritto: Ho guardato sul manuale del GSF 650: è diverso il getto principale, N°105 per i carburatori 1 e 4 e N°102 per i carburatori 2 e 3
dallo stesso manuale: 2 giri dal tutto chiuso, tutte e quattro le viti
mezzo giro mi sembra tanto, io farei massimo 1/4; se la carburazione è 'pefetta', non ci sono scoppiettii in rilascio, non ci guadagniniente: consumi di più, si sporcano le candele, si ingolfa... potrebbe anche andar bene, ma rischi tutti i difetti da carburazione troppo ricca
Perfetto, grazie!! Per quanto riguarda le viti, a me erano a 1,5 giri dal tutto chiuso, quindi un po' piu' magra di quanto riportato dal manuale, forse per via dell'Euro2. Ci sono altri possessori di B65 non WC che possono confermare?
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# 5 ≡ Re: B65 - viti carburatori
Citazione:
-Barone- ha scritto: non avendo il B65 posso rispondere solo alla tua terza domanda. puoi aprire tranquillamente di mezzo giro le viti miscela, ma solo se ti sembra che la moto sia magra al minimo. non é possibile che l'erogazione sia migliorata su tutto l'arco di utilizzo del motore, in quanto regolare le viti ha solo effetto al minimo e nei primissimi gradi di rotazione della manetta, dopodiché non serve assolutamente ad una cippa. se la moto quest'inverno girava bene, dubito che ora col caldo abbia bisogno di essere ingrassata al minimo.
Veramente io sapevo che le viti pilota servivano a regolare la carb. su tutto l'arco di utilizzo. Ho trovato anche un vecchio post di Nat che lo conferma...
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# 6 ≡ Re: B65 - viti carburatori
Citazione:void ha scritto: Veramente io sapevo che le viti pilota servivano a regolare la carb. su tutto l'arco di utilizzo. Ho trovato anche un vecchio post di Nat che lo conferma... non oso contraddire quell'ubriacone di Nat, ma per variare la carburazione credo tu debba agire sugli spilli, non sulle viti pilota, non a caso chiamate volgarmente viti della miscela al minimo. comunque attendiamo altri interventi più autorevoli del mio...
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# 7 ≡ Re: B65 - viti carburatori
Io non suono autorevole ma anche il manuale parla di "vite di regolazione" del sistema del minimo.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!
......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ...... ...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......
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# 8 ≡ Re: B65 - viti carburatori
Mi sa che avete ragione, ho appena visto sul manuale e c'e' scritto cosi'. Devo tirare le orecchie a due persone di mia conoscenza.
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# 9 ≡ Re: B65 - viti carburatori
....la benzina che passa attraverso il getto del minimo continuerà a passare su tutto l'arco di utilizzo del motore; credo che aumentare la benzina svitando la vite dia effetti significativi sul primo quarto di apertura della manetta. Aprendo di più l'effetto diventa trascurabile perchè l'effetto degli altri componenti e ben più rilevante.
Tra l'altro alla revisione devono provare il motore per i gas di scarico mi sembra a 4000giri o a 40 all'ora (non mi ricordo), ma comunque in modo che non basta chiudere tutta la vite 'del minimo' per essere nei valori giusti di CO
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# 10 ≡ Re: B65 - viti carburatori
purtroppo non sono un tecnico.... e la mia esperienza si basa esclusivamente sul metodo empirico.... prova riprova straprova e ricomnicia.... perpetuata per svariate decine di volte.....
la vite pilota dai miei test scientifici ha influenza su tutta l'erogazione.... ma solo per regolare .... di fino....
la carburazione si ottiene con il mix di getto del minimo, profilo e posizione dello spillo, e getto del massimo... nell'ordine per minimo e rilascio, medi, massimo con la vite pilota si affina il tutto una volta ottenuta una buona carburazione di base....
inoltre la vite pilota è un ottimo accrocchio per aggiustare al volo la carburazione tra caldo e freddo e in quota
però, ripeto, io non ho studiato nulla, non ho letto nulla... ho solo provato...
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
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