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     ≡  una cosa che non ho capito


  
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topomoto63
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Da: bari
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# 1 ≡ una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 00:04
se cambio il filtro aria e metto chesso k&n
devo fare modifiche?
oppure basta sostituire il filtro aria?
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Klaudio
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# 2 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 00:29
Perchè lo cambi?

Per fare passare più aria rispetto a quello originale?

E la benzina?

Se c'è piu aria ci va piu benzina, altrimenti il fuoco non brucia.
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Lorenzo_83
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Da: Torino, forse stabilmente
# 3 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 08:40
Quoto klaudio. Devi modificare la carburazione. Tra l'altro per far le cose per bene dovresti sostituire il terminale, che se no inizia a fare da 'tappo'.
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rawson
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# 4 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 09:10
Strano che non si abbia ancora consigliato g-pack e cerchio bianco.
Un filtro rigenerabile, che deve anche essere cosparso d'olio speciale, può ben essere più conveniente di uno che si deve solo buttare e le alterazioni alla carburazione son davvero un'inezia trascurabile.
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Klaudio
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# 5 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 09:19
Aprofitto del tema per introdurre una novità:

Da un po' esistono in commercio dei filtri della Sprintfilter costruiti con del tesuto in poliestere.

Questi filtri non vanno oliati e si lavano con comune detersivo da bucato (no, in lavatrice non si possono mettere!!)

Dai dati del costruttore sono piu permeabili dei K&N o BMC e filtrano meglio.
Sono eterni e piu semplici da mantenere.

Ne ho uno montato sulla moto sportiva.
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# 6 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 09:21
Citazione:


rawson ha scritto:
Strano che non si abbia ancora consigliato g-pack e cerchio bianco.
Un filtro rigenerabile, che deve anche essere cosparso d'olio speciale, può ben essere più conveniente di uno che si deve solo buttare e le alterazioni alla carburazione son davvero un'inezia trascurabile.


Per esperienza un K&N richiede almeno una spessorata di spilli, perchè effettivamente è piu permeabile e passa piu aria rispetto all'originale.

Almeno un 1/2 mm di spilli va dato.
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rawson
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# 7 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 09:31
Con gli spilli lavori solo su un determinato range dell'erogazione, quindi, perchè solo gli spilli?
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# 8 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 09:40
Citazione:


rawson ha scritto:
Con gli spilli lavori solo su un determinato range dell'erogazione, quindi, perchè solo gli spilli?


Perchè con gli spilli lavori sul 70/80% del range di carburazione il quale costituisce il 99% dell'utilizzo pratico della moto.
Sarebbe piu utile aumentare i getti del Max di un paio di punti ma devi smontare i carburatori, gli spilli li alzi in un 1/4 d'ora di lavoro.

Dopo tutto con la manetta tutta aperta quanta strada fate di solito, credo ben poca.
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rawson
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# 9 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 09:57
Permettimi di dissentire.
Andando a spanne, dividendo l'erogazione in 3 parti, con gli spilli lavori sui regimi intermedi, quindi sul secondo terzo.
Con un filtro più aperto il guadagno si può avere soprattutto in alto.
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# 10 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 10:09
In genere il K&N smagrisce un po' in tutti i range di apertura, poi la divisione in 3 zone della carburazione è sì corretta ma c'è un overlapping, ovvero ognuna influenza comunque anche quelle adiacenti per cui con gli spilli indirettamente influenzi anche la miscela a manetta tutta aperta.

In ogni caso come dicevo prima, la manetta tutta aperta è un evento raro in strada mentre per il 99% si sta da poco sopra il minimo fino a metà o 3/4, quindi il range degli spilli.

Con il B6 dopo aver messo il K&N avevo risolto con 1/2 mm di spilli
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