# 10 ≡ Re: Come fare stare piu
Klaudio,
Citazione:
darkfour,
Citazione:
Le candele più calde portano via più lentamente il calore dalla camera di scoppio, contribuendo a mantenere la temperatura interna più alta.
Dai.
Il grado termico della candela indica solo quanto calore - accumulato sull'elettrodo centrale - la candela riesce a dissipare
La candela non porta via calore dalla camera di combustione.
ehm... la candela che 'dissipa calore dall'elettrodo centrale'...... dove lo prende 'sto calore...? e come fa a portarlo via...? ...e dove lo porta..?
si scalda per lo scoppio della miscela aria/benzina e lo porta via cedendo il calore acquisito durante lo scoppio alle pareti della testata e di qui alle alette di raffreddamento o al liquido refrigerante. Le candele che portano via più calore, cioè le più fredde anno una parte di filettatura esposta allo scoppio maggiore rispetto a quelle calde, che lasciano più calore nella camera di combustione (in un discorso ampio, non tra NGKR8E e NGKR9E.
Ne sono abbastanza convinto... ma errare è umano.
Quoto il discorso sul nastro americano; comunque le candele calde per l'inverno erano suggerite nei manuali da officina fino a qualche tempo fa. Bisogna capire quanto freddo fa e se vale la pena.
[ Modificato da darkfour 28.10.2007 - 18:17 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.