# 2 ≡ Re: olio su 4° cilindro e punterie
schizzo_nos,
Citazione:
raga ho trovato dell' olio sulla vite che è collegata al 4° cilindro (non la candela) e sulla vite del coperchio punterie. so per certo che non trafila dalla testata perchè se no dovrebbe cacciarlo dalla marma, possono essere le viti ed eventualmente (se le hanno) le loro guarnizioni? adesso l' olio su cavalletto centrale segna proprio su F, non è che era per il troppo olio? adesso non so se ne caccia ancora
Prima di spendere gran soldi sulla marmitta, sarebbe meglio avere una situazione meccanica affidabile.
Dopo una lettura dei tuoi ultimo post:
1) il tendicatena serve per la catena della distribuzione che è interna al motore; tu devi tirare la catena di trasmissione, quella che porta il moto alla ruota posteriore; per diminuire il gioco sulla catena si tira indietro la ruota posteriore. Ci sono tanti post che spiegano come fare, ma se hai problemi chiedi.
2) il radiatore dell'acqua ti si sporca d'olio per la perdita dal motore... vite del 4° cilindro o coperchio punterie; dai una bella pulita a tutto e vedi da dove inizia la perdita, Le viti del coperchio non vanno tirate molto perchè si rischia di rovinare il filetto; le viti che fissano la testa ai cilindri sono da serrare con la chiave dinamometrica. Cerca di spiegare bene qual'è la vite che perde.
Se metti una marmitta bella su un blocco motore che perde olio... si sporca tutto.
Delle perdite minime dalle viti del coperchio punterie rientrano nella normalità.
Se hai troppo olio nel motore, uscirebbe dai paraoli dell'albero motore o della leva del cambio; è impossibile, credo, che esca dalla parte alta dove arriva spinto dalla pressione della pompa che non dipende dal quantitativo d'olio. Se l'olio non è tasnto da distruggere i paraoli andrebbe a sporcare l'aspirazione e avresti 'molto' olio nella scatola filtro.
Controlla anche che l'olio non esca dai paraoli della forcella anteriore: i parapolvere di gomma intorno agli steli delle forcelle devono essere impolverati ma non unti. Se ti sembra che la forcella non offre resistenza ed è molto morbida in frenata...potrebbe non esserci più olio dentro....
Un problema alla volta si aggiusta tutto.
[ Modificato da darkfour 17.04.2008 - 00:16 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.