cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Carburazione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Messaggi: 495
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 1 ≡ Carburazione
»11.06.08 - 22:02
Parlo della carburazione in generale, riferita a nessun tipo in particolare di moto, se accoppiamo dynojet scarico aperto e filtro dell'aria sportivo so ottengono determinati risultati, e la carburazione viene regolata in un certo modo preferibilmente con lo scarico aperto; fin qui è ok, nel momento in cui vado a chiudere col DB killer lo scarico, la moto reagisce meglio ai bassi ma molto peggio agli alti, diciamo va un pelino peggio, ma alla carburazione cosa succede?? Nulla vero?? Tappo o stappo con il db killer lo scarico, la carburazione ne risente perchè si ingrassa ma non cambia la sua messa a punto giusto??? Grazie
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 2 ≡ Carburazione
»11.06.08 - 22:27
Non puoi fare il discorso così "In generale"... parliamo invece di motori senza iniezione elettronica e centalina.
Come ben sai i nuovi motori, per le normative antiinquinamento, si "autogestiscono". Quindi poi cambiare filtri, terminali ecc. senza nessun guadagno e/o perdita in potenza motore, la centralina gestisce da sola il rapporto stechiometrico.

Per quanto riguarda invece i motori a "carburatori", ci sono variabili diverse... ti variano la compressione (scarico aperto o chiuso), ti variano i rapporti stechiometrici (filtro aperto o chiuso), ti varia il CO ... quindi, se hai un WC o un moderno motore ad iniezione, fa tutto lui e tu puoi, diciamo, fare quello che ti pare... se hai un SACS o un carburatori, occhio a quello che fai...
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Messaggi: 495
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 3 ≡ Carburazione
»11.06.08 - 22:37
io ho un sacs apro e chiudo e nulla succede... ne parlavo con un amico che ha una supermoto 950 ktm a carburatori
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 4 ≡ Carburazione
»11.06.08 - 22:39
CrazyBandit85,
in teoria a scarico aperto dovresti avere più allungo...
il "problema" è più che altro per il filtro... se lo apri, entra più aria e rischi di "soffocare" il motore.
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Messaggi: 495
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 5 ≡ Carburazione
»11.06.08 - 22:50
francamente credo sia quasi una cazzata nel senso non cambia quas nulla... se metto il tappo la moto guadagna in basso ma sopra i 7000 non c'è ne proprio qiundi meglio cambiare marcia e non spremere di più tutto qui... se apro lo scarico perdo ai bassi e capuirai ma fino a 12500 il motore tuona che è uno spasso.... ed è perfetta, l'ho chiudo per fare determinati raduni e lo apro per degli altri... ma la moto non ne risente proprio, sei sicuro che davvero cambia la carburazione a me sembra una cretinata francamente! ;-)
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 6 ≡ Re: Carburazione
»11.06.08 - 22:53
La domanda che poneva CrazyBandit85...in maniera non troppo chiara (Dario... :-P) è fondamentalmente questa:

Se ho la carburazione ottimizzata per lo scarico aperto e qualche volta (per lo più rara) giro con il db-killer montato...
...quando lo tolgo la carburazione originaria piò essere stata compromessa, ovvero non più ottimizzata per lo scarico aperto??


Non si parla di prestazioni, ma di possibile "staratura" della carburazione in relazione allo sporadico utilizzo del db-killer...
(che sostiene un suo amico con KTM 950 Adventure)

---

Io gli ho già detto che in linea generale l'utilizzo del db-killer non compromette la "taratura" della carburazione...
ora lui cerca l'opinione anche di altri banditi. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 7 ≡ Re: Carburazione
»11.06.08 - 23:00
Giuspe,
ma infatti io gli ho risposto che il problema di taratura è solo se apre o chiude il filtro... se apre o chiude lo scarico ha solo un cambio, più o meno marcato, della compressione.
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Messaggi: 495
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 8 ≡ Re: Carburazione
»11.06.08 - 23:04
Io ne ero certo dal principio... solo che a volte mettono la pulce fastidiosa nell'orecchio... la moto correggo è un 950 supermoto KTM, ora so che quando mi ha detto : "ma che dici, non caspisci un ca**o ti dico che se metto i tappi rovino la carburazione..." ora so che chi non capisce tanto non sono io... Grazie ciao :-P
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 9 ≡ Re: Carburazione
»12.06.08 - 07:24
CrazyBandit85,
Citazione:

Tappo o stappo con il db killer lo scarico, la carburazione ne risente perchè si ingrassa ma non cambia la sua messa a punto giusto???


Non cambia la taratura scelta, visto che lì non metti mano, però non si può certo parlare di messa a punto, se fai una alterazione di qualcosa che funziona.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 10 ≡ Carburazione
»12.06.08 - 09:10
CrazyBandit85,
Citazione:

nel momento in cui vado a chiudere col DB killer lo scarico, la moto reagisce meglio ai bassi ma molto peggio agli alti, diciamo va un pelino peggio, ma alla carburazione cosa succede?? Nulla vero??



se la karburazione e' ottimizzata con lo scarico aperto....... montando il dbkiller peggiori in alto xke non riesci a sfogare tutti i gas combusti la carburazione non peggiora o migliora.....pero la moto rende di meno...... solo xke la strozzi..... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco