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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Tintinnio motore B4


  
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dondjqari
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Da: Merano (BZ)
Su: B4
# 1 ≡ Tintinnio motore B4
»28.06.08 - 21:36
ciao raga....oggi sono andato a fare un giretto a livigno con zavvorrina....al ritorno il motore ha iniziato a fare un tintinnio strano......strano=mai fatto,non normale!
sembra provenga dal primo cilindro partendo da sx (stando in sella)...quasi batta in testa.....
da cosa potrebbe essere dipeso?
potrebbe essere la candela partita?
spero non peggio.....help raga!!!

[ Modificato da dondjqari 28.06.2008 - 22:39 ]

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Satoru
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Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Re: Tintinnio motore B4
»28.06.08 - 22:26
Se ti si fosse brutalmente starato o intasato il carburatore corrispondente potresti avere un problema di battito in testa per errata miscelazione. Il rumore lo fa a qualsiasi regime di giri? Sia a motore in folle che sotto sforzo?

Oppure potresti avere una valvola puntata o con il guidavalvola grippato che non torna su abbastanza e tocca.

Nel dubbio io non muoverei la moto finche' un bandit meccanico non ha occasione di sentirla e/o aprirla.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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darkfour
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# 3 ≡ Re: Tintinnio motore B4
»29.06.08 - 12:26
l'ipotesi migliore è che il motore va a tre (e te ne accorgi...) e il rumore è la scintilla tra cavo candela e testata. Accendi la moto in un posto buio e vedi se fa scintille.
subito dopo, il gioco valvole da regolare: lo farebbe di più a freddo. Il gioco valvole eccessivo porta a bruciare le guarnizioni degli steli valvola...
e dopo ancora... cuscinetto di biella che ha preso gioco. Il rumore dovrebbe essere cupo e dovresti avere vibrazioni 'importanti'.

Quale che sia il problema, sarebbe meglio risolverlo, o almeno 'capirlo'.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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dondjqari
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# 4 ≡ Re: Tintinnio motore B4
»29.06.08 - 20:01
il rumore lo fa ad ogni regime...credo....credo xkè ad alti regimi è coperto dal suono melodico dello scarico!
al ritorno o provato a scendere di giri in 6.....fino a 2000 giri e ad aprire....piu o meno come il solito...poi ad allungarla sempre in 6 e non andava piu di 10000 giri...non tirava di piu!

PS:ho avuto problema con la makkina che mi si era fulminata una bobbina e andava a 3 cil....in ripresa sotto sforzo faceva una fatica boia!

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dondjqari
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# 5 ≡ Re: Tintinnio motore B4
»30.06.08 - 21:24
raga.....molto male...sono stato oggi dal meccanico...dice che probabilmente è un cuscinetto dell'albero a camme andato!
dice che solo x smontare il motore vedere il problema...risolverlo e rimontare partono 1000 euro.... :martello:....l'ho pagata a gennaio 1100!!!!!!

mi consiglia di trovare un motore usato e montarlo....montaggio 200 euri!

che dite ragazzi?help....bandito kiede aiuto!

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darkfour
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# 6 ≡ Re: Tintinnio motore B4
»30.06.08 - 23:28
se cerchi tra le proposte di vendita qui sul sito, trovi sicuramente un b4 'a pezzi'; montare il motore sul b4 non è complicato... di dove sei?

'cuscinetto dell'albero a camme'?! suona poco probabile... Se fosse, si parla di cambiare la testata completa; non bastano 1000 euro nel mercato ufficiale

[ Modificato da darkfour 01.07.2008 - 00:31 ]
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NikoB4
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# 7 ≡ Re: Tintinnio motore B4
»01.07.08 - 07:55
dondjqari,
Citazione:

raga.....molto male...sono stato oggi dal meccanico...dice che probabilmente è un cuscinetto dell'albero a camme andato!


l' asse a camme non viaggia su cuscinetti, solo su supporti lubrificati dal circuito dell' olio, quest' ultimo crea un film fluido su cui striscia l' asse. Se la lubrificazione non è delle migliori l' asse si può grippare nel supporto per elevate temperature raggiunte. La diagnosi con l' "orecchiometro" del tuo meccanico non è delle più esatte!!!

dondjqari,
Citazione:

dice che solo x smontare il motore vedere il problema...risolverlo e rimontare partono 1000 euro....


stica@@@@i
ha capito che è una bandit e non la GSX ufficiale di M. BIaggi???
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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dondjqari
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# 8 ≡ Re: Tintinnio motore B4
»02.07.08 - 23:25
grazie raga....ho il morale a terra....ora mi metterò a cercare pezzi di ricambio!
cosa mi consigliate..di cercare tutto il motore o solo la testata?


PS:sono di merano prov BZ


ciao

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darkfour
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Da: Milano
# 9 ≡ Re: Tintinnio motore B4
»02.07.08 - 23:41
dondjqari,
Citazione:

cosa mi consigliate..di cercare tutto il motore o solo la testata?


sinceramente...?
per prima cosa cerca di avere il parere di qualche altro meccanico.

ti costa meno montare un motore completo che montare una testata;
facile che compri alla stessa cifra un motore completo o la testata da sola....
un motore completo da più garanzie di funzionamento.
per montare la testata devi considerare almeno la spianatura e la sostituzione della guarnizione della testa; e poi avendola 'in mano' verrebbe da fare anche le valvole e le sedi valvole....

Per evitare problemi prendi un motore dello stesso tipo dell'originale; non so se ci sono state modifiche importanti sul motore del b4 fino al '93/94 (un solo disco freno anteriore) e i successivi...

Aggiungi nel profilo l'informazione sulla città... facilita la conoscenza.


[ Modificato da darkfour 03.07.2008 - 00:56 ]
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dondjqari
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# 10 ≡ Re: Tintinnio motore B4
»02.07.08 - 23:52
grazie x i consigli!

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