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# 1 ≡ [b4, 1994] non parte se troppo umido
Era un periodo felice per il mio b4 (e per me). Partiva sempre al primo colpo e non andava mai a tre (se non sbagliavo la sequenza di accensione, ovvero aria tirata finché il motore non era caldo). Ieri ha preso un po’ di pioggia e la sera, per tornare a casa, non è partito. Il motorino girava bello alto, la mia super batteria non è andata giù nemmeno dopo diversi tentativi. A spinta, con lo starter, è partito subito. Stanotte ha fatto tanto umido, c’era una gran nebbia e la moto, che dorme sotto una tettoia ma aperta, era fradicia. Non era freddo però, solo molto umido. Provo e riprovo, ma niente. Faccio tre tentativi a spinta, ma niente, mi spompo, mi incazzo e lascio la moto per lo scooter.
Da cosa può dipendere? Candele? Faccio notare che un po’ di tempo fa mi era morto un cilindro. Allora ho pulito la candela e l’ho spostata sul cilindro più esterno dove eventualmente era più facile sostituirla se era il caso. Mi sono accorto che le due candele che ho invertito sono diverse (una ha due alette, una ne ha una sola e hanno due sigle diverse). Dopo l’operazione però la moto è sempre andata bene. Sarà il caso di cambiare le 4 candele e mettere quelle giuste per il b4? Tutte uguali?
Bandito
Messaggi: 691 Iscritto dal: 23/6/2003 Da: Mestre (VE) Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 2 ≡ [b4, 1994] non parte se troppo umido
celaf, Citazione: Sarà il caso di cambiare le 4 candele e mettere quelle giuste per il b4? Tutte uguali?
Indubbiamente si, indipendentemente che questo risolva o meno il problema. Mettere una candela con in grado termico errato puo fare danni enormi. Comunque vada, cambiale.
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# 3 ≡ [b4, 1994] non parte se troppo umido
be, direi che sia il caso di mettere 4 cande ugali per prima cosa...
poi l'umidità sicuramente non aiuta
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
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# 4 ≡ [b4, 1994] non parte se troppo umido
Cambia candele e relative pipette con delle pipette più serie, vedrai che parte al volo
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Bandito
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Su: b4
# 5 ≡ [b4, 1994] non parte se troppo umido
stesso problema che ho avuto io, umidità più non utilizzo per una settimana e più non lo hanno fatto partire neanche a spinta dopo una decina di tentativi. ero gia pronto a smontare mezzo motore ma quando sono tornato il giorno dopo è partito subito, forse era offesa perchè non l' andavo a trovare da tempo
Bandito
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# 6 ≡ [b4, 1994] non parte se troppo umido
celaf, Citazione: Sarà il caso di cambiare le 4 candele e mettere quelle giuste per il b4? Tutte uguali?
Candele diverse possono avere temperature di funzionamento e rendimenti diversi, quindi averle tutte uguali senz'altro aiuta! L'umido non fa piacere al B4, non ho mai capito se per questioni elettriche o perchè falsa la carburazione - delicatissima e per questo sensibile ad un sacco di fattori. Una cosa fondamentale che ho notato è la costanza di utilizzo: se la lasci ferma 15 giorni e vai ad accenderla col freddo/umido, lei borbotta un po', magari non parte al primo colpo e si deve scaldare prima di tornare a lavorare bene. Ma non mi pare il tuo caso. Infine, con temperature particolarmente basse (diciamo quando si approssimano i 10 gradi o meno), la mia parte solo con l'aria tirata. P.S. Se riuscissi a crearle un riparo completo, in modo che non sia esposta direttamente all'esterno, penso che le farebbe molto piacere....
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
# 7 ≡ [b4, 1994] non parte se troppo umido
schizzo_nos, Citazione: ero gia pronto a smontare mezzo motore ma quando sono tornato il giorno dopo è partito subito
Detto fatto. La sera l'ho coperto con un lenzuolo e il telo di nylon. Il giorno dopo è partito al volo (aera ancora parecchio umido anche se un po' meno). Oggi ci ho viaggiato sotto la pioggia sena problemi. CavalcaLaNebbia, Citazione: Infine, con temperature particolarmente basse (diciamo quando si approssimano i 10 gradi o meno), la mia parte solo con l'aria tirata
La mia parte sempre con l'aria tirata. E l'aria deve rimanere ben tirata per qualche minuto. La tolgo quando è un po' scaldato il mototre, altrimenti mi muore qualche candela. Se faccio così, però va benissimo. Anche in estate uso l'aria anche se la tolgo quasi subito. Pensavo fosse normale.
Bandito
Messaggi: 186 Iscritto dal: 10/4/2008
Su: b4
# 8 ≡ [b4, 1994] non parte se troppo umido
io invece l' aria la tolgo quasi subito e va da dio lo stesso, una sola volta è andata a tre dopo esser caduta da fermo
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