cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#49: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  B 400 non parte più.

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

pesame
Iscritto dal: 21/3/2009
Da: Prato
Su: GSF 400
# 1 ≡ B 400 non parte più.
»29.03.09 - 21:30
:-( salve ragazzi sono nuovo e avrei subito bisogno di un vostro aiuto, ho il B4 del 94 da una settimana, ci sono andato tutti i giorni al lavoro dopo averlo portato sulle sue ruote da Pisa, dove l'ho ritirato a Prato dove abito,ho quindi percorso nella prima settimana circa 250 km, la prima sera faccio per tornare a casa e non parte, aspetto qualche minuto e parte al primo colpo, cosa che si ripete altre volte durante la settimana, in marcia noto un rifiuto all'apertura improvvisa del gas specie in seconda e terza marcia, un po di fumo nero nelle accelerate da fermo quando lo scaldo. Oggi mi sono messo in garage per pulirlo a fondo e sistemare varie cose più che altro estetiche, ho tolto il serbatoio e i fianchetti per pulire tutto sotto e ho rimontato tutto con scrupolo provando poi a farla partire, tutto bene, poi ho lavato il motore e la zona monoammortizzatore con benza a spruzzo, ho poi voluto ricaricare un po la batteria pensando che fosse lei la causa delle partenze altalenanti, però appena toccavo i morsetti faceva molte scintille ho avuto paura di aver rotto qualche fusibile e li ho controllati tutti ma erano a posto il quadro si accendeva il motorino gira ma la moto non riparte, cosa posso aver combinato? :-( :-(

Profilo
Bandito
Bandito

saro
Iscritto dal: 1/9/2008
# 2 ≡ B 400 non parte più.
»29.03.09 - 21:45
fai questa prova: stacca una pippetta insieme alla candela poggiala sulla testata,avvia il motore e vedi se arriva corrente se la corrente arriva il problema non dovrebbe essere grave fammi sapere ciao :-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ B 400 non parte più.
»29.03.09 - 22:01
pesame,
Citazione:

ho poi voluto ricaricare un po la batteria

Spero dopo avere staccato la batteria dall'impianto elettrico della moto. In caso contrario rischi di fumarti il raddrizzatore di corrente.

pesame,
Citazione:

in marcia noto un rifiuto all'apertura improvvisa del gas specie in seconda e terza marcia

A quanti giri sei quando spalanchi il gas? Se sei basso al B4 non piace per niente come manovra.

pesame,
Citazione:

un po di fumo nero nelle accelerate da fermo quando lo scaldo

Io di solito usavo solo l'aria e niente sgasate per scaldarla. Potresti avere dei simpatici problemi di carburazione: sul B4 non sono rari.

pesame,
Citazione:

il motorino gira ma la moto non riparte

Ti borbotta un po' come se dovesse avviarsi e poi si arrende?
A spinta parte?

pesame,
Citazione:

ho tolto il serbatoio

Sicurissimo di non avere schiacciato qualche tubicino nel rimontare il serbatoio?
Lo smontaggio potrebbe anche avere smosso un po' di schifezza depositata sul fondo spedendola in gira verso i carburatori.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

pesame
# 4 ≡ Re: B 400 non parte più.
»29.03.09 - 22:38
No, non ho staccato la batteria, mi borbotta un po come se stesse per avviarsi e poi niente, a spinta non ho provato non avevo nessuno che mi aiutasse, ho rimontato con cura il serba e controllato che i tubi fossero al posto giusto, è costoso il raddrizzatore? se c'era schifezza finita nei carb cosa fare? penso anche io di dover imparare a guidare il B4 con marce più basse e tenerlo più su di giri, di dare qualche accelerata me lo ha consigliato il precedente proprietario.

Profilo
Bandito
Bandito

wale21
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 5 ≡ B 400 non parte più.
»29.03.09 - 22:47
allora
inazia a :
tu fai la tua manutenzione
cambiati le candele , i filtri olio e aria, pulisci se sei capace i carburatori e poi vedi ......
comincia ad escludere cose che hai sistemato e che sarebbe meglio cambiare subito appena prendi una moto usata
;-)
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandito
Bandito

wale21
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 6 ≡ B 400 non parte più.
»29.03.09 - 22:48
quando metti i cavi fà sempre la scintilla la batteria!sempre che tocchi i poli giusti e non gli fai fare massa al telaio

Profilo
Bandito
Bandito

pesame
# 7 ≡ Re: B 400 non parte più.
»29.03.09 - 22:53
Le candele le ha cambiate il precedente proprietario a dicembre, ho lo scontrino, la batteria è stata cambiata da un anno, l'olio è da cambiare.

Profilo
Bandito
Bandito

pesame
# 8 ≡ Re: B 400 non parte più.
»29.03.09 - 22:55
wale21,
Ho inavvertitamente toccato il telaio con il positivo e ha fatto molte scintille.

Profilo
Bandito
Bandito

wale21
# 9 ≡ Re: B 400 non parte più.
»29.03.09 - 23:05
pesame,
Citazione:

Ho inavvertitamente toccato il telaio con il positivo e ha fatto molte scintille.

hai....mmmh....questi sbalzi non fanno bene certamente e potrebbe essere come dice satoru......

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 10 ≡ Re: B 400 non parte più.
»30.03.09 - 10:11
Togliere le candele e controllare il loro colore. Il colore giusto è un marroncino "medio"; se sono color "nero carbonizzato" non va bene, hai un problema di carburazione grassa; anche sono biancastre non va bene, hai un problema di carburazione magra. Se la carburazione non è ottimale (ed è frequente che lo sia sul B4, è una moto non semplice da carburare), le candele tendono a non funzionare più bene, nel tempo. Se il problema è questo, risolvi tutto facendo rifare la carburazione e mettendo 4 candele nuove.

Per verificare invece problemi elettrici, bisognerebbe fare delle prove con un tester... ora non ho a portata di mano il manuale per dirti come fare...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse