la vita sul tendicatena serve a riportare indietro il pistoncino del tenditore per poterlo montare: girando in senso orario lo 'chiudi' e probabilmente nel cercare di girare in senso antiorario lo avrai forzato per una tensione maggiore...
Il pistoncino del tenditore non torna indietro spingendolo, sennò si chiuderebbe anche sotto la pressione di ondeggiamenti della catena di distribuzione e non recupererebbe più il gioco in modo 'serio'.
Quindi un tendicatena funzionante ha il pistoncino che esce automaticamente all'aumentare dell'allungamento della catena, sotto la spinta di una molla interna tarata allo scopo, e ha un sistema di non ritorno.
Il fatto di aver forzato il tenditore verso una posizione più avanzata avrà ridotto il gioco della catena ma potrebbe contemporaneamente aver aumentato in modo anomalo la tensione su tutta la catena e di conseguenza si avrà un logorarsi più rapido delle parti interessate.
Se ritieni che il tenditore non funziona, cambialo.
Se ritieni che il tenditore funziona, cioè non è malfunzionante, dagli modo di riprendere la sua giusta tensione: riavvitalo (di poco) in senso orario e poi lasciagli prendere la sua posizione naturale (e non muovere la ruota mentre tieni il tendicatena).
Se il tenditore è buono e hai troppo rumore di catena può essere l'allungamento della catena che è diventato eccessivo e il tenditore non recupera, oppure sono consumati i pattini guida catena, cioè i supportini in 'similplastica' (ammetto di non sapere il materiale) che mantengono la catena in posizione.
Sul momento ho trovato questi per dare l'idea:
<Pattini guidacatena distribuzione>Se non ricordo male, uno dei due pattini per essere sostituito richiede l'apertura completa del motore.
Suggerisco di ripartire con la diagnostica e misurare l'allungamento della catena cone suggerito sopra:
NikoB4,
Citazione:
Per capire se si tratta di un tenditore rotto o di una catena di distribuzione da cambiare, smonta il coperchio delle punterie e misura la catena di distribuzione (come da manuale di officina!!!).
Se la memoria non mi inganna dovresti misurare 143,00 mm contando 20 pioli o se preferisci 10 maglie.
..sono 20 maglie(interna-esterna), 21 pioli, 143,00 mm (l'ho letto ora sul manuale: mi posso ricordare come si fa, ma anche per ricordarmi la misura mi ci vorrebbe un miracolo)
Quindi:
smonti il coperchio punterie (o coperchio valvole)
prendi un calibro (per misurare è meglio se usi il lato piccolo quello per misurare l'interno dei tubi)
metti uno dei rebbi (i 'braccini' del calibro) al centro di un piolo e ne conti altri 20
poggi l'altra punta del calibro al centro di questo piolo e devi avere 14,3 cm (143,00 mm).
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
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Se ne riparla dopo la misurazione....
Se vai da un meccanico ufficiale ti dirà che è da fare... tanto i soldi sono tuoi... e se poi è un pattino guidacatena ti resterà il rumore.... e ti diranno che è normale.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.