# 2 ≡ [B12] problemi di candele
rederik,
Citazione:
Una delle candele (cilindro n° 3) sembrava quasi "unta", appiccicosa, sulla parte esterna in ceramica... cosa può essere?
se è la parteesterna è solo sporco che è rimasto li xkè quando si pulisce la moto non ci si arriva.
le candele di gradazione diversa si usano in diverse condizioni d'uso, se la temperatura dela camera di combustione (per vari fattori) e alta si usa una candela fredde per dissipare meglio il calore,se invece la temperatura è bassa si usa una candela calda per raggiungere la temperatura di guisto funzionamento (compresa tra 450 e 850 °C).
di contro se si usa una candela troppo fredda si rischia solo che il motore si avvii male e al limite potrebbe andare presto a massa perch non riesce a smaltire i residui sugli elettrodi; al contrario con una candela troppo calda si può aumentare la temperatura del pistone fino anche a fonderlo e a grippare.
Quindi io metterei sempre la candela specifica, la scelta della candela calda forse era dovuta a cattivi avviamenti con temperature ambiente basse.
rimane il fatto che il vuoto a 4000 non centra niente, io ho il 650 e non ho questoproblema, ma avevo letto su un post che poteva essere un probema di centralina.