cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#59: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

falappino
Messaggi: 7
Iscritto dal: 24/4/2005
# 1 ≡ B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»20.10.09 - 16:35
Salve a tutti i Banditi.
E' la prima volta che scrivo in questo bellissimo forum sul bandit. Ho un dramma e vorrei qualche consiglio. La mia Bandit B12 del 2003 con all'attivo 70.000 KM ha deciso di abbandonarmi. Mai avuto incidenti, solo qualche cascata da fermo. Convinto che il rumore insistente di trascinamento proveniva dal gruppo corona/pignone/catena (percorsi 25.000 KM), mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia per acquistare e quindi sostituire il Kit trasmissione. Dopo aver rimosso la ruota posteriore e la catena, mi accorgo che il rumore di trascinamento proveniva dal cuscinetto dietro il pignone.
Come mai è successo? Non è la prima volta che sostituisco il kit trasmissione, e la catena è sempre stata oliata più che a sufficienza, senza mai punti duri. Ci guido prevalentemente da solo, e faccio molta autostrada. Cambio l'olio motore ogni inizio estate e ogni fine autunno.
Mi sono informato sul costo dei ricambi, e per il cuscinetto ci voglio circa 100€ e poi mi troverei a cambiare anche la catena di distribuzione e se non fosse solo un cuscinetto? Insomma ci vogliono circa 400€ di soli ricambi, esclusa manodopera. E' qui è il dubbio:
La demolisco e ne compro un'altra usata con pochi chilometri, oppure aggiusto la mia ? Grazie a tutti coloro si fanno avanti per un consiglio e a quanti hanno letto il mio sfogo senza annoiarsi. :cry:

[ Modificato da boltz 20.10.2009 - 18:12 ]

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Dramma B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»20.10.09 - 16:41
allora.......

x cambiare quello ... non ci sono problemi.......

devi solo smontare il motore in due.......


naturalmente se non tokki la testata non okkorre cambiare la distribuzione......


comunque strano...quello è un cuscinetto che non dovrebbe cedere......
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 3 ≡ Dramma B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»20.10.09 - 16:45
Trovare un B12 a pochi soldi... non è semplice... io al posto tuo sistemerei il cuscinetto! ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 4 ≡ Re: Dramma B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»20.10.09 - 16:46
b12 usati su' moto.it cè ne sono con pochi km
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

saro
Messaggi: 125
Iscritto dal: 1/9/2008
# 5 ≡ Re: Dramma B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»22.10.09 - 19:58
controlla l'ammortizzatore post. perchè se troppo morbido quando sali sulla moto il forcellone va troppo su e di conseguenza la catena diventa troppo tesa :pezzettini:

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: Dramma B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»22.10.09 - 21:23
falappino,
Citazione:

Come mai è successo? Non è la prima volta che sostituisco il kit trasmissione, e la catena è sempre stata oliata più che a sufficienza, senza mai punti duri. Ci guido prevalentemente da solo, e faccio molta autostrada.


E' pur sempre un organo meccanico, come dice il buon TATA è difficile che ceda rapidamente all' usura ma come si dice??? può succedere!!!

magari ha lavorato male, che so... per un tiro eccessivo della catena, per un pignone serrato con una coppia di chiusura elevata.

Cambiare moto per questo motivo mi sembra un tantinello eccessivo, vale molto più dei 400€ della riparazione.

p.s. ma ti sei già presentato sul "new entry"???? :-? :-o :-? :-o
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 7 ≡ B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»23.10.09 - 14:40
è un bel lavoro da fare, ma io cambierei il cuscinetto se tutto il resto è in ordine.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

falappino
Messaggi: 7
Iscritto dal: 24/4/2005
# 8 ≡ Re: Dramma B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»24.10.09 - 10:09
Salve,
scusate, ma adesso ho provveduto a presentarmi. Scusate il ritardo, ma l'emozione gioca brutti scherzi. Grazie ancora.

Profilo
Bandito
Bandito

falappino
Messaggi: 7
Iscritto dal: 24/4/2005
# 9 ≡ Re: B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»24.10.09 - 10:12
Ciao,
il resto è ok, anche se il mio meccanico mi consigliava almeno la catena della distribuzione. Mi sembra un'impresa titanica, solo a pensare di scendere un motore di tale stazza.....
Forse mi sono già convinto e provvederò alla sostituzione del cuscinetto.
Grazie ancora per il sostegno.

Profilo
Bandito
Bandito

falappino
Messaggi: 7
Iscritto dal: 24/4/2005
# 10 ≡ Re: Dramma B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.
»24.10.09 - 10:19
Salve,
l'ammortizzatore non era morbido, anzi il ritorno era lento e il precarico era stato aumentato. Ritengo che sia dovuta semplicemente all'usura. In fondo 70.000 non sono pochi. Certo, è strano che sia capitato, ma può succedere. Ripeto la catena ha circa 20.000km e non la tiravo almeno 7000Km.....sempre ben lubrificata. A dimostrazione di ciò non presenta punti duri o morbidi. Forse una buca profonda con relativo fondo corsa dell'ammortatore? O forse un passaggio dell'olio otturato? L'olio era stato sostituito ad inizio estate e avevo già percorso circa 5000km. Beh, mi devo solo armare di tanta pazienza e cominciare a preparare il materiale.
Grazie ancora.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco