cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#49: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  b4 ferma da 3 anni......aiuto

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

pier2678
Iscritto dal: 14/6/2010
# 1 ≡ b4 ferma da 3 anni......aiuto
»16.06.10 - 14:08
Salve, ho deciso di riavviare la mia bambina da 3 anni ferma. Conservata in ottimo stato, avevo tolto la batteria e sgonfiato le gomme. Ho comprato una batteria nuova adatta per il b4, l'ho sostituita ma i segnali di vita sono stati pressocchè nulli se non la luce di posizione e dopo circa un quarto d'orta anche le frecce hanno ripreso a funzionare. Del motore però nessun accenno, proprio dal motorino di avviamento nessun cenno. Penso che non sia grippata, ho provato a metterla in moto a strappo e sembrava volesse ripartire ma poi ho desisitito dopo un pò perchè nè partiva nè ho voluto rischiare danni. Ha funzionanto addirittura il clacson. La luce lunga non ha dato cenno solo quella di posizione. Il mio pensiero è che dovrò sostituire il motorino d'avviamento, ovviamente le candele, l'olio e temo per la centralina.
Ho bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze. E' possibile che dopo un periodo di fermo di 3 anni si possano essere verificati problemi seri non ostante la moto sia stata conservata con cura? Per favore datemi una mano

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 2 ≡ Re: b4 ferma da 3 anni......aiuto
»16.06.10 - 14:18
Controlla i contatti dei cavi: svita le viti di fissaggio dei cavi che partono dalla baatteria e vanno al telaio e agli utilizzatori... Non mi stupirebbe che ti si è ossidato qualche contatto.
Controlla anche i cavi di massa tra motore e telaio.

La benzina vecchia di 3 anni avrà perso buona pare delle sue proprietà, quindi la dovresti cambiare (non ti illudere: se non la cambi la moto forse se avvia, ma poi va come un 50cc).
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

marcoluna
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 3 ≡ Re: b4 ferma da 3 anni......aiuto
»16.06.10 - 17:24
Scusa la facciatosta...Il tasto di RUN OFF sul manubrio è in posizione corretta? ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

JacopoNH3
Iscritto dal: 21/7/2009
Da: Chianti Fiorentino
Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 4 ≡ Re: b4 ferma da 3 anni......aiuto
»16.06.10 - 20:56
pier2678,
Citazione:

ovviamente le candele

darkfour,
Citazione:

La benzina vecchia

quoto

In attesa del Giuspe direi che forse meritano una pulitina i carburatori ed il filtro dell'aria...
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

Profilo
Bandito
Bandito

bombetta76
Iscritto dal: 13/8/2008
Da: Lanciano
Su: GSF 400
# 5 ≡ Re: b4 ferma da 3 anni......aiuto
»17.06.10 - 11:20
Mi intrometto nella discussione per aggiornarvi:finalmente la mia b4 è partita.Non è stato facile perchè era tutto fuori tolleranza e senza strumenti non era facile.Per fortuna ho un amico che è appassionato di meccanica e di moto e con tanta pazienza ha ridato vita alla mia.Adesso però ci resta da registrare il gioco valvole ma non avendo alcun manuale non ho idea di quali siano i dati e le tolleranze.Qualcuno può aiutarmi?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 6 ≡ Re: b4 ferma da 3 anni......aiuto
»17.06.10 - 11:24
JacopoNH3,
Citazione:

In attesa del Giuspe

Azz... :-D ;-)

Ciao Pierpaolo, bentornato!
Stare 3 anni fermo per un B4 deve essere stata un'esperienza molto dura...ma queste piccole sanno sempre riprendersi, garantito! ;-)

Escluderei subito danni alla centralina e al motorino d'avviamento.
Molto probabilmente, come ti hanno già accennato, il problema principalemnte elettrico, si potrebbe essere creato dell'ossido sui contatti elettrici.

Cerco di riassumere le cose da fare prima di riprovare a farla partire:

1) Rimuovere la polvere in genere.

2) Spary sbloccante per contatti elettrici:
da usare nei blocchetti chiave e al manubrio, in particolar modo nei pressi del pulsante rosso "run"
Spruzzalo, lascialo agire un pò e poi premi qualche volta sul pulsante "run"

In generale, usane poco su tutte le "congiunzioni" elettriche.
Per quelle a vista che puoi staccare facilmente (come quelle del clacson), staccale, lubrifica e riconnetti.
Vedi, c'è un cavetto che arriva al motorino d'avviamento, fissato con una vite. Spruzza un pò anche lì.

3) Controlla che i morsetti per la batteria non presentino ossido, in tal caso grattalo via.

4) Tutto questo se la batteria è in buona carica. E' nuova lo so ma a volte è lì il problema.
Che marca è? Quanti Ampere? Dovrebbe essere almeno 8 Ah di tipo "a secco".
Controllane comunque lo stato di carica. Non sempre le batterie nuove sono cariche al massimo.

Questo per il lato elettrico.

Per quanto riguarda il motore, sicuramente c'è da pulire il filtro aria, cambiare olio, candele.
I carburatori andrebbero puliti, ma per accenderla non è indispensabile (alla peggio, il motore girerà male ma si accende).
Se hai lasciato il serbatoio della benzina vuoto, forse c'è bisogno di pulire il filtro all'interno del rubinetto benzina (ma al momento lascia stare).

Metti il rubinetto della benzina sulla posizione PRI (togliendo la piccola vite di fermo, rubinetto ruotato in senso orario...con la "freccia" rivolta verso l'alto),
in modo da far riempire le vaschette dei carburatori. Lascia qualche minuto in questa posizione. Poi rimetti il rubinetto sulla posizione normale.

Prova ad avviare la moto a spinta, in seconda. Fattia dare una mano a spingere...e vedi che dopo un pò parte.

Ah, dimenticavo...di dove sei?? Magari vengo a darti una mano di persona.. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 7 ≡ Re: b4 ferma da 3 anni......aiuto
»17.06.10 - 11:26
bombetta76,
Citazione:

registrare il gioco valvole ma non avendo alcun manuale non ho idea di quali siano i dati e le tolleranze.Qualcuno può aiutarmi?

Modello??

91-92 o >'93 ??

Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

bombetta76
# 8 ≡ Re: b4 ferma da 3 anni......aiuto
»17.06.10 - 13:24
'94 :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
# 9 ≡ Re: b4 ferma da 3 anni......aiuto
»17.06.10 - 18:53
Giuspe,
Citazione:

bombetta76,
Citazione:

registrare il gioco valvole ma non avendo alcun manuale non ho idea di quali siano i dati e le tolleranze.Qualcuno può aiutarmi?

Modello??
91-92 o >'93 ??

Citazione:

'94 :-D

Ok!
Regolazione gioco valvole (a freddo):
Aspirazione: 0.13 - 0.18 mm
Scarico: 0.20 - 0.25 mm

limite di servizio catena di distribuzione (Lunghezza 20 passi): 143 mm

Compressione cilindro: 1000 - 1450 kPA (limite di servizio = 800 kPA)

Questi dovrebbero bastare... ;-)

P.S.
Per chi ne ha bisogno, il modello prima serie (italiana) 91-92 ha il gioco valvole leggermente diverso:
ASP: 0.10 - 0.15 mm
SCA: 0.15 - 0.20 mm

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

bombetta76
# 10 ≡ Re: b4 ferma da 3 anni......aiuto
»17.06.10 - 21:30
Grazie mille Giuspe!!!!!!! :-D

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse