# 4 ≡ Re: controllo catena distribuzione b4
pisky_B4,
Citazione:
ciao a tutti,la mia b4 fa un suono di ferraglia ogni tanto non sempre e solo tipo intorno ai 4000 giri,mi sa tanto di catena di distribuzione,come si fa per controllarne l usura o la tensione ed eventualmente tenderla un po??? grazie in anticipo a tutti
Ciao Pisky!
A quel regime di rotazione il K707, ovvero il motore del B4, è rumoroso di suo... però quel rumore tipo ferraglia o strisciamente può accentuarsi per vari motivi:
- olio motore da cambiare
- gioco valvole da regolare
- tendicatena che non lavora bene
- catena di distribuzione fuori il limite di tolleranza
Però considera anche che con il caldo di questi giorni sicuramente il motore è più rumoroso, a volte ci si impressiona ma è solo una questione di temepratura raggiunta dall'olio motore.
comunque, in tutto questo...
puoi "resettare" il tendicatena automatico:
lo trovi sotto i carburatori, posizionato in mezzo ai cilindri centrali
sulla parte posteriore c'è un gommino che copre un buco, tolto quello ci inserisci giravite piatto piccolino...
provando a svitare (con calma) sentirai che c'è un meccanismo a molla che riporta la vite nella posizione iniziale.
Facendo questo giochino un paio di volte il tendicatena si riprende un pò.
Attenzione: se decidi di smontarlo dai cilindri, occhio che quando va reinserito al suo posto, bisogna tenere il giravite "a svitare" con il pistoncino esterno rientrato.
In linea di massima, quando il tendicatena è da cambiare senti un "clack...clack...clack" provenire dalla zona di dove è posizionato
e questo rumore deve aumentare di frequenza in relazione al numero di giri.
Se non fa così, allora vuol dire che funziona a dovere.
La catena di distribuzione si controlla contando 20 perni e misurandone la lunghezza, il limite di servizio a memora dovrebbe essere 142 mm o 146 mm
(ma è meglio che lo controlli sul manuale d'officina...se ce l'hai).
Quanti Km ha la moto???
Io sono a 150mila e soltanto adesso mi sono deciso a cambiare la catena di distribuzione.
Ci avevo pensato a 70mila poi a furia di rimandare ho fatto altrettanti km senza avere problemi (se non di rumorosità).
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"