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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [b6] minimo irregolare a motore caldo


  
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Scorpion66
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Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 1 ≡ [b6] minimo irregolare a motore caldo
»29.07.10 - 15:05
sono tornato dalle ferie e dopo 15 giorni ho acceso il bandit senza nessun problema ma a motore ben caldo il minimo comincia ad essere irregolare, va a 3 cilindri, poi dopo aver percorso qualche chilometro inizia a girare regolarmente. il problema lo da ai bassi regimi, accellerando pare tutto regolare. 2 mesi fa per questo problema l'ho pure portata dal concessionario suzuki che dice di aver fatto la pulizia e sincronizzazione dei carburatori, cambiato candele e filtro carburante (che avevo già fatto io) per una spesa di 200 €. per cui sono tornato alla suzuki lamentando il persistere del problema e mi è stato detto di ritornare dopo ferragosto che avrebbero riguardato la moto.
finchè uso il bandit tutto gira regolarmente come un orologio, basta che la fermo anche un giorno e si ripresenta il problema. sospetto i getti del minimo sporchi e l'ho pure detto al meccanico suzuki, ma se hanno fatto pulizia e sincronizzazione dei carburatori non dovevano accorgersene che i getti erano sporchi?

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
»29.07.10 - 15:44
mmm...per esperienze viste e vissute non mi fido più di nessun concessionario oppure officina che sia.

ormai sempre meno persone sanno cos' è un carburatore, come funziona e soprattutto come si regola.

Ad ogni modo una verifica che puoi fare e controllare le viti della miscela poste al di sotto dei carburatori.

Sulla tua moto devono essere regolate a 1 giro e 7/8 ovvero quasi 2 giri.

Controlla il serraggio delle candele ed il corretto inserimento delle pipette sulle stesse. Già che ti trovi controlla che i cavi candela siano correttamente agganciati alle relative pipette.

Fatto questo se il motore gira ancora irregolare varrbbe la lena ricontrollare che i cabruratori siano correttamente allineati.


[ Modificato da NikoB4 29.07.2010 - 17:45 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Scorpion66
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Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 3 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
»30.07.10 - 11:38
NikoB4,
Citazione:

Ad ogni modo una verifica che puoi fare e controllare le viti della miscela poste al di sotto dei carburatori.

Sulla tua moto devono essere regolate a 1 giro e 7/8 ovvero quasi 2 giri.


se fossi in grado di fare queste regolazioni non l'avrei portata dal meccanico, al quale avevo chiesto una pulizia dei carburatori, ma a quanto pare o non ha fatto la pulizia, oppure il problema è un altro, per questo ho chiesto lumi su chi il bandit lo conosce meglio di me.

NikoB4,
Citazione:

Controlla il serraggio delle candele ed il corretto inserimento delle pipette sulle stesse. Già che ti trovi controlla che i cavi candela siano correttamente agganciati alle relative pipette.


questo l'ho fatto tante volte, compresa la sostituzione delle candele, filtro benzina e pulizia del serbatorio.
NikoB4,
Citazione:

Fatto questo se il motore gira ancora irregolare varrbbe la lena ricontrollare che i cabruratori siano correttamente allineati.


è quello che dice di aver fatto il meccanico suzuki oltre alla pulizia dei carburatori.

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darkfour
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Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 4 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
»30.07.10 - 14:35
Scorpion66,
Citazione:

2 mesi fa per questo problema...


...ma dopo l'intervento, la moto andava bene?
Il problema si presenta solo se lasci la moto ferma qualche giorno?
Quando l'hai ritirata dall'officina ti sembrava che andasse bene? meglio di prima?

Non è da escludere che l'officina abbia fatto quello che dice e non ha visto il problema perchè si verifica solo a caldo dopo una sosta di qualche giorno...

Per come la descrivi l'ipotesi che mi sembra più sembra più probabile è che ci sia dello sporco nel circuito di alimentazione della benzina, a partire dal serbatoio, fino ai carburatori.

Bisogna capire se è sempre lo stesso cilindro a 'mancare' oppure è casuale.

Una pulizia generica può aver tolto i depositi 'importanti' sul fondo delle vaschette e soffiato i getti, ma il fatto che il problema non sia costante mi fa pensare che ci sia dello sporco che si deposita nei momenti di sosta prolungata.

Il controllo della regolazione delle viti della miscela è il primo passo per l'analisi di qualsiasi problema con i carburatori; il fatto che il problema ci sia solo dopo soste lunghe mi fa dire di non toccare nulla se non sei pratico, perchè probabilmente non è li l'origine del problema.

Bisogna andare per esclusione: accertarsi che il serbatoio internamente sia pulito, che i tubi sotto il serbatoio non siano schiacciati, e poi si continua con la pompa benzina, il sensore di posizione dell'albero motore, cavi candele e bobine..... anche se mi sembrano meno probabili.

Bisogna fare una ricerca.... fare attenzione alle situazioni in cui il problema si verifica, cercare cause probabili.... se la dai ad un'officina e il problema è ballerino, ti faranno le manutenzioni ordinarie (tutte), magari ti cambiano anche 'mezza moto'.... a meno di trovare un meccanico serio.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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Scorpion66
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Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 5 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
»30.07.10 - 19:56
darkfour,
Citazione:

...ma dopo l'intervento, la moto andava bene?

la moto andava bene anche prima del ricovero in officina, il problema segnalato al meccanico era che dopo un fermo di qualche giorno la moto una volta calda aveva il minimo traballante quasi a spegnersi. per questo motivo la moto è rimasta circa 10 giorni in officina.
per cui, se uso la moto tutti i giorni il problema non si presenta.

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Scorpion66
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Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 6 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
»30.07.10 - 19:58
darkfour,
Citazione:

Bisogna andare per esclusione: accertarsi che il serbatoio internamente sia pulito

ricordo che la prima cosa che il meccanico ha fatto è quella di guardare dentro il serbatoio.

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mgve64
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# 7 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
»10.08.10 - 11:09
Scorpion66,
Citazione:

la moto andava bene anche prima del ricovero in officina, il problema segnalato al meccanico era che dopo un fermo di qualche giorno la moto una volta calda aveva il minimo traballante quasi a spegnersi. per questo motivo la moto è rimasta circa 10 giorni in officina.
per cui, se uso la moto tutti i giorni il problema non si presenta.



mai cambiato il filtro della benzina?

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ghostridermanny
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# 8 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
»10.08.10 - 15:47
sono i polverizzatori luridi
dubito che per la cifra che hai pagato
i carburatori siano stati smontati dalla moto
avranno aperto le viti vaschette una soffiata con l aria
e VIAAAAAAAAAAAAAAA carburatori puliti ahahahahahahah
che delinquenti :-P
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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Scorpion66
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# 9 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
»10.08.10 - 18:42
mgve64,
Citazione:

mai cambiato il filtro della benzina?

il filtro della benzina sono sicuro che l'hanno cambiato perchè diverso da quello che avevo montato io.
penso anch'io che si tratti del getto del minimo sporchi, però 200 € non sono neanche pochi. a cambiare le candele ed il filtro benzina ero buono pure il tant'è vero che l'avevo già fatto prima di portare la moto in officina.
comunque in questo giorni la moto non mi ha dato i problemi segnalati, anche dopo un fermo di un paio di giorni. spero tanto che il problema sia dovuto soltanto dal prolungato fermo in occasione delle mie ferie, magari si èra formata condenza nel serbatoio visto che l'ho lasciata in riserva.
comunque grazie per i vs consigli.

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# 10 ≡ Re: [b6] minimo irregolare a motore caldo
»19.08.10 - 15:57
aggiornamento: la moto è tornata in officina suzuki per un ulteriore controllo. il meccanico è stato onesto mi ha detto che non mi chiederà altro denaro e che il suo intento era quello di risolvere il problema. secondo lui a questo punto il problema risiede nel rubinetto o meglio nel depressore del rubinetto visto che precedentemente aveva pulito i carburatori e verificato che il serbatoio fosse pulito dentro.
vi terrò informati.
ciao

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