cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#91: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Guarnizione coperchio punterie B6 2K


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

tummi
Messaggi: 94
Iscritto dal: 23/2/2004
Da: Palermo... e dintorni, un po' qua' un po' la'
# 1 ≡ Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»30.10.10 - 21:49
Un saluto a tutti.
Dovrei sostituire la guarnizione coperchio punterie alla mia B6 2K. Potreste consigliarmi un venditore che fa prezzi ragionevoli e vende un buon prodotto? esistono anche le guarnizioni per i bulloni del coperchio punterie? (per capirci sono quelle viti esagonali di colore nero poste sopra il coperchio)

un'altra domanda: posso farla da solo la sostituzione o si necessita l'intervento del mecca?
le viti vanno riavvitate con la chiave dinamometrica?

Grazie infinite. attendo Vs/ consigli

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»30.10.10 - 23:36
esiste tutto, basta pagare.
Vai da Evola Motor in viale Michelangelo e in pochi giorni, se non li ha in magazzino, ti ordina i pezzi originali di tutto quello che vuoi.
La sostituzione non e' difficile, ma una volta che apri il coperchio fai il gioco valvole.
Per richiudere una dinamometrica sarebbe consigliata ma non e' strettamente necessaria, il coperchio e' appunto un coperchio (frase veramente intelligente, devo dire :lol:) e quindi basta chiuderlo avvitando le viti il giusto senza esagerare visto che e' alluminio
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»30.10.10 - 23:57
Le guarnizioni 'importanti' sono vendute esclusivamente dalla rete Suzuki o da rivenditori che commercializzano ricambi originali.
Se la tua non è spezzata o cotta puoi considerare l'incollaggio con 'pasta nera' (collante siliconico per alte temperature) che trovi nei negozi di ricambi auto.

Il serraggio 'dinamometrico' non è fondamentale ma aiuta: il rischio è di portare via la filettatura sulla testata. Se lo fai 'a braccio' fai attenzione a non tirare troppo che non serve per quelle viti. Mi sembra che la coppia di serraggio sia intorno ai 10Nm, quindi poco...

Le 'guarnizioni per i bulloni' sono 'rondelle? Se sono 'perse' le puoi sostituire con rondelle generiche a patto che abbiano un diametro, uno spessore, e un foro compatibili con le viti (oppure Suzuki original).

Sul fatto di fare da se non si può dare una risposta: tutto è difficile prima di essere semplice. Non dovrebbero presentarsi problemi particolari; valuta quanto tempo puoi dedicare e considera che l'esperienza vale e gli sbagli si pagano (anche a caro prezzo). Non per scoraggiare.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tummi
Messaggi: 94
Iscritto dal: 23/2/2004
Da: Palermo... e dintorni, un po' qua' un po' la'
# 4 ≡ Re: Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»31.10.10 - 13:14
Grazie darkfur, ci proverò.
Sir_J, sapevo già che c'è Evola disponibile a ritirare tute le parti della moto, il problema è quanto costa. Siccome volevo risparmiare qualche eurino, ho chiesto al forum se ci fosse una alternativa alla guarnizione originale, se ne vale la pena e quanto costa.
A proposito Sir_J, ho saputo che il Comune sta approvando il PUT (piano urbano traffico). dopo l'approvazione scatteranno nuove limitazioni al traffico per il centro di Palermo e riproporranno le ZTL.
Non è che sai (indiscrezioni) a quale normativa antinquinamento faranno riferimento?
Con quella vigente possono entrare in centro le moto immatricolate a partire dal mese di giugno 2000 (prendono come riferimento le moto omologate almeno con la normativa Euro 1). La mia moto è stata immatricolata ad agosto del 2000 - per due mesi è dentro il piano traffico.
Se alla prossima ordinanza decideranno di tenere fuori le Euro 1 io sarò costretto a cambiare la moto.
tu ne sai qualcosa?

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ Re: Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»31.10.10 - 13:18
non ne so nulla ma anche la mia e' euro 1.
speriamo che a Diego (Cammarata, il nostro amatissimo sindaco) non vengano idee del piffero
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

tummi
Messaggi: 94
Iscritto dal: 23/2/2004
Da: Palermo... e dintorni, un po' qua' un po' la'
# 6 ≡ Re: Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»01.11.10 - 08:34
La Normativa Euro1 effettivamente è un po' antica, considerando come vanno le cose, in questo mondo "usa e getta". Quindi aspettiamoci qualche idea del piffero. Pensa che alla mia moto, che tratto come se fosse una bambina, dovrei rifare la distribuzione. Sto aspettando le novità anzichè imbarcarmi nella spesa.
Ho sentito che tra un paio di mesi dovrebbero esserci delle novità che riguardano il piano traffico.
speriamo bene!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tummi
Messaggi: 94
Iscritto dal: 23/2/2004
Da: Palermo... e dintorni, un po' qua' un po' la'
# 7 ≡ Re: Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»01.11.10 - 08:37
Ah, probabilmente Darkfur mi risponderà al più presto, un'altra domanda, se compro la guarnizione nuova ed originale è necessaria la pasta nera per guarnizioni di cui parlavi sopra, nel post precedente?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tummi
Messaggi: 94
Iscritto dal: 23/2/2004
Da: Palermo... e dintorni, un po' qua' un po' la'
# 8 ≡ Re: Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»01.11.10 - 08:42
Ah dimenticavo: la guarnizione è spaccata! dopo aver pulito accuratamente mi sono accorto di alcune spaccature. ...ricordo anche che la pasta nera l'aveva già messa in precedenza il mecca un paio di anni fà quando ho rifatto il gioco valvole. Perde olio da più punti e ci sono i tamponi lato sinistro spaccati.
Mi sa che è arrivato il momento di cambiare la guarnizione.
Mi ripeto. se la metto dovrò ugualmente usare la pasta nera oppure no?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 9 ≡ Re: Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»01.11.10 - 09:06
tummi,
Citazione:

Mi ripeto. se la metto dovrò ugualmente usare la pasta nera oppure no?

Quando ho fatto il gioco valvole io non l'ho messa e malgrado i 60.000 km che aveva la moto la guarnizione non ha perso un goccio di olio.
L'unico posto dove mettere un filo di pasta nera è sulle "mezzelune" che si trovano ai lati della testa (due per lato)
Stai attento piuttosto alle guarnizioni dei pozzetti delle candele, quelle se perdono te ne accorgi quando togliendo la candela trovi dell'olio secco sullo stelo.
Per acquistare le guarnizioni Ti suggerirei di dare una occhiata su wemoto.com. Hanno un bel motore di ricerca per modello, e trovi praticamente tutto.
Per farti una idea del risparmio (se ce ne è) fati fare un preventivo dal conce... sia mai che la roba costi meno...
Ah, le guarnizioni delle viti del coperchio punterie le ho cambiate pure io acquistandole dal concessionario: pagate circa 3€ cadauna... calcola che sono 8....
Se vuoi farti una idea su cosa ti aspetta per la sostituzione della guarnizione, dai una occhiata a QUESTA guida presente nella sezione download.
Buon divertimento! :-P ;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 10 ≡ Re: Guarnizione coperchio punterie B6 2K
»01.11.10 - 10:03
suzibandit,
Citazione:

L'unico posto dove mettere un filo di pasta nera è sulle "mezzelune" che si trovano ai lati della testa (due per lato)


Se la guarnizione è nuova l'indicazione da manuale da officina è solo 'mezzelune'.

Non avevo capito di quali guarnizioni parlavi... Intendevi queste:


[tratta dal sito WEMOTO.COM - http://www.wemoto.com/bikes/Suzuki/GSF_600_SY_Bandit/00/picture/Valve_-_Rocker_Cover_Bolt_-_Rubber_Seal/]

Se ritieni che sia necessaria la sostituzione valgono gli stessi suggerimenti della guarnizione del coperchio.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco