cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#106: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punterie

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 1 ≡ Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punterie
»09.05.11 - 18:45
Ciao Banditi, vorrei regolare in proprio il gioco valvole sul mio b4, però non ho mai fatto nulla che comportasse la rimozione del coperchio delle punterie. Ho visto le guide presenti sul sito e dedicate al B12 e ho intenzione di seguirle, ma vorrei sapere quali precauzioni prendere per lo smontaggio del coperchio, per quanto riguarda il circuito di raffreddamento, visto che il b4 è raffreddato a liquido e non ad aria-olio.
Naturalmente sono benvenuti altri suggerimenti utili che riguardano smontaggio regolazione e rimontaggio. Grazie in anticipo.

[ Modificato da avolteritorno 09.05.2011 - 19:47 ]

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
Iscritto dal: 22/8/2006
Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 2 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 08:37
Ciao,ti consiglio di cercare un manuale officina del B4 su internet,molto utile visto che è la prima volta che registri le valvole.
Fai attenzione alla versione del b4 se pre 1993 o successiva che ha valori di registrazione differenti.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 10:24
Prima di metterti all'opera potrebbe tornare buonc he ti procuri un tubetto di silicone per alte temperature in vista della richiusura.
A meno che non ti voglia comprare la guarnizione nuova a tutti i costi...
Darkfour sa sicuramente da dove si inzia e dove si finisce qualora ti serva un consiglio extra-manuale: al mio B4 lo fece lui (io praticamente passavo gli attrezzi e tenevo la luce)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
Iscritto dal: 22/8/2006
Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 4 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 14:18
Citazione:

Prima di metterti all'opera potrebbe tornare buonc he ti procuri un tubetto di silicone per alte temperature in vista della richiusura.
A meno che non ti voglia comprare la guarnizione nuova a tutti i costi...
Darkfour sa sicuramente da dove si inzia e dove si finisce qualora ti serva un consiglio extra-manuale: al mio B4 lo fece lui (io praticamente passavo gli attrezzi e tenevo la luce)

... aggiungo che è una volta registrate le valvole è necessario e indispensabile fare l'allineamento dei carburatori. ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 15:00
avolteritorno,

Se ti preoccupa il liquido di raffreddamento, vai tranquillo, sulle punterie ci va solo l'olio, l'acqua passa più sotto! :-)
Svita, scoperchia, pulisci i residui di sigillante, rimonta con guarnizione originale oppure fatta in casa + sigillante per alte temperature.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno

# 6 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 15:45
Grazie a tutti per le dritte! WKowalski, è proprio quello che volevo sapere. Per ora, silicone rosso (quello nero non lo trovo), guarnizioni ritagliabili, spessimetro e attrezzini vari sono nel box, i manuali sono caricati nel portatile e ho preso anche una fotocamera. Manca solo il tempo, spero di trovarlo nel fine settimana. Accetto senz'altro la vostra disponibilità in caso di intoppi :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 7 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 16:26
la regolazione dlle valvole è una osa semplice, ma ceh se fatta per la prima vola po richiedere anceh 5 o sei ore...
si procede cosi
1 smontaggio serbatoio
2 eliminazione liquido di raffreddamento e radia tore
3 togliere le bobbine il filto aria
4 scoprchiare il carter delle valvole,nb attenzione al verso e allo degli o ring di chiusura delle viti
4 munirsi di chiave fissa di buiba qualita da 8 senn erro e di un chiavino quadrato,si trova dai ricambisti o in un buon ferramenta, in alternativa una pinza
6fare lamisurazione de gioco , prina durante e dopo aver serrato il controdado
7richiudere usando il pic nero o rosso solo sui semicerci la guarnizione in gomma tiene benissimo e dura quanto la motosenon la rompetequando chidete il carter facendola andare storta
8 chiudere tutto, facendo particolare attenzioe alle viti con guarnizioneche sono facili alo sbanamento, serratele delicatissimamenta, per evitare magari qoalche trafiaggio passate un velo si pic sulle guarrnizioni delle viti su entrambi i lati e nnserrate , machiudete delicatamente, sesi sbanano passate un sacco dii casini...

tutto qui...

ps controllat anche la catena di distribuzione....che sara sicuramente entro i limiti , am meno che la moto non superi i 150k km....
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 16:45
avolteritorno,

Fossi in te mi procurerei un manuale d'officina, così prima di metterti al lavoro ti studi la procedura, per evitare sorprese.
Beati voi che avete ancora il buon vecchio dado+controdado... con le pasticche calibrate ormai in casa non si può più fare nulla! :-(

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno

# 9 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 17:08
Sil11, grazie e ancora auguri per la bimba.
Farò la sincronizzazione dal meccanico dopo "il lavoro", se riesco. Anche se mi dispiace perchè la moto è un orologio come carburazione. Vado a toccare le valvole solo perchè a 40000 km è ora di farlo e ho sentito dei ticchettii che non sentivo prima.
In ogni caso, prima studierò bene i manuali e l'esploso del motore. Unica paura, come diceva Sil, è la delicatezza del coperchio e reltivo serraggio delle viti senza dinamometrica.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 18:03
avolteritorno,
Citazione:

Unica paura, come diceva Sil, è la delicatezza del coperchio e reltivo serraggio delle viti senza dinamometrica.

Un bell'acquisto e passa la paura.
Io ho preso una coppia di dinamometriche middle market fatte in germania perche' la roba italiana (Beta, Pastorino...) era fuori budget e non ho riscontrato problemi.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse