cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#40: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  tubo fra coperchio testa e airbox


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 1 ≡ tubo fra coperchio testa e airbox
»03.03.12 - 18:47
ciao ragazzi...c'è una cosa che non riesco a capire del motore della bandit 600...

avete presente il tubo che collega il coperchio della testa all'airbox, passando sopra i carburatori? Se non erro è uno sfiato per l'olio, ma...perchè è stato messo li, collegato a quel coperchietto con quella membrana sotto? Li sotto passa la catena di distribuzione, perche mettere lo sfiato li?
Per chiarire qui metto uno schema:



in pratica è il tubo che si collega al pezzo n.13 e la membrana è la n.14.
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: tubo fra coperchio testa e airbox
»03.03.12 - 19:12
quella scatoletta a cui e' collegato il tubo e' l'utilissima valvola PAIR. serve a immettere aria fresca allo scarico per ridurre le emissioni inquinanti. Secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere, semplicemente diluisce i gas di scarico con aria fresca e quindi frega i rilevatori di gas di scarico. Secondo la corretta informazione Suzuki, favorisce la combustione dei residui carboniosi.
;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ tubo fra coperchio testa e airbox
»03.03.12 - 19:22
Sir_J,
Citazione:

quella scatoletta a cui e' collegato il tubo e' l'utilissima valvola PAIR. serve a immettere aria fresca allo scarico per ridurre le emissioni inquinanti. Secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere, semplicemente diluisce i gas di scarico con aria fresca e quindi frega i rilevatori di gas di scarico. Secondo la corretta informazione Suzuki, favorisce la combustione dei residui carboniosi.


uhm.... mi sa che non è il pair...

il pair immette aria fresca nei collettori di scarico

lo sfiato indicato serve a "riciclare" i vapori di olio... che vengono messi nel air box e poi bruciati insieme all'aira

lo sfiato serve anche per controbilanciare le onde di pressione nei carter
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ tubo fra coperchio testa e airbox
»03.03.12 - 19:58
NatZan,
Citazione:

uhm.... mi sa che non è il pair...


Minchiata, dissi? :-o
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 5 ≡ tubo fra coperchio testa e airbox
»04.03.12 - 08:07
no non è il pair, il pair è quel coso vagamente quadrato con 6 tubi montato SOPRA la testata, fissato al telaio. :-D
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ tubo fra coperchio testa e airbox
»04.03.12 - 11:27
Sir_J,
Citazione:

Secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere, semplicemente diluisce i gas di scarico con aria fresca e quindi frega i rilevatori di gas di scarico. Secondo la corretta informazione Suzuki, favorisce la combustione dei residui carboniosi.


credo che serva a immettere ossigeno per aiutare il catalizzatore a debellare (realmente) gli idrocarburi incombusti... ma aspettiamo il parere di qualcuno più ferrato in materia! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ tubo fra coperchio testa e airbox
»04.03.12 - 11:29
makkio,

sembrerebbe il recupero dei vapori olio... Serve a evitare di disperdere nell'ambiente i vapori di olio (in parte vengono aspirati e bruciati, in parte si condensano in un tubicino col tappo che periodicamente dovresti svuotare, e a permettere di bilanciare la pressione interna al carter con aria pulita proveniente dal filtro (e non aria esterna con sabbia, ecc.).

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ tubo fra coperchio testa e airbox
»04.03.12 - 11:49
wkowalski,
Citazione:

credo che serva a immettere ossigeno per aiutare il catalizzatore a debellare (realmente) gli idrocarburi incombusti.


a prescindere dalla mia ipotesi errata sull'identificazione del pezzo (dalla PAIR effettivamente ci sono i tubi che vanno ai cilindri) nella mia moto non c'e' catalizzatore (b12 k1) quindi l'aria fresca che la PAIR immette allo scarico non capisco davvero a cosa possa servire se non a fare uscire dal terminale gas di scarico diluiti
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 9 ≡ tubo fra coperchio testa e airbox
»04.03.12 - 18:29
oggi l'ho smontato...dal momento che senza togliere quel coperchietto il coperchio delle valvole non passava fra telaio e catena di distribuzione...
da quel che ho visto sembra proprio che l'ipotesi di wkovalski sia quella corretta...

per quanto riguarda il pair diciamo che immettere aria fresca a valle dello scarico in teoria permette ai gas di scarico ancora caldissimi di bruciare ulteriormente abbattendo in parte le emissioni. Comunque sulla b12 il catalizzatore che io sappia c'è cosi come è sulla 600, è dentro al silenziatore. :-)
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 10 ≡ tubo fra coperchio testa e airbox
»04.03.12 - 19:36
makkio,
Citazione:

avete presente il tubo che collega il coperchio della testa all'airbox, passando sopra i carburatori?


è il tubo del blow-by e come ti hanno già detto rappresenta il recupero dei vapori d' olio del motore e serve inoltre a bilanciare le onde di pressione all' interno del basamento/coppa olio.

makkio,
Citazione:

ma...perchè è stato messo li, collegato a quel coperchietto con quella membrana sotto? Li sotto passa la catena di distribuzione, perche mettere lo sfiato li?


il recupero dei vapori d' olio viene messo nel punto più alto del motore, ovvero la testa/coperchio delle punterie, la posizione esatta può variare a seconda delle esigenze di layout del gruppo motore/telaio.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco