cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Trafilaggio olio B4..

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

OrangeDriver
Iscritto dal: 17/7/2012
Da: Garda (VR)
Su: KTM EXC450F - B4 "Little dream"
# 1 ≡ Trafilaggio olio B4..
»27.07.12 - 17:45
Tornando da un tour (breve..)mi sono accorto di avere scarpe e pantaloni.."conditi" a puntino...;la fanciulla trafila olio sopra i collettori,su quella specie di prolunga che si spinge verso l'esterno in direzione dei collettori stessi. Perde discretamente...;ho verificato che dopo poco il livello olio nell'oblò resta proprio sul limite massimo (ho esagerato nel cambio olio quindi??)ma dovrebbe comunque eliminare il superfluo tramite lo sfiato (se quello è..)a lato pedana dx....(invece questo è intonso..)
Necessito di una dritta,così oltre ad essere inusabile..mi sembra un terno al lotto utilizzarla...;un'altra domanda,esiste qualche pio meccanico in provincia di Verona che non mi mangi cotto e crudo???Purtroppo con le stradali e annessi operatori sono assolutamente profano....
Grazie!

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Re: Trafilaggio olio B4..
»27.07.12 - 23:28
non ho capito bene, comunque
se lìolio esce da uno dei due tubi di sfiato che scendono da sotto la batteria fino a sotto i colletori, bene, uno è il troppo pieno del raditore, l'altro è lo sfogo del filtro aria, , normalmente dovrebbe essere tappato, comunque, se esce olio da li , possono essere 2 motivi,
1 , è l'olio del filtro della benzina, ch è stto ben inzuppato e ora sta espellendo il superfluo, 2 nel airbox, entra anceh il tubo sfogo vapori motore, quindi , o in caso di troppo olio o normalmente dopo molto tempo, si possono formare condense di olio nell air box per poi defluire dal suddetto tubicino...
infine, se hai messo tropo olio nel motore, compra una bella siringona , anceh in farmacia, da 20cm, compri un tubo in gomma adatto, lo metti al posto dell'ago e lo ficchi dentro il tappo del carico olio, ne aspiri il giusto e vai...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

OrangeDriver
# 3 ≡ Re: Trafilaggio olio B4..
»27.07.12 - 23:56
Grazie SIL....ma il trafilaggio avviene proprio dalla testata,la parte sporgente verso i radiatori....per mero diletto proverò ad abbassare il livello olio effettuando un nuovo cambio ma...mi sa di altro problema.... :-x

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Trafilaggio olio B4..
»28.07.12 - 00:39
Intendi dire che perde tra coperchio valvole e testata (riaparazione facile) o tra testata e cilindri?
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

OrangeDriver
# 5 ≡ Re: Trafilaggio olio B4..
»28.07.12 - 10:37
Valvole e testata direi.....

Profilo
Bandito
Bandito

OrangeDriver
# 6 ≡ Re: Trafilaggio olio B4..
»28.07.12 - 17:12
..e ho appurato non essere olio bensì liquido refrigerante!L'olio motore risulta pulito ed assolutamente non emulsionato!Qualche dritta please.......
Grazie! :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 7 ≡ Re: Trafilaggio olio B4..
»29.07.12 - 00:17
o cambi la guarnizione testata o provi, ma non so se si puo fare precisamente, devi chiedere, ad usare un prodotto che sigilla le perdite dai radiatori...ma forse non è consialgiabile metterlo nel motore...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
# 8 ≡ Re: Trafilaggio olio B4..
»29.07.12 - 03:51
OrangeDriver,
Citazione:

..e ho appurato non essere olio bensì liquido refrigerante!L'olio motore risulta pulito ed assolutamente non emulsionato!Qualche dritta please.......

Cerca di pulire e asciugare bene tutte le parti che ora sono sporche, poi accendi il motore e fallo girare per qualche minuto: dovresti poter identificare l'origine della perdita.
Potrebbe anch partire da qualche tubo del raffreddamento o dal termostato sotto il serbatoio e poi sporcare tutto.
Mi sembra poco probabile una perdita dalla guarnizione della testa che ti sporca anche il coperchio valvole e se l'olio è pulito la perdita non arriva sicuramente dal coperchio valvole.

Se va bene devi solo stringere una fascetta su un tubo del raffreddamento.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

OrangeDriver
# 9 ≡ Re: Trafilaggio olio B4..
»29.07.12 - 15:01
Grazie!Provo con un serraggio di tutte le fascette impianto raffredamento!!Domanda da profano:il rabbocco del medesimo impianto da dove si effettua??

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
# 10 ≡ Re: Trafilaggio olio B4..
»30.07.12 - 00:07
Sotto il serbatoio (per rimuovere il serbatoio devi staccare 3 tubi vicino al rubinetto benzina...) c'è il gruppo del termostato che comprende anche il tappo per il riempimento dell'impianto di raffreddamento: l'acqua deve arrivare al bordo superiore. Devi poi controllare che ci sia l'acqua al giusto livello nel vaso di espansione, vicino alla batteria, sempre sotto al serbatoio, si vede un tappo di plastica nero con due tubi di gomma (se non mi ricordo male)...

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse