# 5 ≡ Re: Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
dodomoto,
Citazione:
Ma non è strano?
Molto strano... ho controllato da poco le valvole alla mia e a 32 mila km erano tutte come nuove. Il fatto che a 21 mila la tua le avesse quasi tutte già fuori tolleranza è preoccupante... o guidi da assassino o allunghi l'olio con la sabbia
Ti chiedevo quando e da chi hai fatto registrare le valvole, perchè sotto al coperchio punterie c'è una guida per la catena formata da una striscia di plastica. Il pezzo (a causa di una progettazione diciamo non proprio intelligente) è semplicemente appoggiato, quindi appena muovi il coperchio per farlo uscire dal telaio, salta via e cade dentro al motore. A me è successo e me ne sono accorto per puro caso, perchè non fai in tempo a vederlo, quando togli il coperchio ormai è già cascato nel carter.
Per questo ipotizzavo che magari al primo controllo valvole non se ne sono accorti, il pezzo a zonzo per il carter si è sminuzzato causando usura precoce e rumori vari... su un forum americano c'è un tipo che per questo motivo ha buttato il motore. Ma se nessuno ha mai toccato il coperchio punterie prima che sentissi i rumori, direi che non è questo il caso.
Fai da solo i cambi olio? Hai mai trovato residui metallici?
Sicuro di non confondere il rumore di distribuzione con quello (normale) della campana frizione? Hai provato mentre lo senti a tirare la frizione e a innestare la marcia, a vedere se sparisce?
ciao
WK