cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#85: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  catena distribuzione b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

padrino76
Messaggi: 275
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 1 ≡ catena distribuzione b4
»20.03.13 - 11:21
Ciao ragazzi,un quesito ai guru del b4, ho smontato la moto per il gioco valvole e ho controllato la catena di distribuzione,la moto a quasi 55mila km,il dato che ho sul manuale e di 143 mm,la mia catena sui 20 passi praticamente e di 143,0qualcosina,non ha nessun goico e il registro automatico non e' neanche alla fine,il mio amico meccanico mi dice che posso andare ancora un'altro po'.voi cosa consigliate?se in caso dovrei cambiarla devo fare tutto il kit completo con i pignoncini?o va bene solo la catena?e poi quale scegliere?Grazie in anticipo!! ;-)

[ Modificato da padrino76 20.03.2013 - 11:21 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Re: catena distribuzione b4
»20.03.13 - 12:33
se è ancora nella tolleranza perchè cambiarla? vai tranquillo e gasssss


rol
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 3 ≡ Re: catena distribuzione b4
»20.03.13 - 13:03
Ciao Graziano,
allora per prima cosa immagino tu abbia fatto più di una misurazione, perché a questi valori l'incertezza della misurazione è abbastanza influente (in linea generale dovresti fare 5-7 misurazioni o almeno 3 e poi fare la media).

Tecnicamente al superamento del limite di servizio la catena andrebbe sostituita e con essa le guide in plastica...

MA

  • il lavoro "a regola d'arte" comporta lo smontaggio di gran parte del motore perché prevede il montaggio di una catena già chiusa, inoltre una delle 3 guide catena è sostituibile solo rimuovendo il blocco cilindri.
    Operazione questa molto onerosa come tempo di lavoro (1-2 giornate intere) e che è un occasione per revisionare il motore (sostituzione fasce pistoni, bronzine albero motore, controlli vari) che non può essere tralasciata.

    55mila km sono decisamente pochi per sostituire la catena di distribuzione! Considera per esempio che sulla mia Honda Civic a benzina, che ha la catena di distribuzione centrale come il B4, la catena si controlla a 250mila km.

    La catena si può sostituire in modo più rapido aprendo una maglia della vecchia catena e legandola alla nuova. In questo modo non si può cambiare una delle guide e c'è un certo grado di incertezza sulla chiusura della maglia... fattori che determinano un discostamento dal lavoro perfetto ("a regola d'arte"). Questa è comunque la pratica più diffusa dai meccanici, ma ne ho conosciuti alcuni molto seri che non erano disposti a farlo (ex-meccanici di superbike e campionati vari).


  • A questo punto ti dico che io volevo cambiare la catena a 76mila km, poi tra un giro e l'altro sono arrivato a 100mila km, ho comprato la catena nuova (una DID, pagata 60€) che ancora oggi sta posata su un mobile in garage... intanto ho superato ampiamente i 180mila km con la catena originale su Rospettina, mentre la limited dovrebbe essere oltre i 75mila km

    Per questo motivo il mio consiglio e di non cambiarla! ;-)

    P.S.
    Dimenticavo...
    i pignoni non si usurano facilmente perché la catena è sempre in tensione (al contrario di quella di trasmissione che subisce strappi continui) per cui non è certo questo il momento di considerarli usurati, poi tieni conto che il pignone sull'albero motore non è sostituibile... visto che è un blocco unico con l'albero.

    [ Modificato da Giuspe 20.03.2013 - 13:06 ]
    "Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

    Triumviro dei Saggi Astemi
    Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

    Profilo Visita il sito
    Bandito
    Bandito

    padrino76
    Messaggi: 275
    Iscritto dal: 6/6/2009
    Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
    Su: bandit 400 del 1991
    # 4 ≡ Re: catena distribuzione b4
    »20.03.13 - 17:21
    Grazie ad entrambi per le risposte,gia'mi sento meglio sopratutto se rospettina ha superato i 180mila e allora sto' in una botte di ferro!!!!
    Giuspe ti avevo mandato mp non considerarlo poiche' mi hai dato gia' la rispo......Ancora Grazie!!!!e speriamo di vederci presto!!!! :-D :-D

    Profilo
     Stampa discussione 

       

    Utenti_collegati

    In questo momento sono presenti 24 utenti.

    [ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

    Ricerca

    Parole chiave:     

    [ Ricerca Avanzata ]

    Permesse

    Non puoi scrivere.
    Non puoi modificare.
    Non puoi creare sondaggi.
    Non puoi allegare file.
    Non puoi rispondere.
    Non puoi cancellare.
    Non puoi votare.
    XML / RSS


    Design By boltz & thejasco