cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#131: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B650 k5] Doppio scarico, perdita di coppia?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CrossRider
Messaggi: 35
Iscritto dal: 30/8/2012
Da: Roseto degli Abruzzi
Su: GSF Bandit 650 k5 - Suzuki RMZ 250 - Honda FT500 Special
# 1 ≡ [B650 k5] Doppio scarico, perdita di coppia?
»08.10.13 - 12:21
Salve banditi, è un po' che mi gira in testa l'idea di un doppio scarico per la mia bella, ecco il link di justbandits dove ho trovato il kit per il doppio scarico a passaggio alto (solo la parte dei collettori che sdoppiano la storia insomma).

http://www.justbandits.com/shop/product.asp?numRecordPosition=24&P_ID=210&strPageHistory=cat&strKeywords=&SearchFor=&PT_ID=76

Mi tenta, ma la mia paura è che la nostra bella coppia ai 7800 rpm schizzi duemila giri più in alto, cosa per me inaccettabile, visto che il motore così com'è è fluido e divertente e tira abbastanza in basso.
Ho chiesto direttamente a loro mandando una email al sito e mi hanno risposto "The power, is really un-changed from what you already have, it is really just about the look".
(Io però gli avevo chiesto di coppia non di potenza) In ogni caso questo lascia presagire che non ci siano modifiche alla curvatura di coppia ma chiedo a voi perchè io sinceramente non ci credo troppo.
Grazie come sempre :bandito:
[font=Impact]"Meglio 80cv subito che 120 da rincorrere"[/font] :-x

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ [B650 k5] Doppio scarico, perdita di coppia?
»08.10.13 - 12:30
CrossRider,
Citazione:

Ho chiesto direttamente a loro mandando una email al sito


osteee... è bono il vino? ;-)

E' impossibile sapere esattamente cosa succederà alla tua moto montando uno scarico diverso... l'unica è fare una prova al banco prima e dopo.
Hai visto che il prezzo include solo i collettori, vero?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

CrossRider
Messaggi: 35
Iscritto dal: 30/8/2012
Da: Roseto degli Abruzzi
Su: GSF Bandit 650 k5 - Suzuki RMZ 250 - Honda FT500 Special
# 3 ≡ [B650 k5] Doppio scarico, perdita di coppia?
»08.10.13 - 12:44
Sisi ho visto, io non sono un meccanico sono un appassionato ma da quel che so aumentando il volume di scarico si alza la coppia (come anche se allunghiamo il collettori) esempio è il db-killer, se lo togli le prestazioni aumentano ma la coppia si alza... Probabilmente con il 1200 o il 1250 la cosa passa inosservata grazie alla cilindrata e al coppione ma chissà la mia seiemmezzo. Chiedo a chi ne sa più di me perchè se mi sbaglio è meglio :popcorn:
[font=Impact]"Meglio 80cv subito che 120 da rincorrere"[/font] :-x

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 4 ≡ [B650 k5] Doppio scarico, perdita di coppia?
»08.10.13 - 17:01
dubito che si possa montare sul 650...anche se dichiarano di si.
nella foto si vede che le fascette degli scarichi vengono fissate ai maniglioni laterali sotto la sella...maniglioni che il 650 non ha.
inoltre aggiungeresti peso a fronte di aumento di prestazioni...da verificare.
da valutare attentamente se il tutto vale la spesa!
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ [B650 k5] Doppio scarico, perdita di coppia?
»08.10.13 - 18:49
CrossRider,
Citazione:

ma chissà la mia seiemmezzo


ci sono troppe incognite... tieni anche conto che cambiando solo lo scarico coppia e potenza potrebbero anche diminuire.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ [B650 k5] Doppio scarico, perdita di coppia?
»09.10.13 - 07:55
CrossRider,
Citazione:

da quel che so aumentando il volume di scarico si alza la coppia (come anche se allunghiamo il collettori) esempio è il db-killer, se lo togli le prestazioni aumentano ma la coppia si alza...


intendi dire che si innalza il regime in cui il motore esprime il massimo valore di coppia? In linea di max è così ma dipende dal motore e dalla fluidodinamica dello stesso.

Diciamo che senza apportare modifiche al motore, se cambi il sistema di scarico montandone uno più "permeabile", quest' ultimo ti da possibilità di espellere una maggiore quantità di gas ai regimi più elevati diminuendo tuttavia la velocità d' uscita dei gas stessi. Questo fenomeno, a basso numero di giri, fa si che il motore trovi maggiore difficoltà nell' espellere i gas dalle camere di scoppio, talvolta si traduce in calo prestazionale avvertibile maggiormente sui valori della coppia.
(spero di non essermi espresso come un libro stracciato, nel caso ben vengano le correzioni del caso).

Nel caso di una moto, dove il sistema di scarico è abbastanza corto, passare da un "terminale originale" ad un "terminale sportivo" (che sia uno oppure una coppia) comporta una +/- sensibile differenza di prestazioni e di erogazione di pot/cop. Sempre nel caso di una moto, passare da un "collettore originale" ad un "collettore sportivo" (4-2-1 o 4-1-2) comporta una notevole differenza di prestazioni e di erogazione di pot/cop.

In entrambi i casi si tende ( a volte è indispensabile) ad adeguare aspirazione e carburazione per ottenere un risultato finale equilibrato e maggiormente prestazionale.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco