# 6 ≡ [B650 k5] Doppio scarico, perdita di coppia?
CrossRider,
Citazione:
da quel che so aumentando il volume di scarico si alza la coppia (come anche se allunghiamo il collettori) esempio è il db-killer, se lo togli le prestazioni aumentano ma la coppia si alza...
intendi dire che si innalza il regime in cui il motore esprime il massimo valore di coppia? In linea di max è così ma dipende dal motore e dalla fluidodinamica dello stesso.
Diciamo che senza apportare modifiche al motore, se cambi il sistema di scarico montandone uno più "permeabile", quest' ultimo ti da possibilità di espellere una maggiore quantità di gas ai regimi più elevati diminuendo tuttavia la velocità d' uscita dei gas stessi. Questo fenomeno, a basso numero di giri, fa si che il motore trovi maggiore difficoltà nell' espellere i gas dalle camere di scoppio, talvolta si traduce in calo prestazionale avvertibile maggiormente sui valori della coppia.
(spero di non essermi espresso come un libro stracciato, nel caso ben vengano le correzioni del caso).
Nel caso di una moto, dove il sistema di scarico è abbastanza corto, passare da un "terminale originale" ad un "terminale sportivo" (che sia uno oppure una coppia) comporta una +/- sensibile differenza di prestazioni e di erogazione di pot/cop. Sempre nel caso di una moto, passare da un "collettore originale" ad un "collettore sportivo" (4-2-1 o 4-1-2) comporta una notevole differenza di prestazioni e di erogazione di pot/cop.
In entrambi i casi si tende ( a volte è indispensabile) ad adeguare aspirazione e carburazione per ottenere un risultato finale equilibrato e maggiormente prestazionale.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”