# 9 ≡ Re: Pulizia motore nero
Aggiungo cosa banale, ma meglio specificare... pulire a motore assolutamente freddo, altrimenti restano delle macchie biancastre.
Per il risciacquo sarebbe opportuno usare acqua demineralizzata che non lascia tracce di calcare e può anche non essere asciugata completamente (il risciacquo finale degli autolavaggi a gettoni).
In alternativa bisogna asciugare bene bene, altrimenti appena avviato il motore i residui evaporano e lasciano la macchia di calcare, che sul nero è più evidente.
Inoltre considera che il motore ha meno strati di vernice rispetto al resto della carrozzeria e che ogni lavaggio fatto di fretta rischia di rovinarla con graffi superficiali spesso fatti proprio dagli stracci.
A tal proposito è sempre meglio utilizzare panni in microfibra (tagliando via l'etichetta, che graffia), meglio usarne più di uno, dedicati per le varie fasi. Il
Set 3 Panni della Lampa a prezzo contenuto (5-6 €) non è il massimo, ma è un buon punto di partenza.
Tecnicamente dopo il lavaggio bisognerebbe usare un prodotto che protegga la vernice dai raggi UV e dalla aggressività di polvere e insetti... un prodotto tipo
>> QUESTO <<, ma esistono anche rimedi con prodotti più comuni, come il WD40 o prodotti siliconici (ovviamente non con la stessa efficacia).
Cera e simili sono inutili sul motore perché temono le alte temperature.
Tutto questo proprio ad essere pignoli e avere risultati da esposizione... anche se dopo pochi km in strada tutto si impolvera nuovamente.
Buon lavaggio!!!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"