cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  TRE 2 - la vendetta


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 09:50
Dopo l'ennesimo fine settimana passato al lavoro, ieri mi sono preso una giornata libera :-)
E già che ci stavo, ho passato qualche oretta a taroccare la motoretta, risultato:

http://i58.tinypic.com/15pocn6.jpg

http://i60.tinypic.com/veua0z.jpg

Vedete quel tubetto bianco che sembra una scatola delle aspirine? Infatti è proprio la scatola delle aspirine :-) con dentro però un TRE automatico a transistor. La versione 1.0 dopo appena un anno aveva avuto problemi di corrosione, per cui stavolta mi sono premunito: il circuito è dentro il tubo sigillato, e il deviatore l'ho montato in una posizione più protetta, annegando i contatti nel silicone.
L'ho messo sotto il manubrio, così è molto più comodo da azionare, e si monta senza fare buchi, basta metterlo al posto di una vite della carena.

Come funziona?

Il deviatore ha due posizioni: setup originale e TRE. Nella partenza a freddo e nella guida in città si usa il setup originale, poi quando il motore è caldo e siete su una bella stradina, spostate la levetta su TRE, risultato: sparisce quella fastidiosa incertezza a manetta costante, sparisce la fastidiosa risposta lenta alla manetta (sembra quasi di avere il gas rapido!), e spariscono pure gli scoppi in rilascio, se avete un silenziatore aftermarket.
L'ho provato ieri e va veramente bene... e stavolta dovrebbe pure durare :-)

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 2 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 10:15
il tubetto e' totalmente ermetico o hai previsto uno "scarico condensa" ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 10:31
G-Spot,
Citazione:

il tubetto e' totalmente ermetico


totalmente ermetico: il tubo è quello sigillato delle aspirine, il foro da cui escono i fili l'ho sigillato col silicone.
L'altra volta il problema era stato il deviatore, mi avevano assicurato che era impermeabile, così l'avevo montato sul carterino del pignone... e invece da lì sarà entrata acqua o grasso, rovinandolo. Stavolta non mi sono fidato e l'ho affogato nel silicone :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 4 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 13:50
scusa ... ma cos'è??? :oops:
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 14:17
sorcio76,
Citazione:

scusa ... ma cos'è???


vedo che hai anche te l'ultima 650... hai mai sentito dei fastidi a velocità costante nelle marce basse, e un certo ritardo nella risposta al gas, come se qualcuno di nascosto ti premesse a caso il freno dietro? La causa sono le mappe di accensione di serie, che non sono riuscite benissimo, e purtroppo non si possono cambiare. In compenso però queste mappe sono 7, una per ogni marcia più la folle: il TRE serve a prendere la mappa che ci piace di più (6a marcia), e a comandare alla centralina di usare solo quella.
Risultato: spariscono tutti quei fastidi, e anche i botti in rilascio... il tutto con 5 euro di componenti e un po' di buona volontà :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 6 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 14:39
spettacolare! ma non mi sono mai accorto di una cosa del genere, anche perchè velocità costante ce l'ho solo nei rari casi faccia l'autostrada e quindi in marce alte.
per il resto no: o troppo traffico o tanterrime curve!
come te lo sei inventato? e a livello consumi, se pensa di stare in sesta, immagino che beva di meno, o dico caxxate?
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 15:23
sorcio76,
Citazione:

come te lo sei inventato? e a livello consumi


Non ho inventato nulla, ho solo preso due misure e copiato questo schema:

http://wotid.com/gsxr/content/view/16/31/

I consumi restano uguali... o forse diminuiscono leggermente visto che con l'anticipo giusto il motore dovrebbe essere più efficiente.
Ora bisogna vedere se il tutto regge ad acqua/polvere/salsedine e non si rompe come quello che avevo montato tempo fa.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 8 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 15:30
ingegnoso!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 16:01
RUGGY77,
Citazione:

ingegnoso!


carino, vero? per ora ho notato un solo problema: il transistor serve a disinserire il TRE quando il cambio è in folle, altrimenti con l'anticipo della 6a il minimo si abbassa troppo e il motore rischia di spegnersi. Il circuitino dell'americano fa tutto questo automaticamente, comandando il transistor con la linea che alimenta la spia della folle; peccato che sulla mia moto il sensore del folle ha dei problemi, la spia frigge e a volte proprio non va, quindi non è l'ideale per comandare un altro circuito... ma se si deve girare in città, basta premere la levetta e torna tutto ok.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 10 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 18:08
'ncio capito na mazza allegra ma...
sul 1200 sta roba serve?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco