cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Italian tuneup


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ Italian tuneup
»17.10.14 - 14:27
[da leggere con voce tipo documentario sulle antilopi]

Sembrerebbe che nei Paesi anglosassoni sia in voga un particolare tipo di manutenzione da operare periodicamente sui motori a combustione interna di auto, moto, barche, ecc.: il cosiddetto ITALIAN TUNEUP ("messa a punto italiana"). Di chiara matrice razzista, il termine indica la seguente procedura: avviare il motore, guidare normalmente fino al raggiungimento della temperatura operativa, quindi all'improvviso spalancare del tutto la manetta e cambiare tenendo i giri più alti possibile per il periodo più lungo possibile, il tutto per almeno 30km. Effettuato periodicamente, l'ITALIAN TUNEUP aiuta ad eliminare i depositi carboniosi da teste, valvole e collettori di scarico, migliorando l'efficienza del propulsore.

Provato la settimana scorsa, sarà una coincidenza, ma la spia del folle dopo anni ha ricominciato a funzionare :-)

ciao

WK

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ Italian tuneup
»17.10.14 - 14:49
wkowalski,
Citazione:

Provato la settimana scorsa, sarà una coincidenza, ma la spia del folle dopo anni ha ricominciato a funzionare


Certo, il metodo era già in uso dai nostri padri, infatti dicevano che ogni tanto bisogna "ripulire il motore" con una bella tirata ;-)

Infatti ogni volta che usavo la macchina di mio papà, dopo lui diceva che andava meglio :-D :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Italian tuneup
»17.10.14 - 14:58
Io ricordo sempre con affetto il manuale della mia prima auto:
"non viaggiare troppo a lungo con il contagiri nella zona rossa"
Unito al consiglio del meccanico che mi faceva la manutenzione:
"aspetta che sia in temperatura poi puoi schiacciare l'acceleratore quanto ti pare"
Rendeva la 75 una macchina molto gradevole da guidare.
Ho continuato a fare l'italian tune up anche in tutte le macchine che ho posseduto da li' in poi.
Ed anche alle moto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 4 ≡ Italian tuneup
»17.10.14 - 15:55
Ne ho sentito parlare anch'io, sembra però che funzioni solo se superi i 10000 giri

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Italian tuneup
»17.10.14 - 22:58
JLynne,
Citazione:

Ne ho sentito parlare anch'io, sembra però che funzioni solo se superi i 10000 giri

Mi mancavano i cerchi bianchi per eludere il limitatore quindi con la macchina non ci arrivavo: dici che mi divertivo senza tuneup?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 29 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco