# 3 ≡ Re: B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
Ciao Gianni,
la toscana non è proprio dietro l'angolo altrimenti venivo io sistemarti i carburatori...
Gianni_B400,
Citazione:
Altra bega è il gruppo carburatori, sicuramente da revisionare e tarare per benino. Partiamo da qui quindi. Non voglio improvvisare con l'oggetto magico, primo perchè lo rispetto, poi perchè non ho vacuometro. Sapete consigliarmi a chi posso rivolgermi preferibilmente in Toscana? Chi fa questo tipo di interventi ha bisogno della moto per tarare i carburatori o fa tutto con gli strumenti adatti (come per le auto) ? Mi aspetto poi che il Sig. "regolaspilli" mi dirà che occorrono i vari spilli/portaspilli/oring etc. Se così fosse è più logico dirottarlo subito su un kit aftermarket come Dynojet S1 o similari (non mi interessano le prestazioni ma piuttosto regolarità ed efficienza.. e magari rispetto ad un kit originale risparmio anche qualcosa) ? Anticipo forse qualcosa ma meglio avere le idee chiare di fronte ad un meccanico
Mettere completamente a punto la carburazione senza moto è praticamente impossibile, specie con quei Mikuni BST33SS che sono molto sensibili...
Ma per esperienza posso dirti che in linea generale se un banco carburatori funziona bene su una motore e lo si monta su un altro questo andrà bene ugualmente, forse non in maniera perfetta, ma comunque buona.
I carburatori possono essere sistemati staticamente regolando scrupolosamente spilli, altezza galleggianti e equilibratura farfalle (bilanciamento statico)... e impostando le viti del mix aria/benzina in modo uniforme (come punto di partenza).
Quest'ultime però possono essere regolate di fino solo sulla moto a motore avviato poiché le condizioni all'interno dei cilindri non sono sempre uguali.
Infine per bilanciare si usano i vacuometri e questa operazione deve essere fatta sulla moto.
Dalle foto vedo che hai i collettori originali tagliati per un silenziatore aftermarket (ma non so quale), quindi se è un modello racing (con db-killer) ti consiglierei di prendere anche un filtro aria K&N e kit Dynojet o Factory Pro Stage 1.0
poichè la moto migliora un pò, soprattutto nelle fasi congenite leggermente calanti (4-5 mila e 7-8 mila giri/in).
Se hai un terminale "standard" (marving o sito) allora tieni getti e spilli originali.
Sin da ora ti avviso che spesso se il B4 non parte si pensa all'impianto elettrico (bobine o centralina) ma nella stragrande maggioranza dei casi sono i carburatori a dare problemi!
Purtroppo non so consigliarti nessuno in Toscana, nè nei dintorni...
Se i carb non dovessero andar bene e proprio non trovi nessuno, se non vuoi provare da solo a sistemarli, potresti spedirmi i carburatori così te li regolo su una delle mie bimbe e te li rispedisco.
Non sarà proprio ortodosso ma meglio di niente.
Altrimenti dovrai aspettare il mio prossimo giro in Toscana!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"