# 6 ≡ Re: bandit 1200 rumore non definito
marcoaudi80,
Citazione:
ragazzi sono in guerra con il mio bandit 1200 con un rumore proveniente dal motore, non sempre, i meccanici danno pareri differenti ma nessuno che riesca a dirmi cosa puo essere.
la moto a freddo sia da fermo che in movimento a basse velocita e non sempre fa un rumore tipo tun tun tun metallico cupo, simile al rumore che fa allo spegnimento qundo viene meno la corrente premendo il pulsante off.
mi hanno detto che puo essere il tendicatena distribuzione che a freddo non fa il suo lavoro e fa sbattere la catena.
In guerra? deponi le armi, col 1200 non conviene battagliare....vince sempre lui!!!
scherzi a parte, ho avuto sia il 1200 prima serie che la seconda serie ed entrambi avevano la stessa rumorosità. La distribuzione, intesa come pattini, tenditore e catena non è responsabile della rumorosità in questione.
Dopo attente valutazioni e misurazioni con accelerometro ed oscilloscopio (gentilmente presi in prestito
) posso confermare che rumorosità proviene dal cambio. Puoi sentirla più chiaramente con motore freddo e moto sul cavalletto. Una volta avviato il motore lo lasci girare a minimo, anche con starter tirato, sentirai saltuari "battiti"...chiamali "TUN" o "TOC"....provenire dalla zona posteriore del motore (lato cambio). Con alcuni colleghi motoristi abbiamo ipotizzato che le irregolarità motore, in assenza di un volano che stabilizzi le inerzie di rotazione, si ripercuptano sul primario del cambio innescando il suddetto "battito" metallico. Nelle diverse prove e riverifiche ho potuto constatare che tale rumorosità si percepisce solo a freddo e solo con motore sotto coppia, es. se metti la 3m ed acceleri non si avverte alcun "battito". Una volta andato in temperatura il motore non sono più riuscito a percepire la rumorosità.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”