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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B4 Brucia olio


  
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Shade
Messaggi: 47
Iscritto dal: 24/2/2007
Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 1 ≡ B4 Brucia olio
»06.04.16 - 11:00
Ciao ragazzi, dopo aver rimesso in moto il b4 (fermo da anni in box) ho riscontrato fumo bianco/azzurro allo scarico. Lo fa al minimo e se accellero crea un nuvolone :-o con odore di fritto tipo 2T!
Da precisare che: va a 4, tiene perfettamente il minimo e accellera più che bene.
Penso che ovviamente ci sia un trafilaggio di olio... ma che siano le fasce mi sembra quasi impossibile visto che ha solo 22.000Km, mentre potrebbero essere i gommini dei guidavalvole 'seccatisi' negli anni. Che ne pensate?
Prima che la dismettessi, feci cambio olio e filtro + candele e non aveva alcun difetto, poi nel tempo qualche volta l'ho messa in moto senza particolari problemi, al massimo il tipico parto a 2 poi 3 poi 4, in rapida successione.

Per la cronaca adesso gli ho sostituito l'olio con un semi-sintetico 15W-50 (al posto del CASTROL 10W-40 sint che ho sempre messo) per verificare la teoria dei gommini... e il risultato è che appena accesa non fuma minimamente, anche guardando in controluce, ma man mano che si riscalda inizia a fumare, fino alla nuvola!

Che dovrei fare? Per verificare da quali cilindri fuma, dovrei smontare i collettori e accendere un attimo :incredibbile:
e poi avete idea di quanto possa costare risistemarla o avete avuto esperienze a riguardo?

Grazie

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mm52
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Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 2 ≡ B4 Brucia olio
»06.04.16 - 11:05
Fascie incollate
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 3 ≡ B4 Brucia olio
»06.04.16 - 11:54
Shade,
Citazione:

Che ne pensate?


se il livello olio è corretto e la cassa filtro è pulita, purtroppo dovrai revisionare il motore... fasce o gommini poco importa, tanto va tirato giù e aperto.
Una prova empirica è questa: a motore caldo, metti una marcia corta su una salita lunga e spalanca il gas: se fa il nuvolone sono le fasce. Poi rifai la strada al contrario, in discesa, accelera poi chiudi il gas e lasciala andare in rilascio: se così fa più fumo è più probabile che siano i gommini.

ciao

WK

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ B4 Brucia olio
»06.04.16 - 11:59
Falla girare un po'.... Tipo un paio di pieni... Potrebbe risolversi
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ B4 Brucia olio
»06.04.16 - 13:05
Shade,
Citazione:

Ciao ragazzi, dopo aver rimesso in moto il b4 (fermo da anni in box) ho riscontrato fumo bianco/azzurro allo scarico. Lo fa al minimo e se accellero crea un nuvolone :-o con odore di fritto tipo 2T!


quali operazioni preliminari hai fatto prim a di riavviare il motore dal lungo stop?

Shade,
Citazione:

un semi-sintetico 15W-50 (al posto del CASTROL 10W-40 sint che ho sempre messo)


l' olio 15W50 non è consigliato sul B4, meglio il 10W40 (es. Motul 5100 semisintetico)

wkowalski,
Citazione:

Una prova empirica è questa: a motore caldo, metti una marcia corta su una salita lunga e spalanca il gas: se fa il nuvolone sono le fasce. Poi rifai la strada al contrario, in discesa, accelera poi chiudi il gas e lasciala andare in rilascio: se così fa più fumo è più probabile che siano i gommini.



concordo, anche se proprio empirica non è. Gli eventuali risultati possono dare segnali inequivocabili sullo stato di alcuni organi del motore.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ B4 Brucia olio
»06.04.16 - 14:27
NikoB4,
Citazione:

Gli eventuali risultati possono dare segnali inequivocabili sullo stato di alcuni organi del motore.


vero, ma se l'olio passa di qua o di là poco cambia, tanto tocca comunque aprire e cambiare tutto: fasce, gommini, bronzine...

ciao

WK

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Shade
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Iscritto dal: 24/2/2007
Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 7 ≡ Re: B4 Brucia olio
»06.04.16 - 18:16
Allora prima di farla partire:
ho revisionato a fondo i carburatori (che poi ho allineato affumicandomi :-D )
puliti i filtri conici (niente airbox)
pulito scarico racing + lana
pulite candele
cambiata batteria
olio e grasso qua e la...
mezzo serbatoio di benzina
e ho usato un pò di starter(spray) per facilitare l'avvio

All'inizio ha sparato dallo scarico un pizzico d'olio aggiunto nei cilindri, uno ad uno, prima di dismetterla; ma in passato ho effettuato quest'operazione anche su altre moto, e non ha causato mai niente... basta non avere il catalizzatore.

L'olio 15W50 l'ho messo di proposito per fare una prova, essendo + denso.

Per provarla a fondo in giro, non credo sia possibile, dato che non vorrei restare a piedi per vari motivi.

L'ho lasciata in moto a varie riprese, per ore ma non cambia nulla. Procedo testandola un'attimo senza collettori? Che ne dite?

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: B4 Brucia olio
»07.04.16 - 08:59
Shade,
Citazione:

un pizzico d'olio aggiunto nei cilindri


forse allora devi solo espellerlo... ma mentre la lasciavi accesa da ferma oltre a fare fumo mangiava olio?
il livello è corretto? non sarà che ti si è riempito il carter di benzina come a volte accade?

ciao

WK

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: B4 Brucia olio
»07.04.16 - 11:49
Shade,
Citazione:

Allora prima di farla partire:
ho revisionato a fondo i carburatori (che poi ho allineato affumicandomi :-D )
puliti i filtri conici (niente airbox)
pulito scarico racing + lana
pulite candele
cambiata batteria
olio e grasso qua e la...
mezzo serbatoio di benzina
e ho usato un pò di starter(spray) per facilitare l'avvio


Revisione carburatori, cioè sostituzione guarniuzioni, o-ring,spilli vaschetta carburante, getti min/max, ecc..??
Filtri conici sul B4....mmmmm....ai tempi avevo considerato l' idea ma il motore gira troppo male senza cassa filtro
scarico ok ma le candele in genere si cambiano e non si puliscono.
Olio e grasso qua e la...detta così è inquietante.
benzina nuova immagino? OK ma lo starter spray, era necessario o l' hai messo preventivamente?

Shade,
Citazione:

L'olio 15W50 l'ho messo di proposito per fare una prova, essendo + denso.



troppo, torna quanto prima al 10W40

Shade,
Citazione:

L'ho lasciata in moto a varie riprese, per ore ma non cambia nulla. Procedo testandola un'attimo senza collettori? Che ne dite?


in moto ferma con il motore a minimo? meglio andarci a fare un giro e viaggiare 3/4 marcia in stabilizzato a 5000rpm oppure 6000rpm pe pulire un pò camere di scoppio, luci di scarico, lo scarico stesso

wkowalski,
Citazione:

ma mentre la lasciavi accesa da ferma oltre a fare fumo mangiava olio?
il livello è corretto? non sarà che ti si è riempito il carter di benzina come a volte accade?


giusto, controlla che dai carburatori non fuoriesca benzina dalle vaschette

[ Modificato da NikoB4 07.04.2016 - 13:51 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 10 ≡ Re: B4 Brucia olio
»07.04.16 - 23:17
Allora, per i carburatori, ho sostituito quello che c'era da sostituire.. ovvero spilli, gli odiosi o-ring dell'aria + tappi ecc...
[Per i filtri conici vanno egregiamente se adegui per bene i carburatori(spilli/getti) e costantemente la carburazione + uno scarico adatto]
Le candele non le ho cambiate perchè come ho già detto erano a 'km 0'.

NikoB4,
Citazione:

Olio e grasso qua e la...detta così è inquietante.

Ovvio che mi riferisco alla normale manutenzione: ingrassare catena, oliare camandi, leveraggi, disossidare contatti ecc.
Benzina nuova ovviamente, non ti dico la melma verde che ho dovuto togliere dai carb :cry:

NikoB4,
Citazione:

OK ma lo starter spray, era necessario o l' hai messo preventivamente?

Lo starter lo si spruzza se non parte... quindi immagina.

Una volta in moto, l'ho tenuta sia al minimo per vario tempo, sia accellerando che facendoci dei corti giri. Di motore va bene, anche accellerando oltre i 6.000rpm, ma il problema rimane, non come appena resuscitata, ma quasi.

Per controllare se mangia considerevolmente olio, mi serve più tempo e vi farò sapere, mentre l'olio esausto che ho sostituito odorava parecchio di benzina, ma non era diventato acqua.

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