# 8 ≡ Re: chiave candela (b400)
DarkRider,
Citazione:
ho visto in internet che è snodata...
L'originale del B4 non è snodata...ma è solo un tubo la testa esagonale per agire con una normale chiave da 17"...
poiché sul primo B4 che ho preso il set di attrezzi non c'era ne ho comprata una identica a questa di seguito (quella da 7 € che indicavo tempo fa):
La parte superiore permette anche di agganciarci un bussolotto da 20" per la chive a cricchetto.
Citazione:
...forse fatta apposta per evitare di smontare il serbatoio?
senza smontare il serbatoio si riesce agevolmente a svitare solo le due candele esterne (1° e 4° cilindo), quella del 2° con pò più di fatica... l'ultima è davvero difficile da togliere così.
Per togliere il serbatoio ci vogliono 2 minuti e si opera agevolmente evitando di fare guai con filettature e graffi vari...
Dagh,
Citazione:
...questo è uno dei misteri progettuali di questa moto..."perchè per smontare le candele devo smontare altri 6 pezzi????
Perchè le candele vanno smontate e controllate ogni 6mila km, lo stesso momento in cui devi pulire il filtro dell'aria che è sotto al serbatoio... i Jap non fanno mai niente per caso!
Citazione:
...e viene subito dopo..."perchè ho un angolo di sterzo uguale a quella di un paracarro??
Minimo angolo di sterzata consentito per legge, 30°... dovuto al mantenimento di una inclinazione corretta della forcella considerato l'ingombro del radiatore...
...c'è un metodo per ampliarlo un pò, ovvero limare di poco gli estremi del "ventaglio" metallico sul cannotto di sterzo che determina il fondo corsa (ma non ne vale la pena).
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"