# 9 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
Il tendicatena nel mio caso e' ancora buono (lo ha verificato il meccanico) mentre la catena era leggermente al di sopra del limite di servizio, e infatti e' stata sostituita.
Ma ho visto e toccato di persona la catena prima della sostituzione, ed era TESISSIMA ovvero il tendicatena la stava tenendo perfettamente in tensione. Inoltre nel B4 ci sono delle guide in plastica durissima, per cui non vedo come la catena potesse "sbatacchiarci" sopra, producendo quel fastidioso rumore.
Se vi descrivessi il rumore, lo farei dicendo "ticchettio tipo tic tic che aumenta al ritmo di giri del motore", ma la cosa curiosa e' che, a regime minimo, ogni tanto smetteva per qualche secondo e poi riprendeva. Accelerando invece diventava perfettamente continuo (ma sempre tic tic).
Prendendo spunto da quanto dice Edobandit, sembra che io avessi entrambi i sintomi... forse c'erano entrambi i problemi (catena larga + punterie troppo giocose)... in ogni caso mi interessa che ora la catena è nuova di pacca e il rumore sparito (e te credo, con quel che mi e' costato!)