cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#59: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Ancora sulla catena di distribuzione

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MADrigal
Iscritto dal: 30/11/2004
# 1 ≡ Ancora sulla catena di distribuzione
»05.05.05 - 20:05
Da ieri ho notato delle fastidiose vibrazioni nella moto, ho la netta impressione, andando "ad orecchio" avvicinandomi al motore, che provengano dalla catena di distribuzione.

Ho letto le discussioni su questo argomento e parlato con i mecca in chat oggi pomeriggio e mi sono rimasti un paio di pensieri:

1. quanto costa una catena nuova, dove la compro e se possibile si trova non originale?

2. ho letto di un "tendicatena" e di un "pattino"... possibile che basti regolare quei due per evitare questo fastidioso rumore di ferraglia?

3. non so bene cosa sia il gioco valvole, ma e' possibile che il rumore in questione sia dovuto a quello piuttosto che alla catena? Dal rumore mi pare proprio di sentire la catena che sbattacchia sull'interno del motore... :-?

Grazie a chi rispondera'

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 2 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
»05.05.05 - 20:15
Se sembra venire dal motore molto probabilmente sarà il gioco valvole.....non credo che la catena possa urtare contro il motore...dovrebbe avere un gioco esagerato... però ti conviene passare da un meccanico in carne ed ossa, credo sia difficle capire il problema da una descrizione di quello che sentii! :-D
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MADrigal
# 3 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
»05.05.05 - 20:18
Dal meccanico ci passero' sicuramente in ogni caso! :-)

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
# 4 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
»05.05.05 - 20:33
...eppure non ho assolutamente capito perche' quando il gioco valvole non e' regolato, faccia cosi' tante vibrazioni. Dal rumore "di ferraglia" sembra proprio una catena che sbatte. Mi spiegheresti a grandi linee il rumore da cosa sarebbe causato nel caso fosse colpa delle valvole? :-?

Profilo
utente inattivo

# 5 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
»29.06.05 - 22:37
quanti km hai ? io a 60.000 lo dovuta cambiare mi sembrava di avere una scatola di rondelle nel motore :-P :-P

Bandito
Bandito

MADrigal
# 6 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
»29.06.05 - 22:45
Non so quanti km ha il motore, e' stato "trapiantato" sulla moto.
comunque ora a lavoro finito, quel rumore e' sparito, non so se fosse il gioco valvole o la catena, sta di fatto che essendo stato fatto un lavoro completo, e' sparito in ogni caso il rumore.
La moto e' ferma ora per altre ragioni (la sto riverniciando e poi ho foderato il serbatoio bucato con la tankerite - FIGATA!) e a giorni la riprovo per bene :)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Iscritto dal: 26/8/2002
Da: Milano
# 7 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
»29.06.05 - 23:31
Citazione:

Mi spiegheresti a grandi linee il rumore da cosa sarebbe causato nel caso fosse colpa delle valvole?

dal gioco

:-D

il gioco delle valvole altro non e' che l'ampiezza dello spazio tra la valvola e la sua sede (quando questa e' completamente chiusa). piu' aumenta il gioco, piu' la valvola tende a 'sbatacchiare' sulla sede
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

edobandit
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 8 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
»30.06.05 - 07:54
Non stiamo mica giocando qui? :-D :-D

Il gioco è l' ampiezza dello spazio assiale tra lo stelo della valvola e il suo sistema di comando, che sia esso un bilancere o direttamente l' albero a cammes. In altre parole c'è spazio tra la valvola e chi la spinge nella parte superiore della testata dal lato punterie. La sede si trova invece nella parte inferiore della testata dal lato pistone.
Normalmente un eccessivo gioco provoca unicamente un rumore ben avvertibile, il classico tic tic tic che aumenta di ritmo all' aumentare del regime di rotazione. Influisce marginalmente sulle prestazioni e non provoca danno.
La catena di distribuzione invece quando è eccessivamente lenta ( per causa del tendicatena o per eccessiva usura) fa un rumore tipo "tloc tloc" avvertibile solo ai bassissimi regimi e che sparisce accelerando.. questa provoca invece danno enorme se non sostituita in tempo.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MADrigal
# 9 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
»30.06.05 - 08:22
Il tendicatena nel mio caso e' ancora buono (lo ha verificato il meccanico) mentre la catena era leggermente al di sopra del limite di servizio, e infatti e' stata sostituita.
Ma ho visto e toccato di persona la catena prima della sostituzione, ed era TESISSIMA ovvero il tendicatena la stava tenendo perfettamente in tensione. Inoltre nel B4 ci sono delle guide in plastica durissima, per cui non vedo come la catena potesse "sbatacchiarci" sopra, producendo quel fastidioso rumore.

Se vi descrivessi il rumore, lo farei dicendo "ticchettio tipo tic tic che aumenta al ritmo di giri del motore", ma la cosa curiosa e' che, a regime minimo, ogni tanto smetteva per qualche secondo e poi riprendeva. Accelerando invece diventava perfettamente continuo (ma sempre tic tic).

Prendendo spunto da quanto dice Edobandit, sembra che io avessi entrambi i sintomi... forse c'erano entrambi i problemi (catena larga + punterie troppo giocose)... in ogni caso mi interessa che ora la catena è nuova di pacca e il rumore sparito (e te credo, con quel che mi e' costato!) :-x

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
# 10 ≡ Re: Ancora sulla catena di distribuzione
»30.06.05 - 08:26
Ah grazie per le spiegazioni, edo, nel frattempo mi ero gia' informato e mi era stata spiegata (dall'enciclopedia ambulante di nome SirJ) piu' o meno la stessa cosa. :-)
Spero solo che per almeno altri 30mila km quel rumoraccio non si faccia piu' sentire ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse