Premessa: non sono un meccanico.
Data la premessa, ti posso dire che in circa un anno ho provato un pò di tutto per far andare di più il B12 (dove il più è molto vago, senza un riferimento preciso. Di "più" e basta
). Cito a memoria: stacco fili ritardo 2a e 3a (effetto simil G-pack), scarico Leovince (anche per fattori estetici e di "suono"), filtro KN, modifica spilli e carburazione, più qualche altra cosetta. Stavo seriamente pensando al kit dei getti quando mi sono stufato perchè mi sono reso conto che stavo entrando in una spirale perversa e ho messo la corona con due denti in più (ai tempi ho modificato anche un foglio excel trovato in rete per calcolare l'effetto delle varie combinazioni corona-pignone, se cerchi tra i post vecchi dovresti trovarlo. Alla fine la corona +2 mi sembrava il miglior compromesso). Risultato: una belva! In qualunque marcia, apri e schizza via. La quinta sembra la terza di un 600 in coppia... apri e sei in un attimo a fondo scala. Con ancora un dente in più di corona il risultato dovrebbe essere lo stesso di quello del pignone da 14.
Ergo: pensaci
Ah, a proposito: non so per il pignone da 14 denti, ma con la corona "espansa" il contakm non sfalsa! Nel we ho fatto parecchie prove con altre moto e il kmetraggio segnato è lo stesso. Non ho riferimenti precisi perchè non mi ricordavo più i rapporti giri-km/h della trasmissione originale, ma verosimilmente anche i valori del tachimetro dovrebbero restare invariati. Per il pignone non saprei perchè non so bene dove sia il sensore di rotazione. Ah, occhio che se cambi la corona devi cambiare anche la catena, se modifichi il pignone forse no.
Ciao,
Stefano