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     ≡  [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e' stav


  
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MADrigal
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# 1 ≡ [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e' stav
»28.07.05 - 22:09
Ora sto iniziando a stufarmi di quest'accidenti di moto! :-x Non appena cambiata la catena di trasmissione, viene fuori un maledetto buchino nel serbatoio... lo sistemo con tankerite, gia' che ci sono faccio pure cambiare il colore alla moto (tanto andava riverniciato comunque...) ed ecco altri due problemi spuntare fuori.
Allego anche i pareri dell'ottimo "mecca-suzuki" della mia citta'.

Ecco il "report":

1. la moto all'accensione va benissimo, motore con rumore "rotondo" ovvero 4 cilindri, faccio scaldare un paio di minuti e si parte.

2. passano alcuni minuti e il rumore diventa meno "rotondo", sintomo che un cilindro singhiozza leggermente... se poi la moto scalda bene, ovvero 10 minuti di traffico, col caldo di questi giorni, allora il singhiozzo diventa un po' piu' marcato. L'altro giorno addirittura ho sentito chiaramente la moto "zoppa al 50%" ovvero due cilindri partiti simultaneamente, opodiche' mi si e' spenta dopo una leggera salita, quando ho smesso di accelerare. Si e' riaccesa con molta fatica dopo una 15ina di minuti, durante i quali il motore sembrava affogato.

3. Aggiungo che ho cambiato le candele, cioe le nuovissime CR9K le ho tolte e rimesse le vecchie, usate CR8K, senza vedere alcuna variazione. Oltrtutto una delle 4 candele CR9K era con la punta BIANCHICCIA rispetto alle altre... forse in quel cilindro brucia meno benzina?

4. altro problema: quando scalda, ovvero anche dopo solo 3 minuti nel traffico, ecco l'altro sintomo strano: il minimo sembra molto alto, come se ci fosse "l'aria tirata". Eppure quando accendo la moto la mattina, il minimo sta bello sui 1500 giri. Ma dopo qualche minuto in regime di marcia, mi fa questo scherzo e rimane sempre "bella accelerata"... consumando oltretutto molto (e infatti ieri mi ha lasciato senza benzina anzitempo, fortunatamente a 3 metri da un distributore! :-) )

5. su questo aggiungo un'altra cosa strana. Di mattina tiro l'aria per accendere... torno a casa dall'ufficio per la pausa pranzo, riemtto la moto in garage per tenerla all'ombra, e dopo 1 ora la riaccendo... ma SENZA TIRARE L'ARIA. La moto accende subito perche' evidentemente e' ben calda ma... se provo a tirare l'aria SI SPEGNE SUBITO in due secondi, scendendo sotto il minimo!!! Come e' possibile!?!?!?!

6. altro comportamento anomalo, forse ricollegabile al discorso dei 3 cilindri. In mezzo al traffico, in "spunto" al semaforo, sbuffa un poco e ci mette qualche secondo a prendere giri, come se fosse "affogata". Soprattutto la cosa si vede in leggera salita, sembra proprio che non ce la faccia... poi sfriziono un attimo, riprende giri e parte un po' piu' allegramente. La cosa mi sorprende motlo perche' poi sale fino a 10mila giri SENZA ALCUN ALTRO PROBLEMA! :-?


Ora vi dico cosa mi ha detto il mecca-suzuki:
- la carburazione e' OK, lo si sente gia' a orecchio

- una bobina e' andata, da cui un cilindro non va. Suggerisce di provare a staccare alternativametne le bobine e candele per vedere i risultati

- la marmitta (artigianale evidentemente, io neanche lo sapevo!) e' troppo lunga e causa dei vuoti di potenza ai medi (6k-8k giri)... a me non sembra perche' il motore a quei regimi canta come un usignolo!!!

- troppa aria nel carburatore, da cui rimane accelerata. Forse un'infiltrazione d'aria da un O-ring nel collettore carburatori-testata. Io non so che pensare, il carburatore mi e' stato appena pulito e rimontato... che sia questo?

- suggerisce, anche se ho fatto pulire i carburatori, di usare uno "spray magico" che si spruzza nell'airbox senza filtro, lo si lascia aspirare dai carburatori e li spurga del tutto...

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri sull'argomento, io non so che pensare... e temo il dover cambiare davvero una bobina (e in questo caso... quale? e chi mi garantisce che poi si risolva davvero?)

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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e'
»28.07.05 - 22:44
se fossi qui ti darei una regolatina ai carb...

infatti la candela bianca è indice di miscela magra...ma il fatto che va a 3 e poi a 2 potrebbe essere miscela grassa in quei cilindri.

ora quello che farei e:

1 controllare quali cilindri vanno e quali no
a. se i cilindri sono 1/4 o2/3 potrebbe anche essere un prob elettrico da approfondire, infatti se la bobb. parte 2 cilindri non vanno dato che il nostro e un sistema a "scintilla persa"
b. se i cilindri sono mischiati tra loro controllare o meglio sostituire cavi e pipette; in questo caso prendi un cavo di 1.1m uso sportivo(-+6E al m) e taglialo a misura aggiungendo 3/4 cm in piu ad ogni cavo...per mantenerti largopoi prendi 4 pipette ngk (6E x1) e chiudi questo capitolo

2 rifai la carburazione ...nel senso falla tu
smonta tutto apri i carburatori controlla che sia tutto a posto chiudi tutto
(vedi articoli precedenti)


io credo che il prob.sia dato dal fatto che 2 carb danno miscela grassa cosi ogni tanto tendono a sporcare le candele

infatti se le togli a turno tutte , vedrai che potranno essere di tre colori

bianca= poca benz
nera/pece= troppa benz
color ruggine=ok

inoltre poggiando la candela (incappucciata)al telaio puoi vedere la scintilla che fa

l'importante e che la faccia tra i 2 elettrodi e non tra l'elettrodo e la parte interna della filettatura(candela a massa)

mi spiace non essere stato molto chiaro ma sono un po stanco.

se vuoi ti mando num in mp

lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

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detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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MADrigal
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# 3 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»28.07.05 - 22:49
Accidenti Silvio sei stato iperchiarissimo! Dovrei fare un po' di prove (col mio amico meccanico perche' da solo non ne sarei capace e non avrei tutti i mezzi per farlo) ma la tua logica non fa assolutamente una grinza!

I cavi e 1 pipetta sono stati sostituiti di recente, la candela "bianchiccia" scintillava correttamente avvicinandola al telaio... bho spero solo che il mecca mi possa dare aiuto ancora un pomeriggio cosi' da chiudere il discorso :)

Grazie 100000 per le dritte :D

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# 4 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»29.07.05 - 08:07
1 Regola bene il gioco valvole.
2 lava bene il filtro aria
3 se puoi vai da un mecca che ti fa una sincronizzazione come si deve.
4 Metti le candele che prescrive il libretto, cr8ek per pre '93 e cr9ek per post '93.
5 se la moto a caldo aumenta di giri è chiaramente un sintomo di carburazione magra.
6 è normale che a caldo se tiri l'aria la moto si spenga.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
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# 5 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e'
»29.07.05 - 08:21
Citazione:


MADrigal ha scritto:
...in "spunto" al semaforo, sbuffa un poco e ci mette qualche secondo a prendere giri,...


sintomo di una cattiva sincronizzazione o alla peggio di una membrana carburatore stanca.
Citazione:


La cosa mi sorprende motlo perche' poi sale fino a 10mila giri SENZA ALCUN ALTRO PROBLEMA! :-?


conferma quanto sopra, in quanto ad alti giri una cattiva sincronizzazione non crea problemi.
Citazione:


Ora vi dico cosa mi ha detto il mecca-suzuki:
- la carburazione e' OK, lo si sente gia' a orecchio


a orecchio??? no comment.
Citazione:


- una bobina e' andata, da cui un cilindro non va. Suggerisce di provare a staccare alternativametne le bobine e candele per vedere i risultati


se una bobina è andata non funziona, o va o non va non ci sono mezze misure. eventualmente controlla che non ci sia ossido sui contatti.
Citazione:


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se il motore va bene la marmitta è ok.
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- troppa aria nel carburatore, da cui rimane accelerata. Forse un'infiltrazione d'aria da un O-ring nel collettore carburatori-testata. Io non so che pensare, il carburatore mi e' stato appena pulito e rimontato... che sia questo?


bah... difficile, ma controllare non costa nente.
Citazione:


- suggerisce, anche se ho fatto pulire i carburatori, di usare uno "spray magico" che si spruzza nell'airbox senza filtro, lo si lascia aspirare dai carburatori e li spurga del tutto...


le magie non esistono, quello sprai potrebbe solo cercare di pulire le valvole, ma non pensare che faccia miracoli, meglio qualche pieno di vuppauer con addittivo pulisci valvole..


questo è il mio pensiero. ;-)
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# 6 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»29.07.05 - 09:40
Grazie per le risposte precisissime, Rolly, apprezzatissime. :)

Concordo con quanto sopra: il fatto della membrana "stanca" era un'ipotesi gia' paventata dal mio mecca-personale (a volte un po' imbranato e casinista, pero' molto esperto di motori), e che gia' mi aveva trovato abbastanza d'accordo... piu' che altro lui ipotizza che sia "trafilata" in qualche punto. Spero che non costi un capitale... in ogni caso, come posso esserne sicuro che il problema sia proprio quello? Si vede a occhio o come si misura?

Sullo spray magico... beh il carburatore e' stato appena smontato e pulito tutto, magari pero' questo spray puo' togliere qualche residuo in piu'?

Non capisco comunque perche' mi parli di valvole, dato che parliamo di carburazione e non di motore... :-? Io avrei intenzione di mettere un additivo STP per il "ciclo motore benzina", di quello che si mette nella benzina e spurga carburatori e cilindri. C'e' poi un altro aditivo per l'olio, forse tu parli di quello?

Sul discorso bobina, non e' possibile che "a caldo" qualche spira si "deformi" un po' e aumenti la possibilita' di perdere i contatti? In ogni caso verifichero' i contatti dei fili alta tensione (li ho cambiati da poco, e mi pare siano montati correttamente)

comunque appena il mio mecca-personale e' libero, ci organizziamo, passo un pomeriggio e cerchiamo di eliminare ognuna delle possibilita' che hai presentato... oltretutto ora rientra qui in Sardegna anche oPKo e vediamo di fare qualche prova con uno pseudo-vacuometro di sua realizzazione :-)

Tnx :)

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# 7 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»29.07.05 - 10:35
se una membrana fa i capricci lo scopri facendo la sincronizzazione. La sincronizzazione è una cosa semplice da fare, ma ci vuole pazienza, esperienza e gli strumenti giusti.

il gioco valvole è necessario per fare una sincronizzazione fatta bene.
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# 8 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»29.07.05 - 10:53
Ma per valvole intendi quelle dei cilindri? Sono state regolate appena un mese fa, in occasione del cambio della catena primaria del motore. Gioco valvole regolato con lo spessimetro, dubito che ci siano problemi su quello.

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# 9 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»05.08.05 - 23:53
Mi sono sempre chiesto e ne parlavamo stasera con un amico meccanico (non di moto) come fanno i carburatori ad andare fuori sincronia. Mi diceva che difficilmente a meno che non li si manometta questi si starano da soli. Da quello che leggo sul forum devo dedurre che non è così. La mia moto al momento meriterebbe un pò di messa a punto, ma ho una certa paura a far mettere mano laddove la moto va bene (solo un pò rumorosa), inoltre trovare un meccanico onesto è impresa quasi impossibile dalle mie parti ed è ancora + improbabile trovare qualcuno che abbia voglia e pazienza di cimentarsi su una moto un pò rognosa come il b4. Si rischia di spendere una barca di quattrini per avere ben poco delle messe a punto richieste. Tanto fanno presto a dirti si ho fatto questo e questo, poi magari cambia ben poco e non te ne accorgi. Penso seriamente di lasciarlo così com'è il motore. Ha 58.000 km però a parte un pò di rumore (sembra ferraglia specialmente intorno ai 5-6000 rpm, oltre tende a svanire) il motore canticchia fino all'entrata del limitatore. Per ora penso lascerò la moto così. A parte forse pulire il rubinetto del serbatoio e (forse) smontare i carburatori e farli pulire da qualcuno che abbia una vaschetta agli ultrasuoni. Voi che dite?

[ Modificato da DonnieBrasco il 6/8/2005 0:54 ]

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# 10 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»06.08.05 - 08:09
Sinceramente non so dirti praticamente niente di carburatori, e' la sola cosa del motore che praticamente non ho idea di come funzioni dal punto di vista meccanico. Cioe ovviamente so come funziona a livello teorico ma dovendolo aprire non avrei idea di cosa toccare.

Sul discorso della ferraglia comunque forse posso risponderti io: sembra il tipico problema di gioco delle valvole o tutt'al piu', se sei sfortunato, la catena primaria da cambiare.

Io l'ho fatto lo scorso mese (ovvero immediatamente prima che si presentasse il problema che vi ho esposto qui) ed ha perso quel rumore di ferraglia che lo affliggeva.

Valuta la possibilita' di regolare il gioco delle valvole e verificare tendicatena e stato di estensione della catena stessa, onde evitare spiacevolissime rotture che poi ti fanno per forza buttare via tutto il motore!

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