cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  carter secco vs umido


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

vise
Messaggi: 404
Iscritto dal: 21/2/2005
Da: Aquileia
Su: GSX-R 750 e KLX 650 R
# 1 ≡ carter secco vs umido
»06.08.05 - 18:25
domande gnoranti... maaaaaaa... se un motore col carter secco "consente di ridurre l’altezza del propulsore, di aumentare il quantitativo d’olio e garantisce il perfetto pescaggio del lubrificante in tutte le condizioni" ... xké -ipersportive a parte- in genere si usa il carter umido? :-?
e poi... se il carter è secco, è secco secco? lo apro e non esce niente? :-? :-? :-? :roll: :oops: :appizz:
ciao Ric

Profilo
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 2 ≡ Re: carter secco vs umido
»06.08.05 - 23:03
Il carter secco costa:
Ha 2 pompe olio, una di aspirazione e una che invia l'olio in pressione al motore, un serbatoio olio, un dispositivo centrigugo che serve a degasarlo... etc... costa !!
LA pompa d'aspirazione ha una portata superiore all'altra per garantire che il carter resti secco e in depressione.
Un carter umido ha una pompa sola, bona lì !
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: carter secco vs umido
»07.08.05 - 05:03
Mo so sbronzo e sono appena tornato da una serata di lavoro in discoteca densa di gnocca e cuba libre...

però:

in linea teorica il carter secco non prevede la coppa dell'olio, in quanto una pompa si preoccupa di reinviare l'olio in un serbatoio separato di raccolta.

vantaggi:
minore dispersione per sbattimento (olio viene spruzzato nei punti in cui serve e non resta nel carter aggatisse a far nulla)
minore riscaldamento del lubrificante e migliore dispersione termica (il trx ha il carter secco... e boia se si riesce a far superare all'olio i 75° ... il tutto senza radiatore olio)

nessun problema di lubrificazione in caso di accellerazioni trasversali......

es: sulla via vecchia alfa 33 con assetto da pista se prendevi un tornante a destra a cannone in freno a mano al limite di tenuta... si accendeva la spia della pressione olio.... e per qualche istante la pressione non era conforme alle specifiche minime....
succedeva che per forza centrifuga, l'olio si spalmava su una parete... e la pompa di invia restava a secco.....

col carter secco questo non può succedere....


Svantaggi:
i motori a carter secco hanno tendenzialmente un maggior consumo di olio.
peso: invece che una pompa e un carter inferiore che funge anche da coppa bisogna progettare un serbatoio separato per l'olio, 2 pompe, un basamento carter di raccolta olio e le tubazioni di rinvio dell' olio al serbatoio... decisamente molta più roba, molto più peso, molto più costoso.

mi sono capito??

se si bene..... altrimenti.. comprati un trattato di tecnica motoristica scritto da qualcuno il cui tasso alcolico sia inferiore al titolo della miscela del caballero prima serie (5%)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

vise
Messaggi: 404
Iscritto dal: 21/2/2005
Da: Aquileia
Su: GSX-R 750 e KLX 650 R
# 4 ≡ Re: carter secco vs umido
»08.08.05 - 10:54
aaaaaaaaaaaaaaaaaaah :idea: grazie :-)
ciao Ric

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco