cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Soglia km per la salute del motore

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Kiano
Iscritto dal: 3/1/2005
Da: Vicenza provincia
Su: B12 '98
# 1 ≡ Soglia km per la salute del motore
»07.09.05 - 22:30
Ciao a tutti,
utilizzando praticamente sempre il B12 da febbraio a questa parte per andare al lavoro mi è sorta spontanea una domanda: 8-10 km andata e altrettanti ritorno...sono pochi?
Nel senso:l'olio non raggiunge la temperatura ottimale ("acidi benzina" che non evaporano,accoppiamenti parti meccaniche non ancora al top....), condensa scarico, stress batteria.....etc.
..mah...
Il fatto è che ho notato la differenza: a far "galoppare" (tanta strada, andature allegre) il Banditone gli si fa un piacere :bandito: :jump: :joint: (cambio +preciso, risposta acceleratore...) ... con poca strada sembra quasi faccia capire di sentirsi frustrato ... :cry:
Obsoleto, prima o poi vintage

Profilo
utente inattivo

# 2 ≡ Re: Soglia km per la salute del motore
»07.09.05 - 22:35
lo noto anche io, che di km ne faccio 15...

ma forse è più la frustrazione mia al pensiero di dover andare al lavoro, e di non potermi fare un bel girozzo... :-D

Bandito
Bandito

Kiano
# 3 ≡ Re: Soglia km per la salute del motore
»07.09.05 - 22:39
...il Banditone è sensibile :-)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Iscritto dal: 26/8/2002
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Soglia km per la salute del motore
»07.09.05 - 23:22
il motore bisogna scaldarlo, e in 10km si scalda ben poco. basta non tirarla, e non le succedera' nulla
ganassa spider

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 5 ≡ Re: Soglia km per la salute del motore
»08.09.05 - 07:57
Effettivamente in inverno la temperatura della mia moto arriva al range normale proprio quando arrivo sotto l'ufficio (dopo 20km).
In estate esattamente a metà.
In estate, di conseguenza, non è un problema; in inverno, invece, la prendo leggermente più lunga (percorro una strada da 25km) per evitare condense o altre menate... ma in realtà lo faccio solo perchè nell'ultimo tratto di 3km ci sono tutte le rotonde che devono essere obbligatoriamente affrontate col motore caldo (leggasi: tutte in derapata :-D ).

Seriamente (ma mica tanto perchè mi diverto come un deficente). Quello del tragitto troppo corto per mandare in temperatura il motore è un problema spesso sottovalutato. Infatti molte moto hanno gli scarichi bucati.
Io ho la fortuna di abitare ad una discreta distanza dal lavoro... ma se abitassi nel raggio di 10km, in inverno andrei sicuramente in bici.

Profilo
Bandito
Bandito

bandit36
Iscritto dal: 9/4/2004
Da: Monza
Su: BMW R 1200 GS
# 6 ≡ Re: Soglia km per la salute del motore
»08.09.05 - 08:41
utilizzando praticamente sempre il B12 da febbraio a questa parte per andare al lavoro mi è sorta spontanea una domanda: 8-10 km andata e altrettanti ritorno...sono pochi?

Questo non è un problema del Banditone; lo è per tutti i motori a scoppio, dovunque siano piazzati!!!
Una meta vicina non è una meta!!!!!!!!!!

Profilo
Bandito
Bandito

sergiobandit
Iscritto dal: 2/9/2002
Da: prov. Torino
# 7 ≡ Re: Soglia km per la salute del motore
»08.09.05 - 08:42
a me successe con l'auto di dover rifare la guarnizione della testa perchè avevo la "marmellata" nel motore e sembrava fosse la guarnizione bruciata...
invece era solo la condensa dovuta al tragitto breve casa-lavoro.. azz.. quanti soldi buttati :-(
No bike? No life!
Sono un BANDITO, ma non un delinquente!

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 8 ≡ Re: Soglia km per la salute del motore
»08.09.05 - 08:50
Citazione:

sergiobandit ha scritto:
a me successe con l'auto di dover rifare la guarnizione della testa perchè avevo la "marmellata" nel motore e sembrava fosse la guarnizione bruciata...
invece era solo la condensa dovuta al tragitto breve casa-lavoro.. azz.. quanti soldi buttati :-(

Quando avevo la macchina (che era nuova e ci ho percorso 40.000km in 6 anni) dovetti sostituire la marmitta perchè cadde in mezzo alla strada.

NB. bandit 36, quando rispondi a qualcuno, invece di fare copia e incolla, è sufficente che premi il tasto "quote" che ti trovi di fianco agli smile nella casella di scrittura ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Kiano
# 9 ≡ Re: Soglia km per la salute del motore
»08.09.05 - 22:00
....allora mi sembra ci sia un'unica soluzione (oltre alla bici :smile: ) :idea:

vespino 50 e parabrezza !!!!!

...come ai tempi del liceo...

Profilo
Bandito
Bandito

painkiller
Iscritto dal: 23/8/2005
Da: al limitar della brianza
# 10 ≡ Re: Soglia km per la salute del motore
»09.09.05 - 08:13
è vero sembra ti porti controvoglia...e quindi via molto delicato....se poi c'è subito la fila e si inizia ad andare davvero piano a volte sembra dire "..senti scendi e vai a piedi...chiamami per il fine settimana"
:-D
..o forse è davvero l'effetto lavoro..
:-?
in effetti nel tornare a casa è più contenta!
;-)
Elrohir & Inglor (Dave & Bianca)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse