cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#76: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Monocilindrica, perchè no ?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 1 ≡ Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 12:51
Altra domanda beduina...

Io pensavo... così, per trastullarsi (prima che la B600 mi venga a noia, o che riesca ad utilizzarla al meglio passeranno decenni), l'intenzione di cambiare moto non mi sfiora neanche:

SE uno avesse voglia di prendere un altro tipo di moto (anche, ma non necessariamente, con meno cavalli del B600), con potenza e coppia che arrivano presto (almeno rispetto al Bandit), a giri medio-bassi, e NON volesse spendere un capitale per delle bestie di moto (o per delle cose inguardabili americano-kitsch tipo HD), su che cosa si orienterebbe?

Diciamo che il centro della questione è:
Vorrei una moto da godermi, con una buona erogazione a regimi medio-bassi, e non è che mi prema di fare i 200 km/h.

Mi è sembrato, guardando un po' di riviste e cataloghi, che per una tale tipologia (diciamo meno che 900-1000 di cilindrata, possibilmente molto meno, poco cara, con coppia e potenza usufruibile dai 5-6000 giri), non è che ci sia molto in giro, e che la scelta si limiti a due tipi di base di moto:

- Bicilindriche derivate da motori piu' performanti, ottimizzati per erogare meglio a regimi leggermente piu' bassi che l'originale, ed impiantati in un telaio tipo enduro-sport per città e/o brevi viagg. (tipo, che so, la Suzuki 600 V-Strom, con il motore della SV, oppure, se non dico una cazzata immane, come la Honda Transalp, ma era proprio la Transalp????, con un motore derivato da quello della CBR);

- Monocilindriche (una marea, inclusa la BMW F 650 GS, Aprilia Pegaso, etc.)

Ora... mentre nella prima categoria ci sono delle signore moto (la V-Strom la comprerei ad occhi chiusi, per esempio, ma per il momento la cosa NON mi interessa...), ho dei dubbi sulla seconda categoria...
Leggendo qua e là credo di avere capito (piu' o meeeeeeno) le differenze di base tra un bicilindrico ed un motore con 4 cilindri...

Quali sarebberi i vantaggi/svantaggi di una monocilindrica ???

Cose ovvie pro mi sembrano:
Prezzo inferiore
Erogazione in genere ottimizzata per giri medio-bassi
Basso consumo

Cose ovvie contro:
Se hai problemi al solo cilindro, sono ca**i
Breve "durata" del motore ????
Velocità di punta limitata (ma che mi frega :-)

Ciao e Grazzzzzzie,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 2 ≡ Re: Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 12:55
Ah, dimenticavo....
I chopper/custom non li considero neanche :-))))
Con tutto il rispetto per i possessori di tale tipo di "moto".

Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 3 ≡ Re: Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 13:04
guardati la yamaha MT03 e poi facciamo un discorso serio (ci ho serimente pensato lo scorso mese) :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Fagio72
Messaggi: 523
Iscritto dal: 9/6/2003
Da: Milano
Su: B-King
# 4 ≡ Re: Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 13:17
Un bel Motard è la risposta ;-)

A medio-bassi sei sempre con la ruota anteriore alzata, pesa una cazzata e ti sembra di portare una bicicletta, e nella guida in montagna, o comunque misto-stretto ben poche moto ti staranno dietro.
Poi per piccoli trasferimenti autostradali il mio K tiene tranquillamente i 130 (il pilota un po meno ;-)) e il motore mi ha fatto vedere i 160 di tachimetro...

Certo, vibra un po.... la sella è un po dura..... ma ogni cosa ha il suo prezzo ;-) :-D
Fagio72
B-King
"NULLA VERITAS NULLA IUSTITIA"

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 28/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 5 ≡ Re: Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 14:16
Citazione:


effedizeta ha scritto:
guardati la yamaha MT03 e poi facciamo un discorso serio (ci ho serimente pensato lo scorso mese) :-D


Oppure l'szr... ne vuoi una?? :-D

Profilo
Bandito
Bandito

PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 6 ≡ Re: Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 14:59
Mi scuso se le foto non dovessero funzionare, era il mio primo tentativo... Grazie per le risposte...
Viste sia l'una che l'altra...

Spettacolari, soprattutto la MT03 (coppia leggermente piu' alta del Bandit, ma con un cilindro E a circa 5000 giri... foto "Thumbnail" sotto, cliccare per versione huuuuuuge...), aspetto moderno e rispettabili:
Potenza 45 CV @ 6.000 giri/min.
Coppia massima 56 Nm @ 5.250 giri/min.

Per quanto riguarda la SZR (grossa foto), ho trovato una review esilarante (che descrive una moto cazzuta..., dalle linee un pochino datate, ma di carattere):
http://www.thumperpage.com/articles/SZR660.html

E le seguenti caratteristiche "vitali", molto simili alla moto precedente (che abbiano lo stesso motore ?!?!?!?):
Potenza: 48 CV @ 6500 giri/min
Coppia: 54 Nm @ 5000 giri/min


Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo



Ambatula
Messaggi: 113
Iscritto dal: 24/3/2004
Da: Milano
# 7 ≡ Re: Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 16:28
Stesso motore.
Montato su XT, GS 650, Aprilia Pegaso. Se non sbaglio è Minarelli ;-)
[color=CC3300]VTeRona do it better[/color] 8-)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 8 ≡ Re: Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 16:47
Citazione:


Ambatula ha scritto:
Stesso motore.
Montato su XT, GS 650, Aprilia Pegaso. Se non sbaglio è Minarelli ;-)

eh, no
la SZR ha il motore Yamaha, la Pegaso vecchio modello il rotax, quella modello 2005 il minarelli, il GS il rotax e l'xt vecchia il yamaha, mentre il modello nuovo il minarelli

quindi:
- tutti i GS e le pegaso prima del 2005 il rotax
- tutte le yamaha prima del 2003 il yamaha
- le yamaha e le pegaso nuove il minarelli
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 9 ≡ Re: Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 16:55
cos acosa cosa? il motre dell'szr non è minarelli... e che caxxo... è un yamaha punto e basta a meno che non mi sia perso qualcosa nel cervello....
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 10 ≡ Re: Monocilindrica, perchè no ?
»20.01.06 - 17:39
Citazione:


Rollyzan ha scritto:
cos acosa cosa? il motre dell'szr non è minarelli... e che caxxo... è un yamaha punto e basta a meno che non mi sia perso qualcosa nel cervello....


In teoria, l'm3 yamaha, è costruito in Italia e monta il motore minarelli che è di proprietà della yamaha

[ Modificato da Toro il 20/1/2006 18:41 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco