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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  anticipo accensione sul b4??


  
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suzusan
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Iscritto dal: 7/5/2005
Da: marsala
# 1 ≡ anticipo accensione sul b4??
»22.04.06 - 11:34
ciao a tutti!
è da un po che leggo in giro di questo anticipo accensione.ho letto di interventi su motori suzuki..ora vi chiedo:qualcuno sa come si potrebbe intervenire sul motore del b4?magari lo hafatto?
questo piccolo intervento(se fattibile)potrebbe far guadagnare qualcosa in termini di potenza?
ciao raga
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tzirk
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Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 2 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
»22.04.06 - 16:10
Per guadagnare cavalli c'è solo un modo: montare il g-pack! :-P
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

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suzusan
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Da: marsala
# 3 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
»23.04.06 - 10:37
dai ragazzi davvero nessuno ne sa niente?? :-?
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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 4 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
»23.04.06 - 11:00
mai sentito...
comunque
si dovrebbe agire sulla centralina o montare qualche forma ti transistor per aumentare o ritardare la scintilla...

chiedo ad un amico
ciao
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non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
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suzusan
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Iscritto dal: 7/5/2005
Da: marsala
# 5 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
»23.04.06 - 11:28
ciao sil.ho letto che bisogna agire sul rotore d'accensione..quello che si trova nel carterino piccolo davanti al carter frizione.bisognerebbe ruotarlo di qualche mm..anticipando lo scintilla.
la cosa è molto interessante.

posto un'esaustiva spiegazione del compagno di fede suzuki LENSFLARE del forum motobikers.net
___________________________________________
L'anticipo è in pratica la fase di accensione delle varie candele, rispetto alla posizione del pistone.

nella realtà dei fatti consiste in un rotore collegato all'albero motore, che ad ogni giro va ad incontrare un pickup magnetico fisso, determinando per induzione un segnale.

questo segnale viene preso dalla centralina che secondo i parametri inseriti dalla casa, relativi a molti fattori che non sto ad elencare, fa scoccare la scintilla alla candela.

le case motociclistiche, come gia spiegato in molti post, solitamente fanno uscire un motore con circa il 10-20% di prestazioen in MENO rispetto a quanto il motore potrebbe tranquillamente erogare nella configurazione originale (cioè come esce dalla casa, stessi scarichi, filtro ecc ecc..)

questo per varie ragioni: innanzitutto per OMOLOGAZIONE (rispetto normative inquinamento, emissioni sonore ecc ecc) e poi per GARANZIA , visto che si cerca, per quanto possibile, di metter in condizione il motore di non essere sressato al massimo, poichè non è certo l'uso che l'utente finale ne farà.

l'anticipo, su un motore, è una delle variabili che vengono "sottodimensionate", in quanto solitamente si cerca per le ragioni sopraelencate, di RITARDARE l'accensione, sacrificando a volte un pò le prestazioni, ma in soldoni aumentando l'affidabilità.

Ne è prova il fatto che anche sulle moto di moderna concezione ad iniezione elettronica, le mappature piu raffinate prendono in considerazione in modo massivo l'intervento dell'accensione.

in una moto a carburatori, l'unico modo per intervenire su questo parametro è cambiare il rotore con uno appositamente studiato o regolabile, oppure asolare (nel caso dei motori SACS) il piatto del pickup.

è noto tra i preparatori piu smaliziati che i motori di un 10-15 anni fa erano abbastanza sensibili all'aumento delle prestazioni ottenute con un anticipo mirato, per quanto questo , oltre ad una carburazione "difensiva", sempr eun pò grassa, era l'unico rimedio delle case costruttrici per ovviare alle due ragioni sopra riportate.

chiaramente, il mio consiglio di usare benzine ad alto numero sdi ottano (tipo VPOWER) è relativo al fatto che anche essendo 3-4 gradi un valore sostenibile, usando piu ottani si scongiura il fenomeno dell'autoaccensione e battito in testa, seppur leggero, che potrebbero verificarsi in condizioni avverse, tipo carico eccessivo a bassi regimi e alte temperature di esercizio.

l'altro consiglio di non eccedere i 3-4 gradi viene dal fatto che oltre quel valore non è mai stato riscontrato alcun miglioramento ed anzi, avviene facilmente l'autoaccensione, con relativo foramento cielo pistoni ecc ecc ecc ecc...

il consiglio di Mut viene dal fatto ( e lo condivido appieno) che è realmente difficile essere precisi sulla misura da asolare, in quanto 1mm corrisponde ad 1 grado di anticipo.

[ Modificato da suzusan il 23/4/2006 11:32 ]
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ultimo_dei_poeti
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Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
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# 6 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
»23.04.06 - 16:00
Ciao suzusan!

Carina questa discussione!

L'accensione anticipata delle candele rispetto al punto morto superiore serve perche' la combustione non e' immediata ma si propaga con una certa lentezza (lentezza ovviamente rapportata ai tempi velocissimi di un motore, si tratta di millisecondi!)

Se l'accensione non si anticipa, lo scoppio e' minore, escono dal cilindro piu' gas incombusti e le prestazioni sono + basse.

Uno dei "parametri" che regolano l'anticipo e', come ovvio, il numero di giri. A un numero di giri superiori, il pistone e le valvole sono piu' veloci e l'accensione va anticipata maggiormente.

Le candele di Ugo fanno la scintilla 10 gradi prima
della fine della compressione a 1800 rpm e 35 gradi prima, a 4500 rpm.

Non mi sembra che le case possano avere qualche vantaggio a NON anticipare la combustione, da quando ci sono le regole anti-inquinamento:
Quando l'accensione e' anticipata, escono MENO gas incombusti, che sono causa primaria di inquinamento (vedi 2Tempi, che inquinano tanto proprio perche' fanno uscire un sacco di miscela non esplosa, non avendo le valvole)!

Secondo me sui motori euro-3 l'accensione e' gia' anticipata al massimo.

Forse su vecchi motori... Mah, sinceramente non saprei proprio cosa altro dire, effettivamente forse val la pena di "spingere" su altri parametri piuttosto che sull'anticipo.
:-)

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suzusan
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Iscritto dal: 7/5/2005
Da: marsala
# 7 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
»23.04.06 - 16:17
infatti stiamo parlando del motore del b4..negli anni in cui è stato prodotto,non penso si pensasse tanto alle norme antinquinamento...credo che si possa tenere in considerazione il fattore garanzia..motore un po limitato con l'accensione...meno stress delle parti meccaniche..tutto in teoria...poichè molti che hanno fatto tale operazione..esempio sul 1100sacs,non hanno mai avuto problemi.
aspettiamo il parere dei banditmeccanici.
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marcoluna
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# 8 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
»23.04.06 - 16:22
Mah...da quel poco che so, mi pare che una variazione sull'accensione, sia essa in anticipo o in ritardo, porta una variazione del comportamento generale del motore.Credo che regolare il punto ideale di accensione per raggiungere una potenza superiore, possa portare al cambiamento di carattere , nel senso che ovviamente si guadagna qualcosa in un certo regime, ma si perde in un'altro.Riguardo poi agli effetti, credo siano davvero minimi , tali da essere appena percepiti, su motori di serie ove non vengano modificati di conseguenza anche altri dettagli.
Comunque argomento interessante! La parola agli esperti, perche' se funziona...sono pronto a provare! :-D

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Da: Angri (SA)
# 9 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
»10.05.06 - 23:24
aumentare la potenza su di un b4 del 10 %
è un grosso risultato visto in percentuale, ma niente di particola se si misura in cavalli...

5 cv in piu non ti portano grossi benefici, in qquanto li avrai a circa 13000giri...

in definitiva non cedo cambi molto...
forse solo la durata, che penso diventerebbe inferiore, cosi ci possiamo dimenticare di superare i 100000km col b4...

(questo è un mio sogno! :-D )

poi se hai manico vai da tutte le parti e tieni dietro moto anche molto meglio...
pi credo che se è solo per una migliore erogazione si potrebbe cambiare solo la rapportatura finale...
e niente piu...
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Klaudio
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# 10 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
»11.05.06 - 08:27
Allora, il mio B12 ha l'accensione anticipata di 5° rispetto allo standard.

Ciò è stato ottenuto montando un rotore anticipato prodotto da Holeshot.

Dimenticatevi però i CV in piu.

Il risultato è il motore molto piu pronto a prendere giri e minori consumi, il tutto in accoppiata con scarico aperto, foro su airbox e carburazione conseguente.

Il tutto però sul 1200 che è un motore che è stato addolcito e smorzato rispetto al suo impiego precedente sui GSXR.

Il 400 è gia abbastanza tirato di suo, la potenza che fornisce per la sua cubatura è di tutto rispetto, quindi dubito che ci siano effetti degni di nota nell'anticipare l'accensione.
Non dimentichiamo poi che il rapporto di compressione e i giri max sono piu alti, per cui si potrebbe rischiare della detonazione.

Non pensiate che se una modifica va bene per una moto va bene per tutte, ogni moto è un caso a parte è le cose vanno studiate, provate, collaudate.

Personalmente ho montato tale anticipo dopo avere sentito persone che lo avevano fatto sul B12, non su altre moto.

In ogni caso si puo modificare l'anticipo o montando un rotore diverso, ne esistono anche regolabili, o alesando i fori del piatto che sostiene il pick-up e ruotandolo.

Ecco cosa dice Dale Walker di Holeshot sull'anticipo (sempre per il B12)

The Holeshot timing advancer advances the ignition timing 5 degrees. This adds throttle response, makes it easier to tune, adds 1 to 2 hp and smoothes it out even more. I highly recommend adding this with the jet kit. I do not recommend it unless you are re-jetting.

Ovvero:

Il TA anticipa l'accensione di 5° , questo da piu prontezza alla manetta, rende piu facile la messa a punto, da 1-2 cv in piu e addolcisce il motore.
Raccomando di metterlo quando installate il jet kit, non lo raccomando se non installate il jet kit.

Se volete vedere l'oggetto Holeshot ecco:

http://www.holeshot.com/



[ Modificato da Klaudio il 11/5/2006 9:40 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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