# 4 ≡ Re: un consiglio!(bandit 400)
Primo. presenta te stesso sul Manetta Bar, specificando se hai sorelle o cuggggine carine da farci conoscere!
Secondo. io ho fatto un acquisto simile l'anno scorso: una banditina 400 del 1994 con 54 mila km a 800 euro.
Sono andato a vederla con un amico già motociclista e abbiamo appurato che di motore andava bene. In effetti se una moto ha fatto tanti km significa che gira... però attenzione: a quel chilometraggio è importante che sia già stata rifatta la
catena di distribuzione (tipicamente sui 45mila km). Ora, la moto funzionava (funziona ancora!), ma ovviamente aveva bisogno di alcune sistematine che si possono considerare quasi ordinaria manutenzione per una moto di 12 anni...
In particolare ho dovuto, l'anno scorso:
- sostituire la
batteria [50 euro]
- cambiare l'
olio e i paraolio alla forcella, era scarica [15 euro e un pomeriggio]
- cambiato
olio motore e filtro [non ricordo quanto...]
e quest'anno:
- cambiare
l'ammortizzatore posteriore, che aveva 54 mila km di strada nella molla... [60 euro e 10 minuti preso usato ricondizionabile su eBay]
-
rivestire l'interno del serbatoio con la tankerite, perchè era un po' arrugginito e aveva prodotto un piccolo buchino. [70 euro e 1 settimana]
-
candele nuove [30 euro].
Nel frattempo, ho comunque girato, facendo giri sempre più lunghi e impegnativi, dato che questa è stata la mia prima moto.
In cantiere non ho altri lavori "grossi", sto per sostituire il trittico catena-pignone-corona, e penso che più in la avrò da rifare la frizione e i cuscinetti di sterzo.
Ultima considerazione: esteticamente non è bellissima. La vernice è opaca e ha diversi graffi: un'altra cosa da fare sarebbe riverniciarla... ma questo non incide sulla meccanica ovviamente, ma è una cosa che ha contribuito ad abbassare il prezzo!
Insomma per uno studente che è riuscito a farsi tutti i lavori da solo (risparmiando pure su questo) non è stato affatto male, e lei pare avere ancora tanti km da regalarmi! Se i lavori te li fai fare da un meccanico... beh... fai presto ad aggiungere altri 3-400 euro di costo...
Comunque è fondamentale che la provi qualcuno che almeno abbia un minimo di conoscenza delle moto...
[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 1/6/2006 22:43 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.