cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#36: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B4] in alta quota: carburazione e minimo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 1 ≡ [B4] in alta quota: carburazione e minimo
»18.07.06 - 09:42
Come avevo accennato nel post sul moncenisio (2100 m s.l.m.), ho notato che salendo di quota, il minimo non era più sufficiente a tenere acceso il motore quando mollavo il gas...

Sicuramente la miscela aria-benzina diventa più povera di aria per via della minor pressione presente in alta quota (quindi risulta più grassa di benza), ed in effetti noto una variazione di rendimento, che non saprei descrivere perfettamente. Sembrava addirittura migliorata sui medi regimi, ma peggiorata ai bassi e alti.

L'unica cosa che ho trovato da fare per risolvere il problema era semplicemente aumentare il minimo durante la salita, e abbassarlo quando poi tornavo in pianura... è un'operazione che si può considerare normale? Ci sono accorgimenti particolari da prendere, regolazioni da fare al volo? Posso osar pensare di raggiungere i passi alpini da 3000 metri col B4 o ci sarebbero problemi?

Per la cronaca, attualmente la carburazione è lievemente più grassa delle impostazioni originali per via di uno scarico "abbastanza" aperto (Remus Innovation).

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 18/7/2006 9:43 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Re: [B4] in alta quota: carburazione e minimo
»18.07.06 - 09:48
tutto normale, non è solo il b4 che soffre l'altitudine...

tutti i motori a scoppio soffrono la carenza d'ossigeno, quelli a iniezione sopperiscono un po perche possono regolare la carburazione al variare di temperatura e pressione, ma comunque cala il rendimento.

non c'è nulla da fare in questi casi, se non tornare a quote normali...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 3 ≡ Re: [B4] in alta quota: carburazione e minimo
»18.07.06 - 10:03
Capito... ci sarebbe il rischio di restare a piedi in posti altissimi?

(vabbè che a scendere a moto spenta non è un problema, visto che con c'è il servofreno... ;-))
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 4 ≡ Re: [B4] in alta quota: carburazione e minimo
»18.07.06 - 10:12
tu che sei piemontese vai a farti il passo de la bonette, poi facci sapere...

quando l'ho fatto io con la mia scricciola (b4 del '93) in due avevo un range di utilizzo del motore fra 7.000 e 10.000 rpm... però sono arrivato in vetta. Tornato a valle tutto come se nulla fosse...

;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 5 ≡ Re: [B4] in alta quota: carburazione e minimo
»18.07.06 - 10:18
:hey:
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Myglon
Messaggi: 320
Iscritto dal: 28/5/2004
Da: Parma&Pavia
# 6 ≡ Re: [B4] in alta quota: carburazione e minimo
»18.07.06 - 12:57
....il fenomeno nelle moto a carburazione diventa tanto più evidente quanto più e piccolo il carburatore (nel nostro caso è microscopico...)

ho modificato per errore il messaggio.... scusa Myglon :roll:

[ Modificato da Rollyzan il 18/7/2006 13:55 ]
[size=large]Myglon[/size]
Proudly on Suzuki GSF 400 - 1991

[color=660000]Firma senza oscillazioni e senza faccine![/color]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: [B4] in alta quota: carburazione e minimo
»18.07.06 - 13:42
unica cosa sbagliata... il b4 non ha un piccolo carburatore... visto che li monta più grossi di quelli di

Hornet
Bandit 650
CBR600F
Bandit600

e uguali a quelli di
Fazer600
thundercat 600

il b4 monta dei mostruosi (per i suoi cilindri) carbi da 33....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ Re: [B4] in alta quota: carburazione e minimo
»18.07.06 - 13:56
il b4 non ha per nulla un carburatore piccolo, anzi, ne ha 4 grossi da 33mm

piu che altro i motori piu sono spinti piu soffrono di mancanza d'ossigeno, se provate una motofalciatrice bcs con motore da 500 cc monocilindrico da 2.000 rpm a 5000 mslm probabilmente avrete una resa molto simile rispetto alla quota del mare...

col 2 tempi preparato si sente tantissimo anche la differenza di pressione fra una bella giornata e una brutta giornata, oppure fra una giornata calda e una fredda... fate un po i conti voi... :-D
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco