# 7 ≡ Re: Ma quando un motore...
personalmente:
quando rigenero un motore
eseguo:
pistoni nuovi e relative fasce..... in un motore raffreddato ad aria , tendono ad ovalizzarsi i pistoni, di conseguenza solo le fascie puo essere + deleterio.... di quello immaginato....
si pippa olio kme fossero birre da veri Uomini
valvole , se il gioco con i guida valvole torna , ina bella spazzolata per eliminare le morkie di combustione sul fungo ( valvole di scarico)e una retifica sedi.....
puo bastare
i gommini valvole.. Nuovi ...... visto che smerigli le valvole e smonti...... fai tutto e non ci pensi piu
guarnizioni..... Nuove ....... tutte
bronzine di banco ....... megklio sostituire visto che fai tutto in alto x che riskiare in basso.......
se il motore ha girato bene e trattato bene di solito sono solo le bronzine di banco e di biella usurate...... e consumate
cambio: cuscinetti di supporto alberini del kambio, forchette inserimento marce e ingranaggi kambio da verifcare ed eventualmente sostituire ..... solo quelli usurati ma in coppia........
verifica delle spazzole o cosidetti carboncini e cuscinetti del generatore di corrente
paraoli di tenuta e guarnizioni verifica e/o sostituzione
cavi candele alta tensione
cuscinetti ruota, verifica della copia konika del kardano , sostituzione olio , eventualmete le guarnizioni
rigenerazione della pinza freno
sostituzione dei tubi freno, andebbe fattoo ogni 4 anni
rigenerazione forcella parapolvere paraolio ,olio, e boccole di scorrimento ed ammortizzatore posteriore molla boccole e olio ,
pulizia dell impianto eletrico con pulizia di tutti i contatti
la moto e' pronta dopo un rodaggio serio e molto piu attento xke ha parti vekkie e nuove......
ad accompagnarti per altri 200.000 km
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........