cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  B12: bulloni testa trasudano olio

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

amignec
Iscritto dal: 7/8/2004
Da: Milano
# 1 ≡ B12: bulloni testa trasudano olio
»21.02.07 - 14:03
Oggi ho notato che sul mio B12, anno 2001, 17k km ci sono 3 viti della testa che trasudano olio.. 2 leggermente, la terza è parecchio sporca di olio e anche l'area circostante....

Mi devo preoccupare?? come lo risolvo??
...ti spacca in quattro lui, ci fa una croce su, e tu non ci sei piu!...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 2 ≡ Re: B12: bulloni testa trasudano olio
»21.02.07 - 14:09
Citazione:

amignec ha scritto:
Oggi ho notato che sul mio B12, anno 2001, 17k km ci sono 3 viti della testa che trasudano olio.. 2 leggermente, la terza è parecchio sporca di olio e anche l'area circostante....

Anche a me una trasudava leggermente olio, ma era semplicemente allentata probabilmente a causa del passare dei km e delle vibrazioni.
Prova a stringerle alla coppia di serraggio prescritta, oppure se non possiedi una chiave dinamometrica anche a mano ma mi raccomando STRINGI POCO che stai avvitando nel tenero alluminio, quei bulloni chiudono semplicemente il coperchio della testata, non devono reggere alcun carico.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: B12: bulloni testa trasudano olio
»21.02.07 - 14:14
Sono solo viti che tengono in posizione il coperchio.

Prova a stringerli (poco come si diceva prima) se non basta, toglili, pulisci bene la sede della guarnizione, pulisci la guarnizione e rinstalla.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

amignec
# 4 ≡ Re: B12: bulloni testa trasudano olio
»21.02.07 - 14:24
grazie ragazzi, già stavo iniziando a preoccuparmi... appena posso le stringo e vedo un pò...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 5 ≡ Re: B12: bulloni testa trasudano olio
»21.02.07 - 14:25
Citazione:

Klaudio ha scritto:
Sono solo viti che tengono in posizione il coperchio.

Prova a stringerli (poco come si diceva prima) se non basta, toglili, pulisci bene la sede della guarnizione, pulisci la guarnizione e rinstalla.

Mi permetto di aggiungere (con tutto il rispetto per il bandit-mecca klaudio :hey:)
pulisci soltanto con uno straccio pulito di cotone che non lascia pelucchi, non usare benzina o altri solventi che potrebbero rovinare la guarnizione, e prima di installare nuovamente la guarnizione ungila leggermente di olio motore

Profilo
Bandito
Bandito

ko
Iscritto dal: 29/10/2006
Da: qui quo qua
# 6 ≡ Re: B12: bulloni testa trasudano olio
»21.02.07 - 19:26
devi solamente cambiare le guarnizioni delle viti, :-) :-) :-) fai solo attenzione a non serrarle troppo :-)
vivi semplice cosi che gli altri semplicemente possano vivere

Profilo
Bandito
Bandito

amignec
# 7 ≡ Re: B12: bulloni testa trasudano olio
»21.02.07 - 19:38
Citazione:

Stufo76 ha scritto:

Mi permetto di aggiungere (con tutto il rispetto per il bandit-mecca klaudio :hey:)
pulisci soltanto con uno straccio pulito di cotone che non lascia pelucchi, non usare benzina o altri solventi che potrebbero rovinare la guarnizione, e prima di installare nuovamente la guarnizione ungila leggermente di olio motore

Ma se tolgo quelle viti e apro il coperchio c'è olio??? intendo, devo prima svuotare il motore dall'olio o posso aprire tranquillamente?? perchè non mi spiego come farebbero altrimenti i bulloni a trasudare olio... illuminatemi.. grazie

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fenix
Iscritto dal: 8/4/2006
Da: Savona (SV)
# 8 ≡ Re: B12: bulloni testa trasudano olio
»21.02.07 - 20:48
Non c'e' olio nel coperchio della testata, ci arriva solo a motore acceso (tramite condotti) e serve a lubrificare l'asse a camme......per questo trasuda...comunque non togliere il coperchio, al massimo ,come gia' suggerito, svita le viti (una alla volta), pulisci per bene e riavviti alla coppia prevista, non dovrebbe piu' trasudare......ciao
Fenix

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 9 ≡ Re: B12: bulloni testa trasudano olio
»22.02.07 - 09:25
Citazione:

Stufo76 ha scritto:
Citazione:

amignec ha scritto:

Anche a me una trasudava leggermente olio, ma era semplicemente allentata probabilmente a causa del passare dei km e delle vibrazioni.
Prova a stringerle alla coppia di serraggio prescritta, oppure se non possiedi una chiave dinamometrica anche a mano ma mi raccomando STRINGI POCO che stai avvitando nel tenero alluminio, quei bulloni chiudono semplicemente il coperchio della testata, non devono reggere alcun carico.

e non vengono venduti kome ricambio m aassieme alla testa stessa.....
e allo stesso tempo sono filettati nella parte superiore dei supporti degli alberi a kamme...
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

amignec
# 10 ≡ Re: B12: bulloni testa trasudano olio
»23.02.07 - 17:22
grazie a tutti per le delucidazioni... mi sorge un altro dubbio.. oggi osservando bene il motore mi sono accorto che l'olio è trasudato anche tutto attorno alla guarnizione della testa, in alcuni più molto più che in altri...... non è che c'è da cambiare al guarnizione???

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 17 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse