cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  [B4] Radiatore: quando gira la ventola?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 1 ≡ [B4] Radiatore: quando gira la ventola?
»28.07.07 - 10:46
L'altro giorno stavo pensando che ho sentito partire la ventola del radiatore del mio B4 (che, ricordiamolo, è un WC - anno 1994, zona rossa a 13 k giri) solo un paio di volte appena la comprai, quando ero imprigionato in coda per mezz'ore intere procedendo a passo d'uomo. Casi del genere non mi sono più capitati (sarà che dopo pochi mesi di guida ho anche imparato a superare le code delle auto!), e da allora la ventola non l'ho mai più sentita...

Ora, il fatto che non ci sia l'indicatore di temperatura dell'acqua sul quadro strumenti (olio - neutral - frecce - fari - batteria ... se non erro), mi ha fatto pensare a quando sia il caso di preoccuparsi. Il motore è senz'altro SANO (se l'acqua non circolasse penso che l'avrei già fuso!!!)... ma come faccio ad accertarmi che la ventola sia OK e il bulbo faccia il suo dovere?

La ventola la provo attaccandola magari con dei fili volanti alla batteria, ma il bulbo?

Suggerimenti ben accetti, grazie! ;-)

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 28.07.2007 - 11:52 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 2 ≡ [B4] Radiatore: quando gira la ventola?
»28.07.07 - 11:48
La pompa dell'acqua è collegata a quella dell'olio e all'albero motore, quindi puoi star certo che l'acqua circola per benino all'interno del circuito di raffreddamento.

Anch'io non la sento quasi mai. Per far sì che si accenda bisogna andare davvero piano.
Non mi si accende nemmeno in questi giorni che fa un caldo di pazzi e che ho circa 300 ml di liquido di raffreddamento in meno.

La ventola attacca quando l'acqua raggiunge più o meno i 98 °C, che sul B4 è davvero una rarità se la fai girare sopra i 6mila giri/min.

Per fare il test...stacca il termostato e mettilo a contatto con una superficie calda della quale puoi controllare la temperatura.
Oppure semplicemente dopo che hai fatto un bel gironzolo in moto...lascia la moto al minimo per un pò...vedrai che la ventola si avvia.

Comunque sono sicuro che funziona. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
# 3 ≡ Re: [B4] Radiatore: quando gira la ventola?
»28.07.07 - 12:35
Thanks Giuspe! :hey:

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 4 ≡ [B4] Radiatore: quando gira la ventola?
»28.07.07 - 12:41
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Ora, il fatto che non ci sia l'indicatore di temperatura dell'acqua sul quadro strumenti (olio - neutral - frecce - fari - batteria ... se non erro)

Le due luci rosse sono "Temp" e "Oil", dove temp è proprio la temperatura del liquido refrigerante ed è la prima da sinistra. ;-)
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
# 5 ≡ [B4] Radiatore: quando gira la ventola?
»28.07.07 - 13:00
tzirk,
Citazione:

Le due luci rosse sono "Temp" e "Oil", dove temp è proprio la temperatura del liquido refrigerante ed è la prima da sinistra.

C'hai raggggionissima! Non essendosi mai illuminate (se non a motore spento e quadro acceso), ero sicuro che fossero batteria e olio! ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse