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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Come fare stare piu' caldo il motore in inverno? (GPZ 500S)


  
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Bandito
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Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Come fare stare piu' caldo il motore in inverno? (GPZ 500S)
»28.10.07 - 10:54
Ho un inconveniente con il GPZ che ho letto essere comune.
Adesso che fa freddo il motore fatica a scaldarsi, ma la cosa non sarebbe gravissima se non fosse che anche una volta scaldato se uso la quinta e la sesta di sfredda si nuovo e l'ago della temperatura torna a fondoscala.
Questo, fra le altre cose, significa che consumo un fracco e che praticamente non posso mai usare l'allungo anche coi rapporti bassi.

Mi sembrano i problemi delle vecchie 500 fiat...

Un pararadiatore sarebbe adeguato alla bisogna o in realta' ha solo funzione esterica e non riduce il flusso d'aria?
Se dovessi far fare qualcosa apposta (da rimuovere a fine inverno) che rapporto dovrei avere fra spazi pieni e spazi vuoti?
Faccio un foglio di acciaio con solo i 4 buchi per le viti? O magari con un foro in corrispondenza alla ventola cosi' se si dovesse accendere riesce a lavorare bene?

I fianchetti aftermarket che esistono per completare la carenatura che effetto hanno sul flusso d'aria al radiatore? Incrementano? Riducono? Lasciano invariato? Dipende dal disegno?

Grazie dell'aiuto
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Sir_J
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Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Come fare stare piu
»28.10.07 - 11:22
non guardare solo la temperatura dell'acqua. dopo 5-6 minuti di utilizzo il motore e' caldo e basta ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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darkfour
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Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 13:41
Se metti una piastra che 'chiude' il radiatore rischi che se ti trovi a Milano a fare 'semafori', dopo un quarto d'ora bolle l'acqua...
La soluzione più consueta a questi problemi è utilizzare delle candele più fredde in estate e più calde in inverno.
Le candele fredde non fanno danni meccanici, alla peggio si sporcano e la moto non si accende; le candele calde, troppo calde fanno buchi nei pistoni, per cui bisogna comunque stare attenti, magari smontare le candele dopo qualche decina di km per vedere come se la passano: se il crima è adeguato, se il beveraggio è sufficiente, se non c'è troppa aria....
Le candele più calde portano via più lentamente il calore dalla camera di scoppio, contribuendo a mantenere la temperatura interna più alta.

Nella sigla delle candele c'è un numero che identifica il grado termico:

candela NGK DR8ES -> il grado termico è '8'
una più fredda potrebbe essere NGK DR7ES -> grado termico '7'

--------------------------
fredda -> calda
----------------------
10 - 9 - 8 - 7 - 6
--------------------------

Potresti smontare una candela e cominciare a vedere se ci sono depositi di combustione o se è troppo bianca.... nel primo caso una più calda gli fa bene...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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MinaVagante
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Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 4 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 13:44
dammi retta
lascia tutto come è e usala tranquillamente cosi
se il motore gira regolarmente è inutile farsi delle seghe mentali
Social network?
Ma va a ca..re

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Crazy86
Messaggi: 110
Iscritto dal: 11/6/2007
Da: Cavazzale
Su: GSR-750
# 5 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 16:16
Con una coperta??? :-D
Metamorfosi completata.

Motociclista puro sangue.

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Rinoge
Messaggi: 216
Iscritto dal: 30/3/2007
Da: dalle parti di Ge
# 6 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 17:00
con la gazzetta?
B650S K7

se sei incerto, GAS APERTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

mezzasega................uno stile di vita............e poi una è troppo faticosa!!

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Sir_J
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Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 7 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 17:14
rciordo che saremmo su "tecnico". cazzeggio si, ma con giudizio
Non capire vuol dire non avere problemi

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Rinoge
Messaggi: 216
Iscritto dal: 30/3/2007
Da: dalle parti di Ge
# 8 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 17:19
ops non me ne ero accorto
allora, tornando seri, mi sembra strano che con le temperature tutto sommato miti di questi giorni tu possa avere un probema del genere, tenendo conto che le moto sono testate a temperature decisamente più estreme.
propenderei per un malfunzionamento dell'indicatore, ma in ogni caso, come ti hanno già detto , dopo alcuni minuti l'olio entra in temperatura, l'acqua pure, il metallo si dilata etc etc etc tutte le belle cosine del motore a scoppio
in effetti quello che tu hai (e che abbiamo un po tutti) è un impianto di "raffreddamento" essendo appunto questo il problema, data la naturale tendenza del motore a scoppio e dei suoi liquidi a sviluppare temperature proibitive
di un impianto di riscaldamento in effetti non ho mai sentito parlare



IMHO
B650S K7

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Klaudio
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# 9 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 17:44
darkfour,
Citazione:

Le candele più calde portano via più lentamente il calore dalla camera di scoppio, contribuendo a mantenere la temperatura interna più alta.



Dai.

Il grado termico della candela indica solo quanto calore - accumulato sull'elettrodo centrale - la candela riesce a dissipare

La candela non porta via calore dalla camera di combustione.

Per il problema di temperatura la cosa piu semplice è un po' di nastro americano sul radiatore, un paio di strisce ai lati e vedi come si comporta la temperatura, in base a quello decidi se metterne altro o toglierne.

Il nastro americano - quello buono, non quello del supermercato - sta attaccato anche sul radiatore caldo, lo usano sulle moto da cross quando corrono con il freddo e la pista allagata.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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darkfour
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Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 10 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 18:14
Klaudio,
Citazione:

darkfour,
Citazione:

Le candele più calde portano via più lentamente il calore dalla camera di scoppio, contribuendo a mantenere la temperatura interna più alta.


Dai.
Il grado termico della candela indica solo quanto calore - accumulato sull'elettrodo centrale - la candela riesce a dissipare

La candela non porta via calore dalla camera di combustione.



ehm... la candela che 'dissipa calore dall'elettrodo centrale'...... dove lo prende 'sto calore...? e come fa a portarlo via...? ...e dove lo porta..?
si scalda per lo scoppio della miscela aria/benzina e lo porta via cedendo il calore acquisito durante lo scoppio alle pareti della testata e di qui alle alette di raffreddamento o al liquido refrigerante. Le candele che portano via più calore, cioè le più fredde anno una parte di filettatura esposta allo scoppio maggiore rispetto a quelle calde, che lasciano più calore nella camera di combustione (in un discorso ampio, non tra NGKR8E e NGKR9E.
Ne sono abbastanza convinto... ma errare è umano.

Quoto il discorso sul nastro americano; comunque le candele calde per l'inverno erano suggerite nei manuali da officina fino a qualche tempo fa. Bisogna capire quanto freddo fa e se vale la pena.

[ Modificato da darkfour 28.10.2007 - 18:17 ]
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