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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  prova corona 47


  
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robber2000
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Da: modena
Su: GileraRC 1986;Linhai260 2005;Bandit1250holeshot stage2 2007;GSXR1000k3 2009;GILERAXR1 2011
# 1 ≡ prova corona 47
»28.12.07 - 11:03
Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, .
So che ne avete già discusso ma se qualche competente o chi ha già provato potesse rispondermi telegraficamente:

Acquiterei molto in accelerazione?

Dovrei solo stare attento al regime di potenza max in sesta, a non superarlo per molto tempo??

Calerebbe di molto la velocita max.??

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robber2000
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Da: modena
Su: GileraRC 1986;Linhai260 2005;Bandit1250holeshot stage2 2007;GSXR1000k3 2009;GILERAXR1 2011
# 2 ≡ prova corona 47
»28.12.07 - 11:38
Tutti al bar ... :-x

Sara meglio che vada a spulciare le trattazioni già tenutesi sull'argomento...

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pipuntoerre
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Da: quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno....lecco
Su: ex gsf 650 k6 bandit ora bmw r1200rt abs sport
# 3 ≡ prova corona 47
»28.12.07 - 11:42
robber2000,
Citazione:

Tutti al bar ...

io ci sono , ma non so neanche di cosa stai parlando, scusa ma io metto solo la benzina e la moto va........ :-D :-D
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.

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BM76
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Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS (in vendita)
# 4 ≡ prova corona 47
»28.12.07 - 11:58
tanto per iniziare: http://www.matematicamente.it/staticfiles/approfondimenti/ingegneria/trasmissioni.pdf. :oops:
Cum grano salis.
El Nonino e i fratelli Zan, sono andati al funerale di Lando Elio ????
:-D

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CavalcaLaNebbia
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Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 5 ≡ prova corona 47
»28.12.07 - 12:26
Citazione:

Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, .

...forse volevi dire 48... ;-)

Comunque vai qua (mitico overkill! ;-)): http://www.xs4all.nl/~ator0437/gc/ (aspetta qualche secondo che si carichi la pagina)

Metti marca Suzuki, scegli il tuo modello di moto e clicca su LOAD PRESETS.
Poi guarda la tabella poco più in basso che si chiama "Top speed related to gear and front & rear sprocket in Km/h at Max.RPM:" e vedi cosa cambia.

Al centro hai la tua configurazione originale, e tutto intorno vedi cosa cambia al variare di REAR SPROCKET (=corona) e FRONT SPOCKET (=pignone)...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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topesio
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Su: BMW F800R "Artika"
# 6 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 14:30
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Al centro hai la tua configurazione originale, e tutto intorno vedi cosa cambia al variare di REAR SPROCKET (=corona) e FRONT SPOCKET (=pignone)...

Non ho capito....(in meccanica sono ignorante patentato e brevettato)
Io ho un Bandit 650 WC 2007, secondo la tabella ho una corona (rear) a 48 denti ed un pignone (front) a 15 denti, con una velocita' massima di 205 km/h in 6a marcia.
Montando una corona con tre denti in meno (45) ed un pignone con tre denti in piu' (18) la moto arriva a 262 km/h???? :-o :-o :-o
E' cosi' semplice taroccare la moto???
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sdoppietta
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# 7 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 14:42
con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna.
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

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topesio
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# 8 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 15:03
dunque...
andando a spulciare la nuova versione della "calcolatrice", per il mio WC 650 si direbbe che aumentando di un dente il pignone e diminuendo di uno la corona ci sarebbe un guadagno di velocita' massima e, da quello che ho capito, non ci sarebbe bisogno di modificare la lunghezza della catena, ne' la distanza corona/pignone.
Sono pero' comparse altre due tabelle, dal significato a me sconosciuto, con degli inquietanti numeri, alcuni in rosso, altri in verde.
Che significano?
Forse che non e' l'uovo di colombo?
Illuminatemi, pls....
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JLynne
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# 9 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 15:16
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Comunque vai qua

Belle ste tabelle!!!
Io se avessi il 650 diminuirei i denti dietro per avere una velocità crociera con un regime di giri più tranquillo.
Certo che se facessero le prime 5 marce più corte e la sesta lunga sarebbe più igienico ma si sa... gli ingegneri di oggi devono fare girare i motori come motoscafi...

[ Modificato da JLynne 28.12.2007 - 16:17 ]

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# 10 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 15:23
La tabella tiene conto del regime di rotazione massimo teorico raggiungibile del motore: con una rapportatura più lunga non è detto che si riesca a raggiungere tale regime di rotazione, quindi la velocità calcolata teorica massima non è reale in quanto non si tiene conto dell' attrito che varia secondo leggi esponenziali.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

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