cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#100: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  olio nella copertura motore b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

thom
Messaggi: 89
Iscritto dal: 26/9/2007

Su: suzuki gsf 400 94'
# 1 ≡ olio nella copertura motore b4
»10.02.08 - 23:09
oggi per la prima volta sono andato in autostrada con il mio b4...di solito cerco quanto possibile di evitarle...e quando ho parcheggiato la moto mi sono accorto che la copertura del motore (per intendersi quella di destra dove ci sono i dischi frizione ecc)era "macchiata d'olio...cioè non è che perdeva era solo sporca macchiata d'olio che si vedeva.è normale o c'è da vedere qualcosa?

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Re: olio nella copertura motore b4
»11.02.08 - 00:52
parli del carter frizione o del coperchio valvole?

comunque
non c'e da preoccuparsi,
al prox cambio olio sostitiusci le guarnizioni...

comunque puoi provare a dare una strettina alle viti, ma non troppo,e a freddo, perche il motore è in alluminio e si puo sfilettare facilmente.
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

thom
Messaggi: 89
Iscritto dal: 26/9/2007

Su: suzuki gsf 400 94'
# 3 ≡ Re: olio nella copertura motore b4
»11.02.08 - 10:56
Sil11,
Citazione:

carter frizione

si è il carter frizione...allora al prossimo cambio olio sostituirò le guarnizioni...a proposito di olio...il meccanico mi ha detto che la mia moto mi brucia molto olio e che lo dovrò rabboccare spesso...qual'è il livello giusto?e perchè me lo brucia di più?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 4 ≡ olio nella copertura motore b4
»11.02.08 - 11:01
se ci fosse la guarnizione del carterino frizione rovinata lo perderebbe sempre, non solo in autostrada. Il carterino si potrebbe sporcare anche se ci fosse un trafilaggio del paraolio forcella, che con andatura sostenuta verrebbe sparato sul motore e sulle scarpe del pilota.

lampsss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 5 ≡ Re: olio nella copertura motore b4
»12.02.08 - 21:25
Quoto:

Rollyzan,
Citazione:

un trafilaggio del paraolio forcella


mi sembra anche più probabile.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

thom
Messaggi: 89
Iscritto dal: 26/9/2007

Su: suzuki gsf 400 94'
# 6 ≡ Re: olio nella copertura motore b4
»12.02.08 - 21:45
no perchè altrimenti me ne sarei accorto...e soprattutto si vede che la macchietta d'olio viene proprio dal carterino...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 7 ≡ Re: olio nella copertura motore b4
»12.02.08 - 22:23
Trasudazione del carter destro...
abbastanza diffusa...quando si tiene a lungo il motore alto di giri.

Cerca di capire se trasuda dal bordo del carter oppure se viene da quel cerchietto che sembra aprirsi con una moneta...in questo caso è da sostitire l'O-ring che c'è sotto, o potrebbe bastare una semplice serrata.
Controlla anche il serraggio dei perni carter, spesso basta stringerli...seguendo la logica ad X.

Dipende anche dall'olio che si usa...
Sulla mia, con il Motul 300V Factory (che è quasi acqua) un pelino pelino di trasudazione nell'uso prolungato la fa...nonostante guarnizione nuova e pasta siliconica...
con il Motul 5100 non lo faceva.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 8 ≡ Re: olio nella copertura motore b4
»12.02.08 - 22:24
il b4 nonn brucia olio

non farti dire menate...
io , con all'attivo 80k km e piu non rabocco mai, lo sostituisco direttamente ogni 5000\6000 km

2300ml se non cambio il filtro
2800ml con sostituzione del filtro

che faccio ogni 2 cambi, e uso esclusivamente shell advance ultra 4

ho il cambio di burro e non ho difficoltà a mettere in folle ai semafori,
problemi che molti hanno avuto su questa moto perche usano olio di semi vari... :-o

la guarnizione puoi anche non cambiarla, basta togliere la vecchia e farci una bella passata di silicone chiudi testate, rosso o nero...

regge benissimo e risolvi con zero spesa, iio l'ho fatto molte volte alla mia e ad altre moto
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

Valerio1978
Messaggi: 59
Iscritto dal: 10/10/2007
Da: Roma
# 9 ≡ Re: olio nella copertura motore b4
»24.02.08 - 17:23
Citazione:

si è il carter frizione...allora al prossimo cambio olio sostituirò le guarnizioni...a proposito di olio...il meccanico mi ha detto che la mia moto mi brucia molto olio e che lo dovrò rabboccare spesso...qual'è il livello giusto?e perchè me lo brucia di più?/quote]

COnfermo è la guarnizione del carter. Domanda: Ti brucia molto olio o ti ha detto che quel modello brucia molto olio? No giusto per saperlo, visto che sembra esserci una coalizione di meccanici che non ha che scopo che puntare il dito sul B400. Ma porca putta.. da meno problemi di quanti ne averbbe un SS350 della stessa età, eppure subito a lamentarsi se ci vuole un po' di tecnica per carburarla e manutenerla...

comunque io ho comprato la guarnizione e al prossimo cambio la butto sotto, visto che ho capito qual'è l'anomalia nei carburatori, magari scopro anche dove sta la magagna nella perdita... :-D
«Viaggiatore, va' a dire a Sparta che noi siamo morti per ubbidire alle sue leggi!»

On: B400 The Crone - 1991 / BMW K1200S

Profilo
Bandito
Bandito

mariolan
Messaggi: 200
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 10 ≡ Re: olio nella copertura motore b4
»13.06.09 - 12:30
ciao ragazzi anche io 15 minuti fa mi sono reso conto che ho perdita dimolio lato dx e + precisamente ho trovato unto sul carter dove c'è quel cerchietto che sembra aprirsi con una moneta (come se da questo perdesse), trovando poi le gocce fino a sotto il motore, anche se credo che si conseguenza della perdita principale che proviene dal punto su indicato. Ora premettendo la mia ingoranza vi chiedo è preoccupante? posso marciare e poi magari provvedere in un secondo momento alla riparazione?
:-o

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 26 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco